strip1-ros
1 5

Come si fa la pasta madre?

La pasta madre è l'impasto magico che vi permetterà di fare del delizioso pane fatto in casa! Come si realizza la pasta madre? Con pochi semplici ingredienti avrete la base fondamentale per cominciare a fare da voi il pane per tutti i giorni: sano e buono

adsense-foglia-300
Il pane è un alimento fondamentale della nostra dieta e come tale è bene che sia sempre sano e buonissimo, dato che anche il gusto vuole la sua parte! Allora cosa c'è di meglio che preparare il proprio pane in casa? Non è né complicato né vi ruberà molto tempo, basta provare una volta e non comprerete più pane al forno. Il segreto di tutto è preparare un'ottima pasta madre, che è l'ingrediente indispensabile per ottenere deliziose forme di pane. Sono necessari solo pochi ingredienti e un po' di attenzione!

COME FARE LA PASTA MADRE PER IL PANE

200 gr di farina - 100 gr di acqua - 1 cucchiaio di miele - 1 cucchiaio di olio

Impastate insieme tutti gli ingredienti. Lavorate l'mpasto a fondo, in modo che ciascun ingrediente si amalgami bene con gli altri. Una volta ottenuto un composto omogeneo cercate di manipolarlo e dargli la forma di una classica pagnotta. A questo punto lasciate riposare il composto per 48 ore a temperatura ambiente in un contenitore di vetro chiuso con un tappo.

Trascorse le 48 ore dovete rinfrescare l'impasto. Cosa significa rinfrescare? Semplicemente pesare l'impasto e aggiugere lo stesso peso di farina e la metà di acqua. Ad esempio se il composto pesa 100 gr, dovrete aggiungere 100 gr di farina e 50 gr di acqua. Impastate di nuovo per bene e ricreate la forma a pagnotta. Lasciate nuovamente riposare l'impasto per 48 ore a temperatura amibiente in un contenitore di vetro chiuso con un tappo. Quali altri passaggi sono necessari?
A questo punto la vostra pasta madre si può considerare pronta. Tuttavia vi diamo un piccolo consiglio, di quelli che generalmente chiamiamo "consigli della nonna", secondo la nostra esperienza sono necessari altri 4 rinfreschi ravvicinati (cioè ripetere il procedimento altre 3 volte) per ottenere la pasta madre ottimale.

Se utilizzate la pasta madre spesso dovreste rinfrescarla più o meno ogni 2 giorni. Se invece ve ne servite più raramente potete conservarla in frigo per 5 o 6 giorni, ma naturalmente poi dovrete rinfrescarla almeno una volta per risvegliarla. Infine potete addirittura surgelare la vostra pasta madre, ma dopo dovrete fare diversi rinfreschi a vuoto prima di poterla utilizzare nuovamente