gpt skin_web-ros-0
gpt strip1_generica-ros
gpt strip1_gpt-ros-0
1 5

Come fare un ventaglio per il matrimonio con il fai da te

/pictures/2017/05/31/come-fare-un-ventaglio-per-il-matrimonio-con-il-fai-da-te-700558973[5621]x[2346]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-ros

I matrimoni nella stagione estiva sono belli, a patto di non soffrire troppo il caldo. Con questo tutorial vi spieghiamo come realizzare un ventaglio fai da te da portare al matrimonio

Ventaglio matrimonio fai da te

Assolutamente irrinunciabili per un matrimonio estivo, i ventagli sono gadget davvero carini e scenografici, si prestano a molteplici personalizzazioni e possono completare egregiamente la wedding bag da consegnare agli invitati.

Se siete amanti del fai da te e avete una buona manualità, potete decidere di realizzare i ventagli interamente con le vostre mani, altrimenti è possibile acquistare on line (a costi veramente modici) dei modelli semplicissimi, magari bianchi e impreziosirli con dettagli in linea con il tema generale del matrimonio. In ogni caso la realizzazione è davvero molto semplice e l’effetto assicurato!

Preparativi matrimonio: i compiti da assegnare allo sposo, cosa deve fare prima delle nozze

Materiale necessario

  • Bastoncini di legno (quelle stendi-ceretta che usano le estetiste sono perfetti)
  • Carta (di almeno 120 g) o cartoncino
  • Forbici e taglierino
  • righello
  • Colla a caldo
  • Nastro biadesivo
  • Punzone angolare
  • Nastrini colorati

Istruzioni

Per prima cosa dovremo creare al computer un template: questo potrà riportare il programma della giornata, una frase di ringraziamento rivolta agli invitati, una frase che ha un significato particolare per la coppia, oppure semplicemente i nomi degli sposi, la data e il luogo del matrimonio. Naturalmente le scritte dovranno essere realizzate con caratteri (font) eleganti, magari in linea a quelli utilizzati per le partecipazioni e impreziosite con motivi che riprendono il tema del matrimonio, siano essi floreali, a tema nautico, di ispirazione country e via dicendo.

Vendita delle proprie creazioni

Creata la grafica, bisognerà stamparla su carta o cartoncino, in modo che ogni foglio contenga il soggetto ripetuto due volte. A questo punto si procede piegando a metà i fogli/cartoncini (così da ottenere le due facce del ventaglio). Posizionate quindi il bastoncino di legno al centro (aiutatevi con il righello per trovare l’esatta metà del lato) e fissatelo con un pezzetto di nastro biadesivo. Stendete poi il biadesivo anche su tutti i lati interni del foglio e sigillate le due metà.

Con il punzone angolare andate ora ad arrotondare gli angoli, così da conferire al tutto un aspetto più elegante e completate il ventaglio realizzando un fiocchetto colorato nel punto in cui il bastoncino di legno sbuca dal cartoncino (per essere certi che non si sciolga, fissatelo con un punto di colla a caldo).

Questa naturalmente è solo un’idea: bellissimi ventagli fai da te per il matrimonio possono essere realizzati utilizzando i classici cartoncini da scrapbooking, ma anche stoffe, centrini e pizzi; avere forma rettangolare, oppure ovale, rotonda, a cuore o coccarda; possono essere sistemati nella wedding bag, oppure in bellissime ceste da far trovare agli invitati all’ingresso della location. Insomma, non ci sono regole fisse, basta lasciarsi guidare dalla fantasia, utilizzare al massimo 3/4 tonalità di colore e ottenere un buon risultato dal punto di vista grafico.

Se avete poco tempo, oppure non siete tanto abili nel fai da te, la soluzione ideale è invece quella di acquistare dei classici ventagli su internet e personalizzarli con fiocchetti colorati, perle o punti luce, semplicemente applicati con della colla a caldo. Il risultato potrà forse essere un po’ meno originale, ma anche in questo caso sicuramente di grande impatto scenico.

gpt native-bottom-foglia-ros
gpt inread-ros-0
gpt skin_mobile-ros-0