gpt skin_web-ros-0
gpt strip1_generica-ros
gpt strip1_gpt-ros-0
1 5

Lavorare a maglia, un hobby contro ansia e depressione

/pictures/2017/06/27/lavorare-a-maglia-un-hobby-contro-ansia-e-depressione-263982090[1601]x[668]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-ros

Lavorare a maglia è una delle attività che possono aiutarci a stare bene e a combattere ansia e depressione: scopriamo l'innovativa tecnica del Petit Point per ritrovare il buonumore e creare accessori e decorazioni per la casa

Lavorare a maglia, benefici

Avere un hobby, si sa, può fare molto bene all'umore. Dedicarsi ad un'attività che ci piace e ci rilassa, oppure ci permette di scaricare la tensione, è molto importante. Tra le varie attività che ci aiutano a combattere ansia e depressione c'è sicuramente il knitting. Lavorare a maglia o ricamare hanno infatti molteplici virtù terapeutiche. 

Se non avete un hobby, questo è il momento giusto per iniziare a dedicarsi a qualcosa che ci fa stare meglio. E perché non iniziare proprio dal lavoro a maglia oppure dal ricamo? Secondo alcuni recenti studi, condotti da sociologi, ricercatori e psicologi, il knitting è un hobby che ci può portare felicità e può aiutare le persone ad affrontare un periodo di depressione o a gestire un dolore.

Lavorare a maglia, i punti più belli da conoscere

Alcune delle ricerche più autorevoli sono state condotte dai ricercatori della University of British Columbia, dagli studiosi dell'Università di Cardiff e da Herbert Benson, docente della Harvard University. Secondo la ricerca della University of British Columbia, il knitting può aiutare anche chi soffre di disturbi alimentari o sta soffrendo per un problema particolare. Infatti il “knitting terapeutico” permetterebbe alle persone di focalizzare la propria attenzione sul lavoro a maglia, mettendo in secondo piano i problemi di cui si soffre.

La ricerca degli studiosi dell’Università di Cardiff si è focalizzata invece su 3545 knitters, ovvero persone che si dedicano abitualmente al lavoro a maglia. Persone che associano sensazioni di calma e felicità al loro hobby. E se ci si dedica insieme ad alte persone, il knitting permetterebbe anche di aumentare la felicità percepita, le capacità di comunicazione e il contatto sociale.

Per finire la ricerca di Herbert Benson, docente di medicina ad Harvard, dimostra che lavorare a maglia è un'attività rilassante, che permette di ridurre lo stress e l'ansia. Questo perché il gesto ripetitivo del lavoro a maglia permette di abbassare il livello di epinefrina e norepinefrina, sostanze che il nostro cervello produce quando siamo stressate.

gpt native-middle-foglia-ros

I benefici del dedicarsi al lavoro a maglia sono principalmente 4:

  1. Ridurre ansia e stress
  2. Stimolare entrambi gli emisferi del cervello e rallentare il declino cognitivo
  3. Migliorare la dinamica delle mani, riducendo i rischi di artrosi, e di altri problemi come l’infiammazione del tunnel carpale
  4. Migliorare lo stato d’animo, agevolando i nostri processi di socializzazione e aumentando il livello di autostima

Pronte a cominciare? Se non sapete da dove iniziare per lavorare con i ferri, potreste dedicarvi per ora al ricamo provando la tecnica innovativa del Petit Point, che ci permette di realizzare decorazioni, abiti, accessori e complementi d'arredo per la casa con idee ispirate ai luoghi e agli oggetti culto di Los Angeles.

La tecnica del Petit Point è simile a quella del “punto a croce”, ma la differenza principale è data dal telaio, che non è tondo, ma quadrato, per evitare che la tela perda la sua tenuta e per riuscire ad ottenere una finitura perfetta. Inoltre i punti del Petit Point sono diagonali e con ricami molto piccoli, in modo che il disegno finale sia “spesso”.

Potete trovare diversi kit per il Petit Point su We Are Knitters, brand internazionale di moda, maglia e uncinetto, fondato dagli spagnoli María José Marín e Alberto Bravo, che oltre a vendere kit completi (che arrivano in una busta di carta ecologica e riutilizzabile e comprendono tutto ciò che serve: gomitoli, ferri di legno di faggio realizzati a mano, pattern, ago da lana e l’etichetta We Are Knitters da applicare al prodotto finito), hanno anche dato vita ad una community online, per chiedere consigli e vedere tutorial e condividere le foto delle proprie realizzazioni.

Ed anche i fondatori di We Are Knitters hanno compreso il valore terapeutico del lavoro a maglia, come rappresenta lo slogan del loro marchio: All the happiness in a kit. A questo punto non ci resta che iniziare e ritrovare il buonumore, realizzando capi decorativi per la casa, cuscini, tappetini, composizioni artistiche, borse, cardigan, top, shopper e tanto altro ancora. 

gpt native-bottom-foglia-ros
gpt inread-ros-0
gpt skin_mobile-ros-0