strip1-ros
1 5

Quinoa, la nuova moda culinaria che fa bene

La quinoa è il nuovo trend culinario che sta spopolando fra i salutisti, scoprite come mai!

adsense-foglia-300
Se siete già alle prese con fresche insalate estive (LEGGI QUI), aprite bene le orecchie e annotate quello che ben presto sarà l'ingrediente base di tutte le vostre ricette: la quinoa (LEGGI QUI). Di cosa si tratta? La quinoa è molto simile a un cereale ma senza esserlo, si tratta infatti di una pianta erbacea ed è pertanto senza glutine, inoltre è ricca di proteine.

GUARDA LE FOTO: SIMONE RUGIATI, CUOCO SUPER HOT!

Perchè diciamo che diventerà uno degli ingredienti principe della nostra cucina? Anzitutto perchè è estremamente salutare (ed è uno dei motivi del suo recente successo) e poi perchè può tranquillamente sostituire il riso o la pasta nelle ricette estive. Non preoccupatevi, la preparazione di piatti a base di quinoa è estremamente sempice perchè questo cereale non-cereale si cucina in modo rapido e semplice.

LEGGI ANCHE: I CEREALI PIU' GUSTOSI

Per prima cosa dovete lavare bene la quinoa sotto l'acqua fredda e poi scolarla accuratamente: non deve restare nemmeno un po' d'acqua. Poi prendete una pentola per cuocerla usando queste dosi: per ogni tazza di quinoa dovete aggiungerne 2 di acqua. Lasciate cuocere a fuoco medio e piano piano (in circa 15 minuti) la quinoa assorbirà tutta l'acqua gonfiandosi. A questo punto ne potete fare l'uso che volete: potete lasciarla raffreddare mentre preparate le verdure per farne un'insalata o utilizzarla per qualsiasi altra ricetta.