NAVIGA IL SITO

Le polveri fondamentali nel cake design

Quali polveri scegliere per dedicarsi al cake design? Michela e Elisa dell'Associazione "Torte Che Passione" fanno chiarezza su come orientarsi tra la vasta offerta di prodotti per il cake design disponibili sul mercato

Corso di sugar art!

Tutte le foto < 1 >

Vedi foto di: Corso di sugar art!

    Esempio di pasta zucchero industriale colorata
    Redazione Pianetadonna
    A cura di Michela ed Elisa di TorteChePassione

    Spesso nei vari siti specializzati nella vendita di prodotti per il cake design non è facile orientarsi, vista l’ampia gamma di offerta che c’è… Facciamo dunque un po’ di chiarezza!

    TI POTREBBE INTERESSARE: LA RICETTA DELLA PERFETTA PASTA DI ZUCCHERO


    CMC o Carbossilmetilcellulosa è un additivo alimentare sintetico, si presenta come polvere granulosa, che va aggiunta alla pasta di zucchero. Ma perchè? Quando si tratta di ricoprire una torta con la pasta di zucchero, quest’ultima va bene così com’è. Ma non è possibile utilizzarla se invece vogliamo creare personaggi in 3D, il motivo è semplice: la pasta di zucchero asciuga lentamente, facendo perdere la forma ai nostri personaggi. L'aggiunta di CMC alla pasta di zucchero consente di far asciugare più velocemente le nostre decorazioni, senza che si perda la forma desiderata.

    LEGGI ANCHE: CORSO DI SUGAR ART, PRIMA LEZIONE


    Come si usa? Pesiamo 250 grammi di pasta di zucchero e aggiungiamo un cucchiaino di CMC, lavoriamo bene il composto e poi avvolgiamolo nella pellicola trasparente. Si può usare subito anche se noi preferiamo fare riposare la pasta per un'oretta.

    La gomma adragante possiamo definirla come la versione naturale del CMC, in commercio si trova sempre sottoforma di polvere, ed essendo naturale ovviamente costa di più. L’utilizzo è simile, un cucchiaino di gomma adragante in 250 grammi di pasta di zucchero, e poi si deve lasciare riposare 24 ore prima dell’utilizzo. La pasta di zucchero che otterremo sarà adatta alla creazione di fiori, diventa molto elastica e si riesce a stendere davvero sottile!



    E ora lasciamo un piccolo consiglio ai nostri lettori, come fare in tutta semplicità la colla alimentare in casa!

    COLLA ALIMENTARE EDIBILE:
    Primo metodo: mettere della pasta di zucchero (preferibilmente bianca) in un contenitore ermetico con un po’ di acqua. Conservare in frigo e agitare ogni tanto.
    Secondo metodo: inserire in un barattolo con chiusura ermetica 2 cucchiai gomma arabica 2 cucchiaini acqua e agitare bene, va conservata in frigo

    Alla prossima!

    Michela&Elisa - Associazione TorteChePassione
    Associazione TorteChePassione su Facebook



    Caricamento in corso: attendere qualche istante...

    0
    Commenti

    Chiudi
    Aggiungi un commento a Le polveri fondamentali nel cake design...
    • * Nome:
    • Indirizzo E-Mail:
    • Notifica automatica:
    • Sito personale:
    • * Titolo:
    • * Avatar:
    • * Commento:
    • * Trascrivi questo codice:
    * campi obbligatori