NAVIGA IL SITO

Il menu di pesce per Capodanno

Se a Capodanno avete deciso di organizzare a casa vostra il cenome va curato nei minimi particolari. Vi proponiamo un menu poco tradizionale a base di pesce che si può realizzare senza eccessiva difficoltà

A cura di Mammafelice


Intente nei preparativi del Natale, non dimentichiamo comunque di guardare un po' più in là e pensare anche al Capodanno. Dopo aver risolto con chi trascorrerlo e dove festeggiarlo, ecco qualche proposta per preparare un buon menù a base di pesce, semplice e veloce.

Cozze semplicissime 

cozze_fagiolini_guazzetto_crostini_11kg di cozze pulite e raschiate 
2 spicchi di aglio 
5 pomodorini 
vino bianco 
1 peperoncino 
prezzemolo 
olio 
In una padella alta, far soffriggere l'aglio con l'olio e i pomodorini. Aggiungere una cima di prezzemolo e il peperoncino spezzettato. Aggiungere le cozze, mescolare bene, in modo da irrorarle con l'olio, e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Cuocere per pochi minuti, finchè le cozze si aprono. Servire subito.

Tartine con avocado e uova di lompo 

avocado_2pane nero di segale 
1 avocado 
maionese 
uova di lompo rosse e nere 
aglio 
Schiacciare l'aglio e unirlo alla maionese. Affettare l'avocado in fette sottili e condirle con olio, pepe e sale. Tagliare il pane nero in quadrati regolari. Disporre le fette di avocado sul pane, creare dei ciuffetti di maionese sull'avocado e completare con uova di lompo rosse e nere.

Risotto con gamberi allo zenzero 

riso-gamberetti-currygamberi o gamberetti 
riso tipo carnaroli o vialone nano
2 cucchiaini di zenzero fresco
brodo vegetale 
vino bianco 
prezzemolo 
1 scalogno 
olio 
Tritare lo scalogno molto finemente e scaldarlo in una pentola alta con l'olio. Aggiungere il riso e farlo tostare, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e poi aggiungere il brodo un po' alla volta. Pulire una parte dei gamberi eliminando i filamenti interni. Quando il riso è quasi arrivato a cottura, unire i gamberi già puliti. Nel frattempo, in una padella bassa, far scaldare l'olio e lo zenzero, aggiungervi i gamberi interi, sfumare con il vino bianco e cuocere per un paio di minuti. Quando il riso è cotto, servirlo nei piatti da portata con sopra i gamberi interi e il prezzemolo fresco tritato. 

Tagliolini mare e monti 

tagliolini freschi 
mix di pesce surgelato per risotti 
porcini surgelati 
aglio 
prezzemolo 
vino bianco 
Far rosolare l'aglio in una larga padella con l'olio, e aggiungervi i funghi porcini scongelati. Sfumare con il vino bianco e portare quasi a cottura. Quando i funghi sono quasi cotti, unire il mix di pesce e cuocere per un paio di minuti, fino a cottura. Cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata, scolarli con il mestolo e metterli in padella con il condimento. Far saltare i tagliolini appena un minuto con il loro sugo, unire il prezzemolo tritato e servire. 

Branzini al sale 

orata_al_sale_con_olio_profumato_large_recette2-3Kg di sale grosso 
orate 
Sciacquare i branzini, pulire l'interno dei pesci senza eliminare le scaglie esterne, asciugarle nella carta da cucina. Rivestire una teglia con un chilo abbondante di sale, adagiarvi i branzini e ricoprirli completamente con il sale rimasto. Inumidire leggermente la superficie di sale con le punta delle dita bagnate, in modo da far chiudere bene la crosta di sale. Cuocere in forno a 190° per circa 30 minuti. Appena tolto dal forno, spaccare la crosta di sale e servire il pesce (in modo che non continui la cottura, per non farlo seccare troppo).

Tranci di salmone con carciofi 

carciofi_1tranci di salmone surgelato 
salsa all'aneto
carciofi freschi 
aglio 
olio 
prezzemolo 
Disporre i tranci di salmone in una pirofila per microonde e cuocerli al naturale per circa 8-10 minuti alla massima potenza, girandoli di tanto in tanto (in alternativa, cuocerli al vapore). Nel frattempo pulire i carciofi eliminando le spine e le foglie esterne più dure. Tagliarli in 4 parti, togliere le barbe interne e sbollentarli qualche minuto in acqua calda salata con una fettina di limone. Trasferire i carciofi in una padella con olio e aglio, farli rosolare un minuto e servirli insieme al salmone, accompagnandoli con prezzemolo e salsa all'aneto.


Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Il menu di pesce per Capodanno...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori