strip1-cucina
1 5

Verdure ripiene, ideali per l'estate!

Le verdure ripiene sono gustosissime e perfette per ogni occasione!

adsense-foglia-300

Le verdure ripiene sono fra i piatti più gustosi che si possano preparare! Sono leggere e deliziose per dei pranzi e delle cene diverse dal solito. Melanzane, peperoni e zucchine possono diventare delle golose portate da farcire con gli ingredienti più svariati: dal tonno, al riso, dal formaggio alle patate! Non perdete tempo, scoprite subito quale ricetta di verdure ripiene è quella giusta per voi!

GUARDA LE FOTO: GWYNETH PALTROW CUOCA SEXY

Melanzane ripiene

Ingredienti: 4 melanzane medie, circa kg 1 - 250 gr di pomodorini  - aglio - origano, basilico - prezzemolo - pangrattato - olio d’oliva - sale, pepe

Pulite le melanzane e tagliatele a metà per il lungo. Scavate e mettete da parte la polpa. Mettete le melanzane svuotate in un contenitore adatto e sigillatelo con la pellicola trasparente. Sistematelo nel microonde a potenza massima per 10 minuti. Tagliate i pomodori e levate i semi. Fateli cuocere i pomodori con 3 cucchiai d’olio, uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato e un mix di prezzemolo e basilico.

Mettete la polpa delle melanzane in una casseruola. Aggiungete sale e pepe  e portate a cottura, rigirando di tanto in tanto. Aggiungete anche 3 o 4 cucchiai di pangrattato. Con questa farcitura  riempite le melanzane semicotte nel microonde, cospargetele di origano e versateci un filo d’olio. Mettetele nel forno a 200° per circa 10-15 minuti.

Zucchine ripiene con le patate

Ingredienti: 500 gr di patate - 350 gr di zucchine - 70 gr di parmigiano - 4 fiori di zucca - 2 uova - uno spicchio d'aglio - origano - basilico - olio d'oliva - sale - pepe

Mettete a cuocere le patate con la buccia, coperte di acqua fredda leggermente salata. Pulite le zucchine e mettetele in acqua bollente; fatele cuocere per circa 2 minuti. Scolatele e lasciatele raffreddare, quindi togliete le estremità, tagliatele in due per il lungo e scavatele a barchetta. Pulite i fiori di zucca. Sbucciate le patate lessate e passatele con lo schiacciapatate.

LEGGI ANCHE: BOCCONCINI DI VERDURE

Tritate il basilico e lo spicchio d'aglio e aggiungetelo alle patate. Aggiungete le uova, la metà del formaggio grattugiato, sale, pepe e un pizzico di origano. Mischiate bene il tutto, poi con questa farcitura riempite le zucchine e i fiori. Ungete di olio una teglia, sistematevi le verdure ripiene, mettete il formaggio avanzato, versate un filo d'olio e mettetele nel forno,a 180° finché saranno dorate. 

Peperoni ripieni con il riso

Ingredienti: 4 peperoni - 250 gr di riso paraboiled - 2 tuorli d'uovo - 80 gr di pecorino grattuggiato - 500 gr di pomodorini pachino - origano - basilico - 3 spicchi d'aglio - sale

Fate cuocere il riso per circa 5 minuti in acqua salata. Scolatelo e mettetelo in una ciotola aggiungendovi 1 cucchiaio di olio. Nel frattempo levate la testa ai peperoni e puliteli togliendo i semi, quindi metteteli a testa in giù per far scolare il succo. Tagliate i pomodorini in due e conditeli con sale, origano e un filo d'olio. A riso freddato aggiungete i 2 tuorli d'uovo e il pecorino grattuggiato.

Infine aggiungete il basilico tritato e uno spicchio d'aglio e un terzo dei pomodorini. Prendete i peperoni metteteci un po' di sale e un filo d'olio, quindi riempiteli con il riso e chiudeteli con la testa che avrete tenuto da parte. Prendete una teglia, ungetela, sistemateci dentro i peperoni, i pomodori avanzati e i 2 spicchi d'aglio.



Cuocete con il coperchio
nel forno già riscaldato a 200° per 45 minuti. Terminate la cottura passandoli per 5 minuti al grill senza coperchio.

Pomodori ripieni

Ingredienti: 8 pomodori medi - 120 gr di zucchine  - una falda di peperone giallo g 60 - 2 cipollotti - 2 uova - parmigiano grattugiato - trito di finocchietto e basilico - panna liquida - olio d'oliva - sale - pepe

Pulite i pomodori, tagliando il cappello con il picciolo, svuotateli, aggiungete il sale e metteteli a testa in giù per eliminare l'acqua. Intanto tagliate a dadini il peperone, la zucchina e i cipollotti, quindi saltate il tutto in padella, a fuoco vivo, in un filo d'olio caldo. Passati 3 minuti aggiungete alle verdure le uova, sbattute a parte con sale, pepe, trito aromatico e 3 cucchiai di panna.

Mescolate brevemente poi spegnete, lasciate raffreddare il composto e, infine, distribuitelo nei pomodori. Accomodateli in una teglia con l'olio, aggiungete il parmigiano e gratinateli in forno a 200° per circa 15 minuti.

Zucchine ripiene al tonno

Ingredienti: 6 zucchine - 400 gr di pomodori pelati - basilico - 150 gr di tonno sott'olio - 2 cucchiai di prezzemolo tritato - 1 spicchio d'aglio - 1 uovo - 2 cucchiai di formaggio grattuggiato - 1 cucchiaio di pangrattato - olio - sale

Pulite le zucchine, togliete le estremità e apritele nel senso della lunghezza. Scavate e portate via la polpa delle zucchine mescolandola con uno spicchio d'aglio e con il tonno. Tritate questi 3 ingredienti. Sbattete l'uovo in una ciotola e aggiungete il trito di tonno insieme al formaggio grattuggiato, al prezzemolo e al pangrattato. Farcite le zucchine con questo composto.

LEGGI ANCHE: PLUMCAKE ALLE VERDURE

Prendete una teglia e ungetela. Sistemate le zucchine nella teglia e metteteci sopra un filo d'olio. Versate anche un pochino d'acqua nella teglia e fatele cuocere tenendole coperte a fuoco basso. A fine cottura aggiungete le foglie di basilico.

Peperoni ripieni di melanzane

Ingredienti: 2 peperoni rossi - 2 peperoni gialli - 4 zucchine medie - una melanzana - una mozzarella - origano - olio extravergine - sale - pepe in grani

Tagliate a metà la melanzana con la buccia, fate taglietti incrociati sulla polpa. Aggiungete il sale e olio e mettetela in forno a 200° per 30 minuti circa. Nel frattempo tagliate i peperoni a metà per il lungo, togliete i semi e svuotateli bene. Sistemateli su una placca con il lato aperto verso l'alto. Tagliate le zucchine a fettine, mettete l'olio, il sale e fatele grigliare.

Passate le zucchine al mixer e infine mettetele in una ciotola; aggiungetevi la polpa della melanzana cotta, l'origano, il sale, il pepe, un filo d'olio e 80 gr di mozzarella tagliata a dadini. Riempite i mezzi peperoni con la farcitura. Aggiungete la mozzarella tagliata a fettine, una macinata di pepe, un filo d'olio e sistemateli in forno a 180° per 30 minuti.