NAVIGA IL SITO

Ghiaccioli fatti in casa

Colorati, buoni, freschi e anche sani, i ghiaccioli in estate sono l'ideale per grandi e piccini. Ecco alcune semplici e deliziose ricette per preparare in casa questi golosissimi dessert di ghiaccio, frutta e fantasia!

/gallery/foto_gallery/cucina/ghiaccioli-sorbetti-granite-frutta-colorati/peccati-gola.jpeg Vedi le foto: Ghiaccioli, sorbetti e granite
Colorati, buonissimi, allegri, freschi, dissetanti, dolci ma abbastanza leggeri da lasciarci senza senso di colpa: i ghiaccioli (LEGGI) sono una vera meraviglia per occhi, gola e perfino per la linea. E farli in casa non è mai stato così facile (LEGGI)! Ecco tutti i segreti per preparare facilmente degli ottimi ghiaccioli casalinghi e alcune deliziose ricette per renderli ancora più golosi e stupire grandi e piccini...

LEGGI ANCHE: GHIACCIOLI, GRANITE, GELATI E FANTASIA

L'ABC del ghiacciolo

Fare degli ottimi ghiaccioli richiede pochi ingredienti: acqua (o latte), zucchero (o dolcificante, ma è meglio non esagerare) e una base per dare gusto e colore che sia frutta fresca da frullare o a pezzi, succo di frutta, sciroppo colorato o una bibita tipo tè o Coca Cola. Ovviamente quello che proprio non può mancare è lo stampo. Set di stampini della classica forma o di forme più fantasiose si trovano in questo periodo in tutti i negozi di casalinghi e negli ipermercati delle grandi catene.

Da Ikea ad esempio, con meno di 2 euro, è possibile comprare Solig, un set da sei formine colorate e dotate di stecco, veramente delizioso. Stampi di forme più fantasiose si trovano nei negozi più ricercati, ma il ghiacciolo, diciamoci la verità, piace per la sua forma semplice e pronta al...morso! I ghiaccioli fatti in casa non hanno data di scadenza, per le proprietà antibatteriche del freezer. Tuttavia, per mantenere intatto il gusto, è meglio non esagerare coi "tempi di permanenza" in frigorifero. Tanto ci vuole così poco tempo a realizzare ottimi ghiaccioli che potrete farli anche ogni giorno!

GUARDA LE FOTO: COPPE E GELATI DECORATI

Ghiacciolo al limone: un classico e tante varianti

Il ghiacciolo al limone è indubbiamente il re dei ghiacci da mordere. Per realizzarlo basterebbe prepare una buona limonata e farla ghiacciare. Però i veri guru del classico ghiacciolo consigliano questa ricetta alternativa che ora vi spieghiamo. Portate ad ebollizione 450 cc d'acqua insieme a 100 grammi di zucchero e lasciate sul fuoco per 3 minuti; dopo aver spremuto un limone, aggiungete il succo filtrato con un colino allo sciroppo che si sarà raffreddato un po'.

LEGGI ANCHE: BRIVIDO MOKA

Versate tutto negli stampini e lasciare in freezer per almeno 3 ore. Una variante golosa : al posto del bastoncino di plastica mettete un bastoncino rigido di liquirizia, da inserire non appena il ghiaccio si sarà leggermente solidificato. Potete sostituire poi il succo di limone con del succo di arancia, di ananas o di pesca, meglio se realizzato da voi con una centrifuga (ma va bene anche il succo di frutta già fatto, purchè si aggiunga molto meno zucchero). Questi ghiaccioli si prestano benissimo per aggiungere anche frutta a pezzi (fragole, frutti di bosco, pesche, albicocche, ananas).

Ghiaccioli arcobaleno e coloralingua

La stessa ricetta dei ghiaccioli al limone può essere utilizzata per creare dei gustosi ghiaccioli con gli sciroppi. Basta sostituire al succo di limone un bel cucchiaio di sciroppo scegliendo fra i classici menta, amarena, orzata, cedro, fragola etc e dimezzare le dosi di zucchero. Se volete rendere i vostri ghiaccioli ancora più colorati, usando la base del ghiacciolo al limone o di quello all'orzata potete aggiungere una punta di colorante alimentare (se ne trovano anche di naturali), da comprare nei negozi di dolci o di alimentari. A piccole dosi un ghiacciolo color puffo o uno rosa acceso sono concessi e i vostri piccoli li troveranno super divertenti...occhio alla lingua però!

GUARDA LE FOTO: GELATI E TORTE

Ghiaccioli golosi a base di latte e frutta

Un'alternativa golosa e nutriente al ghiacciolo a base di acqua è un ghiacciolo di frullato, con latte e buona frutta fresca. Il risultato sarà un dessert più cremoso ma comunque leggero e sano. Per prepararlo procedete così. Versate in recipienti da ghiaccio 200 gr di latte (intero o scremato) e fatelo solidificare in cubetti. Mettete i cubetti in un frullatore abbastanza potente e aggiungete frutta tagliata a pezzi (banane, fragole, ciliegie, lamponi) che potete anche arricchire con scagliette di cioccolata. Aggiungete poi altri 100 gr di latte (non ghiacciato) e 2 cucchiaini di zucchero. Frullate per una ventina di secondi, finchè il cubetti di latte ghiacciato non saranno spezzettati. Riempite col frullato gli stampini da ghiacciolo e lasciate riposare in freezer per una giornata. I vostri frullati da passeggio sono pronti per essere divorati!

Ghiaccioli mele e kiwi, w il verde!

L'estate è un esplosione di colori in mezzo al verde. Preparate questi ghiaccioli dolci e aciduli insieme e serviteli fra petali di girasoli o margherite. Un dolce semplice, leggero e di sicuro effetto, che piacerà ai più piccoli e stupirà i grandi. La ricetta è per 6 persone. Sbucciate 3 mele verdi e 4 kiwi, frullateli insieme, aggiungete 4 cucchiai di zucchero e riempite d'acqua il contenitore fino a raggiungere a 600 cc (0,6 litri). Frullate il tutto per un altro minuto e versate negli stampini. Un paio di ore in frigo e via, i verdi ghiaccioli sono pronti per la tavola!

LEGGI ANCHE: 10 BUONISSIMI SEMIFREDDI ESTIVI

Ghiaccioli light, smoothie e anche un po' cool, con frutta e yogurt

Questi ghiaccioli sono freddi ma soprattutto alla moda. A base di frutta, latte, yogurt, dolci quanto basta per tirarci su dopo una lunga giornata afosa, ma non abbastanza da rovinarci le interminabili sedute in palestra. Direttamente dall'Inghilterra ecco facili ricette per ghiaccioli dietetici, soffici e cool (ogni ricetta è per 4 persone)! Ghiacciolo fragola e banana: Frullate insieme 2 banane medie e circa 200 gr di fragole con due vasetti di yogurt bianco e magro, e senza zucchero.

Versate negli stampini e lasciate raffredare tutta la notte. Ghiacciolo fragola e lampone: nel solito frullatore mettete stavolta 80 gr di lamponi e 100 gr di fragole, 100 ml di yogurt bianco, 100 ml di latte parzialmente scremato e zucchero se vi va. Ghiacciolo banana e cioccolato: frullate insieme 2 banane medie, con 150 gr di yogurt e 6 gocce di estratto di vaniglia e mettete in frigo a riposare per un paio di ore. Sciogliete a bangomaria 50 gr di cioccolato in 100 gr di latte parzialmente scremato. Lasciate raffreddare 10 minuti e poi copriteci i gelati, giù formati. Rimettete in frigo tutta la notte. E buon appetito!

Ghiaccioli "chic", con fiori e aromi!

Potete preparare questi ghiaccioli e tenerli in freezer per un'occasione speciale o una cena improvvisa, stupirete di certo i vostri ospiti.

La ricetta è per 4 persone. Mettete un rametto di lavanda e una fetta di limone all’interno di ognuna delle formine. In una piccola caraffa, mescolate 250 ml di acqua con 3 o 4 cucchiaio di sciroppo al limone e versate tutto nelle formine. Aggiungete bastoncini di legno e lasciate raffreddare nel freezer almeno 1 ora. Questa semplice ricetta può essere lo spunto per creare altri deliziosi e raffinati dessert di ghiaccio, abbinando ad esempio delle primule con dello sciroppo al tamarindo, e poi ancora rose con lime e margherite con granatina

SUL TEMA DEI GELATI IN CASA, LEGGI ANCHE:

Ghiaccioli e granite fantasia

Coppe, spume e gelatine, come farle

La ricetta dei ghiaccioli al vino rosso

Ghiaccioli fatti in casa, i consigli

Gelato fatto in casa buono come in gelateria, i trucchi

Le ricette più buone con il caffè freddo

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Pagina 1 di 2:
1 2 > »
Marto domenica, 14 luglio 2013

Coni

Buonissimi

n° 6
Ivana mercoledì, 10 aprile 2013

ghiaccioli dietetici

ciao ma i ghiaccioli con yogourt vanno messi in frigo o in freezer?

n° 5
franco sabato, 30 giugno 2012

nome forme per ghiaccioli

Scusa ma vorrei far presente che le forme per i ghiaccioli si chiamano CHOSIGT e non SOLIG anche perchè solig è una zanzariera e trovo difficile riuscire a farci dei ghiaccioli... :-)))
volevo farlo presente per no far ingrullire le persone che cercano come me questo prodotto, Grazie

n° 4
alessandro sabato, 2 aprile 2011

..e se

...e se metto tutto in un contenitore qualsiasi, si può mangiare con un cucchiaino tipo granatina???? Se si me ne preparo subito un kilo!!

n° 3
lucia mercoledì, 27 aprile 2011

R: ..e se

si tipo granatina

noemi domenica, 19 settembre 2010

vorrei comunicare.....

ciao ,io sono Noemi e ho nove anni.Io ho chiesto a mia mamma di fare i ghiaccioli però non avevo il materiale quindi ci proverò la prossima volta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

n° 2
Chiudi
Aggiungi un commento a Ghiaccioli fatti in casa ...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori
Pagina 1 di 2:
1 2 > »