NAVIGA IL SITO

Come si fa la pasta madre?

La pasta madre è l'impasto magico che vi permetterà di fare del delizioso pane fatto in casa! Come si realizza la pasta madre? Con pochi semplici ingredienti avrete la base fondamentale per cominciare a fare da voi il pane per tutti i giorni: sano e buono

Il pane è un alimento fondamentale della nostra dieta e come tale è bene che sia sempre sano e buonissimo, dato che anche il gusto vuole la sua parte! Allora cosa c'è di meglio che preparare il proprio pane in casa? Non è né complicato né vi ruberà molto tempo, basta provare una volta e non comprerete più pane al forno. Il segreto di tutto è preparare un'ottima pasta madre, che è l'ingrediente indispensabile per ottenere deliziose forme di pane. Sono necessari solo pochi ingredienti e un po' di attenzione!

COME FARE LA PASTA MADRE PER IL PANE

200 gr di farina - 100 gr di acqua - 1 cucchiaio di miele - 1 cucchiaio di olio

Vedi le foto: Pasta madre per il pane Impastate insieme tutti gli ingredienti. Lavorate l'mpasto a fondo, in modo che ciascun ingrediente si amalgami bene con gli altri. Una volta ottenuto un composto omogeneo cercate di manipolarlo e dargli la forma di una classica pagnotta. A questo punto lasciate riposare il composto per 48 ore a temperatura ambiente in un contenitore di vetro chiuso con un tappo.

Trascorse le 48 ore dovete rinfrescare l'impasto. Cosa significa rinfrescare? Semplicemente pesare l'impasto e aggiugere lo stesso peso di farina e la metà di acqua. Ad esempio se il composto pesa 100 gr, dovrete aggiungere 100 gr di farina e 50 gr di acqua. Impastate di nuovo per bene e ricreate la forma a pagnotta. Lasciate nuovamente riposare l'impasto per 48 ore a temperatura amibiente in un contenitore di vetro chiuso con un tappo. Quali altri passaggi sono necessari?

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come si fa la pasta madre?...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori