gpt skin_web-ros-0
gpt strip1_generica-ros
gpt strip1_gpt-ros-0
1 5

Bomboniere nascita e battesimo: dieci idee fai da te

/pictures/2017/04/05/bomboniere-nascita-e-battesimo-dieci-idee-fai-da-te-21835128[5502]x[2295]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-ros

Tante bellissime idee per fare da sole le bomboniere per la nascita o il battesimo dei vostri bambini, dei nipoti o anche dei figli degli amici

Idee bomboniere nascita e battesimo

Oltre che economiche, le bomboniere fai da te stanno letteralmente spopolando perché realizzate con impegno, amore e fantasia, dando così vita a pensierini assolutamente unici, da regalare ad amici e parenti in occasione di felici ricorrenze, come la nascita o il battesimo di un bimbo. In questo caso, i colori più classici sono il rosa e l’azzurro, a seconda che si tratti di una femminuccia o un maschietto, ma altrettanto apprezzati sono il giallo, il verde chiaro e il lilla, con i quali si possono creare piacevoli sfumature giocando con nastri o altri elementi della bomboniera.

Video tutorial fai da te: bomboniere battesimo fatte in casa

Trattandosi di bebè, accessori irrinunciabili sono poi stampe di ciucci, biberon e carrozzine, oppure orsetti di gesso, spille da balia colorate, body, cuoricini, angioletti e via dicendo. Stabilito il tema e il colore, ci si può poi sbizzarrire nel confezionamento della bomboniera vera e propria. Ecco allora di seguito 10 idee fai da te da cui trarre ispirazione per realizzare bomboniere DIY uniche ed originalissime.

Lista di nascita e battesimo: come si fa?

Bomboniera con bustine di semi

Richiamando il tema della nascita, molto carina è l’idea di acquistare tante bustine di semi di fiori, da confezionare poi a mano con l’impiego di nastri e cartoncino. Una volta rientrati dalla festa, amici e parenti potranno quindi piantare i semini, che andranno a rallegrare balconi e giardini durante la bella stagione, tenendo sempre vivo il ricordo del lieto evento condiviso con noi.

Bomboniere in fimo

Chi ha un po’ di manualità, può optare per un semplice tulle contenente i confetti e puntare tutto sulle decorazioni realizzate in fimo o das. Queste potranno essere usate come ‘chiudipacco’ e accompagnate da un semplice cartoncino riportante il nome e la data di nascita o di battesimo del festeggiato. Con queste divertentissime paste modellabili è possibile realizzare ciucciotti, carrozzine, biberon, cavallini a dondolo, orsacchiotti e qualsiasi oggetto rimandi immediatamente alla tenerezza dell’infanzia.

Sacchettini

Chi se la cava nel cucito, può invece realizzare tanti sacchettini di stoffa da riempire con di confetti o lavanda profumata. Per questo progetto necessiteremo di stoffe fantasia di tonalità simili (es. bianco a pois azzurri e viceversa; azzurro con righine bianche; azzurro tinta unita e così via) e tanti nastrini abbinati.

Provette di confetti

Giocando semplicemente con il colore e pochissimi accessori, è possibile realizzare bellissime bomboniere low cost, ma simpatiche ed originali. Basterà acquistare online tante provettine di vetro con tappo di sughero; confetti colorati (ad esempio dal bianco al viola, passando per diverse gradazioni di rosa); filo colorato e cartoncino. Riempite le provette inserendo i confetti colorati da più chiaro al più scuro, o viceversa; chiudete con il tappo; scrivete nome e data su un cartoncino e fissatelo al sughero con qualche giro di filo di lana colorato (intonato con i confetti).

Bomboniere da mangiare

Per una dolcissima bomboniera è possibile confezionare 4 o 5 Macaron, oppure 3 mini cupcakes, in una smart box di cartoncino, da decorare poi con dei nastri dalla nuance simili al colore dei dolcetti.

Segnalibro

Assolutamente low cost le bomboniere segnalibro stupiranno i vostri invitati con un effetto sorpresa assicurato: per questo progetto necessiteremo di stecchini di legno (quelli per i gelati, per intenderci), das, tempere, colla a caldo e pennarello indelebile a punta fine. Con la pasta modellabile create un ciucciotto, un biberon, oppure orsacchiotti, cuoricini e via dicendo, quindi lasciate asciugare il tutto e dipingete gli stecchini del colore desiderato (es. azzurro, rosa, giallo, lilla, ecc.). Incollate quindi, a una estremità dello stecchino, le creazioni realizzate con il das e con il pennarello scrivete il nome del festeggiato all’altra estremità. Con il tulle confezionate ora un singolo confetto; fate un fiocchetto con un nastro e incollate anche il confetto alla bomboniera segnalibro.

Girandole

Sempre utilizzando gli stecchini del gelato si possono realizzare bellissime bomboniere girandola. Per il progetto necessiteremo di pannolenci (o cartoncino colorato), colla a caldo, bottoni, ago e filo. Stendete sul piano di lavoro il quadrato di pannolenci ed eseguite quattro tagli all'altezza degli angoli, lasciando al centro uno spazio intatto. Avrete così ottenuto 4 ‘triangoli’: portate ora verso il centro della girandola un vertice si ed uno no, fissandolo con un puntino di colla a caldo. Gli altri quattro vertici resteranno invece dove sono, costituendo le punte della girandola. Con ago e filo, applicate ora un bottoncino colorato al centro della girandola e, con la colla, fissate il tutto allo stecchino di legno. Realizzate infine un piccolo cartoncino con il nome del festeggiato e ‘appendetelo’ al bottoncino con lo stesso filo colorato usato precedentemente.

Formina per biscotti

Un’altra idea low cost, ma certamente simpatica, è quella di acquistare varie formine per biscotti (ad esempio a forma di orsacchiotto o cavallino a dondolo), inserirvi dei confetti e confezionare il tutto a regola d’arte, con cartoncini, nastri e piccoli tag riportanti il nome del bambino/a oppure frasi carine.

Cuoricini profumati

Le amanti del cucito creativo potranno invece confezionare tanti cuoricini profumati imbottiti di ovatta, graziosi e perfetti per profumare gli armadi: per questo progetto necessiteremo di stoffe fantasia (pois, righine, quadrettini, ecc.), uno spago con cui creare l’asolina che permetterà di appendere il nostro cuoricino, colla a caldo, gessetti profumati a forma di cuoricino o orsacchiotto e cartoncino su cui scrivere la data dell’evento e il nome del festeggiato/a.

Bomboniere per il bagno

Concludiamo quindi con un’idea un po’ alternativa. Acquistate tante bottigliette con tappo di sughero e riempitele con bagnoschiuma di diversi colori (es. giallo, lilla, verdino, ecc.). Decorate il tutto con nastrini coordinati, il solito tag con una breve dedica e la data di nascita o battesimo del festeggiato/a e ricordate di riservare alle bomboniere un angolino dove potranno fare bella mostra di sé: l’effetto cromatico sarà davvero meraviglioso.

Ecco infine un elenco di belle idee per fare bomboniere fai da te:

gpt native-bottom-foglia-ros
gpt inread-ros-0
gpt skin_mobile-ros-0