strip1-cucina
1 5

Torte di compleanno per bambini

Una golosa base tutta crema e cioccolato per leccarsi le dita, riletta in differenti versioni decorate in modo semplice o elaborato per avere la torta di compleanno perfetta per la festa del tuo bambino: buonissima dentro e bellissima fuori!

adsense-foglia-300
Dopo l'estate ricominciano le scuole e le feste di compleanno! Se sei a corto di idee tuffati nella fantasia e nella dolcezza delle nostre ricette. Prepara una deliziosa torta di base, con uno squisito ripieno a tua scelta e poi decorala con i nostri suggerimenti, dal più semplice al più elaborato. Velieri in mezzo al mare, treni che sbuffano, simpatici personaggi o una pioggia di dolci smarties colorati. Scegli te la torta giusta a seconda di quanto tempo hai e di quanto sei brava a pasticciare in cucina. Vedrai quanto sarà felice tuo figlio quando soffierà le candeline con te!

Torta di base e ripieno

Torta di compleanno per bambini? Meglio iniziare dall'ABC! Ai bambini i dolci di solito non piacciono molto, quindi meglio optare per una cosa semplice e impegnarsi con le decorazioni, che invece vengono sempre molto apprezzate. Se non avete molto tempo potete ordinare una base di pan di spagna in una pasticceria (meglio evitare quelle confezionate in vendita al supermercato, non sono molto buone) altrimenti seguite questa semplice ricetta.

LEGGI ANCHE: COME SI FA LA PASTA GENOVESE


Le dosi indicate sono per una torta margherita per 6/8 persone, ma per avere una torta più grande basta aumentare in modo proporzionale gli ingredienti (e usare uno stampo più grande!): 150 grammi di farina 00, 4 uova, 150 grammi di zucchero, 70 grammi di burro, 120 grammi di fecola, 1/2 bicchiere di latte, limone,1 bustina di lievito. Sbattete i tuorli con lo zucchero, poi incorporate il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Una volta che l'impasto è ben amalgamato unite farina, fecola, lievito, latte, la scorza del limone grattugiata. Montate le chiare a neve ferma con un pizzico di sale e unitele all'impasto delicatamente.

GUARDA LE FOTO: NUOVE TORTE DI COMPLEANNO!


Imburrate una teglia (da 24cm) e infarinatela, versate il composto e fate cuocere in forno a 180 gradi per 45/50 minuti. Se volete una variante più golosa aggiungete 150 gr di cacao all'impasto e riducete di poco la farina. Tolta dal forno la torta va fatta raffreddare prima di essere tagliata in 2 o 3 strati. Per evitare che la base si secchi, prima di guarnirla, bagnatela con qualche cucchiaio di latte fresco o latte e cacao o succo di pesca diluito nel latte, che lasciano un ottimo sapore e vanno benissimo anche per una base al cioccolato.

Per il ripieno invece va benissimo qualsiasi cosa piaccia al vostro bambino! Potete preparare un'ottima crema pasticcera (ricetta semplice: per ogni uovo aggiungete un cucchiaio di farina o di fecola, due di zucchero e circa 200 dl di latte, più una bustina di vaniglina o una scorza di limone, a scelta. Dopo aver sbattuto le uova e lo zucchero fino a ottenere una spuma soffice aggiungete la farina lentamente col colino, per evitare grumi e passate sul fuoco, a fiamma bassassima, aggiungendo la vaniglia e, poco a poco, il latte

Quando la crema avrà raggiunto l'ebollizione, tenetela sul fuoco ad addensarsi un po', senza MAI smettere di girare con un cucchiaio rigorosamente in legno, usato solo per i dolci) o aggiungete del cioccolato (150 grammi per 5 uova e un litro di latte) non appena la crema sarà in fase di ebollizione. Potete scegliere la panna, una chantilly (panna e crema miscelate insieme), della nutella, della frutta, della marmellata e perfino del dulce di leche (una specie di mou argentina deliziosa, in vendita nelle grandi drogherie) o abbinare strati diversi.

APPROFONDIMENTO: REGALINI E DECORAZIONI FAI DA TE PER LA FESTA DEI BAMBINI


In ogni caso riempite la torta almeno mezz'ora prima di decorarla e lasciatela riposare in frigo, in modo che il ripieno si compatti e non coli. Un piccolo trucco: la torta va decorata rovesciata, la superficie è infatti più regolare sul lato che poggia nella teglia.

Molto semplice: torta di compleanno pioggia di Smarties!

Copri il lato più regolare della torta e tutto il bordo con uno strato di nutella o di gelatina di albicocche (sciogli qualche cucchiaio di gelatina in acqua calda e spennella la superficie) evitando la crema e la panna che tolgono il colorante! Rovescia sulla torta una cascata di Smarties mini e colorate, o caramelle multicolor, o riccioli di cioccolato nero, bianco e al latte. Se opti per la versione al cioccolato puoi anche guarnire con riccioli di panna! Questo tipo di decorazione va benissimo anche per applicare sul dolce la classica ostia di zucchero che raffigura i personaggi più amati dai bambini, perchè fare una torta a forma di Dragonball è abbastanza complicato...

Semplice: torta coperta con la glassa reale

Prepara una glassa con 200 grammi di zucchero a velo, un albume e del succo di limone (per farne di più aumenta raddoppia uova e zucchero). Monta l'albume a neve con delle fruste elettriche, aggiungi qualche goccia di limone che luciderà la glassa e incorpora delicatamente lo zucchero a velo. Colora la glassa come vuoi con una goccia di colorante artificiale in polvere (in vendita nei negozi di caramelle) stendila con una spatola cercando di essere molto precisa o creando apposta onde morbide. Una volta che la copertura sarà solida, la torta può essere decorata a a scelta.

VEDI LE FOTO: TORTE DECORATE PER OGNI OCCASIONE


 Per Lei: glassa rosa e fiorellini di zucchero sparsi o fiocchetti di pasta di mandorle e nastro colorato sul perimetro; Per un battesimo: glassa celeste e spumosa, con angioletti sopra (in zucchero o plastica); la glassa può essere decorata con confetti, pupazzetti di zucchero, caramelle, liquirizie, forme di marzapane.

Media difficoltà: margherita, campo da calcio o vagoni del treno?

Preparate la torta con uno stampo rettagolare. Per realizzare l'erba del campo da calcio colorate un sacchetto di farina di cocco con del colorante verde (una goccia, sciolta in acqua) usando dei guanti alimentari (o il verde non andrà più via). Dopo aver spennellato la superficie del dolce con la gelatina d'albicocca fate aderire la farina di cocco. Create le striscie del campo con della panna ben montata (esistono in commercio degli addensanti appositi) e decorate con porte e giocatori del Subbuteo, in plastica. Se il vostro bimbo adora viaggiare regalategli un bel trenino, lungo tre pan di spagna rettangolari. Decorate il primo come una locomotiva, ricavando da un nase di pan di spagna una nuvola di fumo. Per coprire i vagoni potete usare la farina di cocco, la panna, la glassa o del marzapane lavorato con zucchero a velo e colorante, ben steso e sistemato sui rettagoli. I finestrini possono essere fatti con della panna celeste. Con gli stessi ingredienti e le stesse tecniche potete incidere un numero nel pan di spagna e coprirlo a piacere, o creare una margherita gigante, con petali di panna bianca e giallina, prato di cocco, liquirizia per sorriso e gocce di zucchero per gli occhi!

Difficile: pupazzi con la pasta di mandorle o di zucchero!

I protagonisti delle favole possono essere "disegnati" su una base rettangolare in modo abbastanza semplice, e riprodotti come questo elefantino del blog SogniDiZucchero. Fotocopiate il disegno che vi interessa, nella dimensione esatta per la torta e ritagliate solo la figura che volete riprodurre. Disegnate con un pennarello alimentare il contorno del pupazzo (potete fare praticamente qualsiasi cosa) sulla superficie del pan di spagna.

LEGGI ANCHE: RICETTA DELLA PASTA DI ZUCCHERO


Colorate il marzapane lavorandolo con zucchero a velo (vendono nei supermercati i panetti pronti con le spiegazioni) e fatelo riposare in frigo. Stendete il marzapane, ritagliate il disegno base, usando la mascherina di carta, con un coltello. Applicatelo sul dolce e poi iniziate a curare i dettagli (occhi, capelli, ecc.), incollando le parti con poca gelatina di albicocca. Quando il pupazzo sarà finito spennellate attorno al vostro disegno/personaggio della glassa, della farina di cocco colorata o della panna in ciuffetti, con l'aiuto di una tasca per dolci. Per coprire i bordi potete applicare una fila di lingue di gatto o wafer coperti di cioccolato e tenuti con un nastro colorato. Con la pasta di mandorle è possibile realizzare anche pupazzetti - una torta-bosco con gli animaletti in un prato - o coprire delle strutture di biscotti per realizzare piramidi d'Egitto, treni sbuffanti come Thomas, barche. Wafer come mattoncini, biscotti al posto delle ruote, liquirizia sui binari, mikado per il legno, caramelle per guarnire, zucchero di canna per fare la spiaggia, ogni delizia può essere usata per creare bellissimi dolci e la meraviglia sarà poter mangiare tutto!

Se vuoi qualche spiegazione sulle torte di compleanno scrivici pure. Per qualche idea invece non perdere questa bellissima gallery, con alcune bellissime foto di SogniDiZucchero.blogspot.com