strip1-cucina
1 5

L'ora della limonata

La ricetta tradizionale e golose varianti della più deliziosa bevanda estiva. Un vero cult dai Peanuts ai bar di NY

adsense-foglia-300
Tutti la vogliono, tutti ne parlano, tutti la bevono, dalle strisce dei Peanuts agli organic-bar di New York. Il più semplice cocktail del mondo appena sale la temperatura diventa un must da servire e sorseggiare. Parliamo naturalmente della limonata, un drink facilissimo da preparare ma davvero goloso!

LEGGI ANCHE: IL NUOVO TREND DA NY, IL GHIACCIOLO ALCOLICO


Fra le cose più belle dell'estate (LEGGI QUI) indubbiamente il bicchiere colmo di acqua fresca aromatizzata al limone ha il suo bel posto. E se l'idea di versare limonata nei calici durante cenette fra amici e party estivi vi sembra ancora poco invitante, è perchè non conoscete la ricetta segreta e le deliziose varianti di questo gustoso drink casalingo, vintage e sano

LEGGI ANCHE: 10 DECORAZIONI PER UN PERFETTO PARTY ESTIVO


Ma andiamo con ordine, qual è la vera ricetta della limonata perfetta? Le proporzioni (per una buona quantità da servire a grigliate e pic-nic) sono: 3 tazze di succo di limone spremuto fresco, 4 tazze di acqua fresca (liscia o leggermente frizzante), 2 tazze di zucchero superfino, ghiaccio, cannucce, fettine decorative, fragole e foglioline di menta. Basta mescolare bene tutto e servire!

LEGGI ANCHE: COME SERVIRE IL PERFETTO APERITIVO IN CASA


Fra le varianti della classica limonata non possiamo non citare quella deliziosa alla menta, direttamente dal nostro Giallozafferano:

LEGGI QUI: RICETTA DELLA LIMONATA ALLA MENTA


Altre idee per aromatizzare la vostra limonata? Aggiungere alla ricetta basse un quarto di tazza di fiori secchi di lavanda commestibile, che va aggiunta al succo di limone e allo zucchero, che si devono far sciogliere in un pentolino per pochissimi minuti. Anche la variante al cocomero è squisita: 2 limoni, una tazza di foglie di menta fresca, mezza tazza di zucchero di canna, mezzo cocomero piccolo e senza semi e volendo un goccio di vodka. Altri ingredienti che potete aggiungere alla vostra limonata per renderla deliziosa? Il succo spremuto e passato al colino di alcune fragole, foglioline di timo o menta, un baccello di vaniglia. Buona limonata a tutte!