gpt skin_web-ros-0
gpt strip1_generica-ros
gpt strip1_gpt-ros-0
1 5

Il divano letto: guida alla scelta del protagonista del salotto

/pictures/2017/06/19/il-divanoletto-relax-e-funzionalita-753079180[4820]x[2007]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-ros

Come scegliere il divano letto per la casa, adatto per far dormire gli ospiti, ma anche per arredare il salotto in maniera adeguata

Come scegliere il divano letto

Se abbiamo spazi ridotti, amici che si fermano spesso da noi o semplicemente quello che desideriamo è avere un posto letto in più che potremo utilizzare all’occorrenza, la soluzione sta tutta in un divano letto.
Tantissime le proposte, i formati e le tipologie che dovremo scegliere in base alle nostre necessità. Dai più semplici e minimalisti fino ai più articolati e classici, i divani letto si differenziano in base al materiale di rivestimento, alla dimensione e alla tipologia di apertura. Vediamo insieme alcuni parametri da valutare prima dell’acquisto.

Come arredare il salotto e la cucina

Le caratteristiche del divano letto perfetto

  • Dimensioni: la cosa fondamentale è valutare se ci serve una o due piazze e lo spazio massimo disponibile di ingombro. Da lì potremmo scegliere un modello dal design più contenuto oppure cuscinoni gonfi e estetica importante.
  • Tipologia di tessuto: vogliamo un divano letto sfoderabile, facilmente lavabile in lavatrice o preferiamo la pelle, lavabile facilmente con un panno umido? Valutiamo e scegliamo in base alle nostre esigenze.
  • Tipologia di apertura: esistono divani letto a ribalta con il materasso all’interno, con cuscini esterni a fare da materasso o semplicemente allungabili pratici e funzionali soprattutto per un uso assiduo.
  • Tipologia di imbottitura: scegliamo materiali il più possibile di alta qualità, preferendo poliuretano a media e alta densità rispetto alle semplici spugne.
Come vivere in 40 mq

Divano letto economico

Sono tantissimi i modelli di divano letto tra cui poter scegliere, a partire dalle soluzioni meno costose.
Per la scelta di questa tipologia di divano più economica, è importante valutare accuratamente che il basso costo non vada a pesare sulla tipologia di materasso, preferibilmente di alta qualità per garantirci un buon sonno.

Le soluzioni migliori per la scelta di divani letti economici sono quelle di futon in legno grezzo, per il quale i costi sono inferiori grazie al basso costo del materiale utilizzato per la realizzazione della struttura e quelli con rete a doghe e imbottiti costituiti da un unico cuscino per la seduta e uno per lo schienale che una volta aperti diano vita a un letto unendosi tra loro. Si parte da un prezzo minimo che si aggira intorno al centinaio di euro, a salire.

Divano letto usato

Se vogliamo acquistare un divano letto e abbiamo deciso di optare per qualcosa di usato, è fondamentale valutare bene per evitare di cadere nell’acquisto errato. In questo caso, assicuriamoci che il divano letto abbia una struttura integra e ancora ottimale, doghe o rete ancora ben strutturate e un materasso solido e possibilmente i cuscini non rovinati. Attenzione: se il materasso del divano letto di seconda mano fosse troppo utilizzato il costo dell’acquisto di un nuovo materasso sostitutivo potrebbe farci sforare dal budget e cadere in eccessivi costi, causando così il fallimento della scelta.

In ogni caso, prima di acquistare il nostro divano letto usato, facciamoci dare marca e modello e facciamo alcuni controlli on line per vedere l’effettivo costo: conseguentemente, valutiamo l’acquisto unicamente con costi inferiori alla metà prezzo e solo se ben tenuti.

Divano letto Poltrone e Sofà

Abbiamo deciso di acquistare un divano letto Poltrone e Sofà ma non abbiamo idea da dove partire? Iniziamo valutando la tipologia di design che desideriamo, tra le linee moderne e lineari, essenziali e minimali, oppure più classiche o ancora dal design etnico. In seguito, scegliamo una o due piazze, magari un letto alla francese, via di mezzo molto pratica.

A questo punto, scegliamo se desideriamo avere un divano in pelle oppure in tessuto sfoderabile, pratico da mettere in lavatrice: attenzione, assicuriamoci che non debba essere lavato in lavanderia, per non avere costi eccessivi dopo l'acquisto ogni volta che si sporca. A questo punto, manca solo la scelta del colore e abbiamo concluso.

Divano letto Chateau d'Ax

Che sia in linea o ad angolo, il divano letto Chateau d’Ax è sempre sinonimo di qualità. Tantissime le proposte formali e in termini di styling e svariata la scelta di materiali, tessuti e tipologie di aperture, disponibili per ogni tasca. In ogni caso le linee sono sempre molto sobrie e si differenziano per pochi particolari di stile: impunture sui profili, forme più o meno squadrate dei poggia testa e dei braccioli, cuscini più o meno gonfi. Inoltre, per spazi ridotti, Chateau d’Ax propone linee compatte al tempo stesso comode e molto funzionali per soluzioni di divani letto di alta qualità.

Divano letto Mondo Convenienza

Mondo Convenienza offre soluzioni a prezzi davvero vantaggiosi per tantissimi tipi di divano letto, generalmente anche sotto i 200 euro. Modelli graziosi, pratici e funzionali, in alcuni casi dotati di cassettone contenitore, con diverse tipologie di aperture, disponibili con materiale di rivestimento in pelle, microfibra o  tessuto di vario genere, lavabile e sfoderabile. Praticità, design e funzionalità a prezzi davvero molto bassi per soluzioni di divano letto a una o due piazze.

Divano letto matrimoniale Ikea

Ikea propone divani letto a prezzi variabili dai 130€ fino oltre 600€, in base alla tipologia scelta, ai materiali, alle forme e alle dimensioni. Forme semplici e design minimale, imbottiti in spugna con struttura in compensato: si parte da qui per avere un prezzo base, a salire. Soluzioni con struttura in acciaio e cuscini in poliuretano espanso di qualità maggiore saranno senza dubbio più durevoli nel tempo, più confortevoli e più semplici da utilizzare.

gpt native-bottom-foglia-ros
gpt inread-ros-0
gpt skin_mobile-ros-0