gpt
gpt
gpt
1 5

Lavoretti di Natale: i più belli da realizzare per le feste

/pictures/2015/11/16/lavoretti-di-natale-i-piu-belli-da-realizzare-per-le-feste-2117360558[3820]x[1590]780x325.jpeg
gpt

Lavoretti di Natale | Rendiamo speciale il nostro Natale creando dei lavoretti fai da te da usare come decorazioni o come regali per amici e parenti

Lavoretti di Natale

La nostra creatività ci è di grande aiuto nel periodo delle feste, i lavoretti manuali per Natale sono infatti un'ottima soluzione per dare vita a magnifici addobbi e a regali molto originali, oltre a quelli che possiamo trovare nei caratteristici mercatini di Natale. Ci sono tantissimi materiali diversi che possono essere impiegati nei lavoretti per Natale, tutto dipende dalle nostre conoscenze di base, dalla disponibilità di tempo che abbiamo e dalla voglia di imparare eventualmente qualche tecnica che non abbiamo mai sperimentato. Come fare i lavoretti per Natale? Ecco una guida che ci permette bdi scoprire i più belli per le feste!

Lavoretti di Natale fai da te facili e veloci da realizzare

Questi lavoretti sono ideali per chi ha poco tempo, si realizzano con materiali particolarmente versatili e di conseguenza facili da utlizzare come il feltro, bellissimo per degli addobbi caldi e romantici, il pannolenci, molto simile ma forse ancora più semplice da lavorare e la pasta di sale, una pasta modellabile davvero divertente con la quale è possibile ideare sia decorazioni piatte, come quelle per l'albero, che in 3D, ad esempio un pupazzetto a forma di Babbo Natale, un soprammobile a forma di Albero di Natale o i pupazzetti dei personaggi del presepe. I lavoretti fai da te con il feltro richiedono una certa abilità con ago e filo se si vuole creare delle sagomine imbottite, ma il feltro può anche essere utilizzato semplicemente per rivestire vecchie palline per l'albero o figure di polistirolo che funzionano come una comoda base.

gpt

Lavoretti di Natale per bambini

Il Natale è sicuramente la festa dei bambini ed è proprio per loro e con loro che possiamo creare dei lavoretti di Natale specifici per i più piccoli che stanno prendendo sempre più piede anche come attività didattica dagli asili nido fino alla quinta classe delle scuole primarie. C'è solo l'imbarazzo della scelta per far felici i vostri figli o nipoti in maniera creativa iniziando a pasticciare con carta, porporina e colla anche dai primi giorni di novembre.

Lavoretti di Natale per i bambini della scuola primaria

Sin dall'asilo nido, ormai, i lavoretti a tema natalizio sono inseriti nel programma didattico dei più piccoli, ma è alla scuola primaria o elementare che i bambini, un po' più grandicelli, possono realizzare bellissimi manufatti natalizi con carta, colla, forbici, collage, porporina. Tra calendari dell'Avvento e pecorelle di ovatta per il presepe, tra angioletti e lavoretti di Natale realizzati con la pasta di sale, le maestre hanno un bel da fare nel periodo antecedente Natale, per la gioia dei genitori che si vedranno recapitare un bellissimo lavoretto alla vigilia delle vacanze natalizie.

Lavoretti di Natale con le pigne

Di anno in anno sta prendendo piede una tendenza che riguarda le decorazioni natalizie veramente ecologica e di ispirazione nordica: i lavoretti con le pigne. Le pigne sono un'ottima risorsa quando si tratta di creare un bel centrotavola per il cenone, una ghirlanda di benvenuto e tanti altri piccoli dettagli che useremo per rendere ancora più bella la nostra casa nel mese di dicembre. Dall'alberello di Natale fatto completamente di pigne e pom pom alle ghirlande, alle candele, tante idee per il tuo Natale 'a forma di pigna'.

Lavoretti di Natale con la pasta

Con i suoi molteplici formati e la sua superficie porosa perfetta per essere dipinta o trattata con colle viniliche, la pasta si presta a molteplici tutorial di lavoretti per Natale. Avete qualche remora pensando che state usando del cibo per delle decorazioni? Avete ragione, ma basterà cercare in dispensa tra qualche pacco di pasta magari scaduto oppure usate quel formato che nella vostra famiglia gradiscono meno, in fondo per un lavoretto di Natale perfetto basteranno poche unità.

Lavoretti creativi di Natale

Cosa significa essere creative per Natale? Significa puntare sul riciclo e sul riutilizzo di oggetti e materiali che altrimenti butteremmo. A questo proposito si possono fare tantissimi lavoretti fai da te con le mollette del bucato, dipingendole e utilizzandole come dei mattoncini per creare, fra le altre cose, la casetta del Bambin Gesù per il presepe. Ma le mollette hanno infinite risorse: sono perfette anche per costruire ghirlande e portacandele. Anche i tappi di sughero possono tornare decisamente utili nel fai da te natalizio, pupazzetti di Babbo Natale o a forma di renna vengono benissimo con vecchi tappi di vini e di spumante

Lavoretti di Natale semplici

Altre ispirazioni natalizie ci vengono se ricorriamo al cartoncino, al legno o alla pasta, già, proprio quella che usiamo normalmente per cucinare. Tutte noi abbiamo sicuramente una certa dimestichezza con i lavoretti in cartoncino, che ci permettono di creare splendidi biglietti di auguri molto originali, ma anche tanti addobbi da appendere all'albero. Le forbici e un po' di fantasia sono tutto quanto di cui si ha bisogno in questo caso...più una serie di extra come la porporina e così via.

Tanti formati di pasta colorati e assemblati in vario modo possono costituire la base per le nostre decorazioni di Natale: sarete stupiti di quante cose riuscirete a creare unendo tortiglioni e conchiglie, rigatoni e spaghetti. I lavoretti con la pasta di sale sono certamente semplici, ma di grande effetto. I lavoretti con il legno richiedono un minimo livello di abilità, perché in alcuni casi è indispensabile l'utilizzo del seghetto, detto questo ci si può anche limitare a ricavare delle sagome essenziali e poi a dipingerle, si tratta di un'operazione alla portata di tutti!

Idee per lavoretti di Natale

Uncinetto fa rima con Natale: non esistono forse lavoretti di Natale più belli di quelli realizzati utilizzando i ferri. Dalle palline di Natale alle ghirlande tutto è possibile, abbiamo tantissime opzioni e tantissimi tutorial di difficoltà diverse, adatti ai principianti e anche a chi si cimenta con l'uncinetto già da un po' di tempo. L'agrifoglio e la stella di Natale all'uncinetto ad esempio sono certamente fra i lavoretti per Natale all'uncinetto che preferiamo e che vi consigliamo.

In alternativa si può sempre ricorrere alla carta, altro materiale molto sfizioso se utilizzato a dovere: carta crespa o carta liscia? Tutto dipende da cosa volete realizzare! Per le ghirlande è senza dubbio più adatta la prima, per gli addobbi dell'albero è invece meglio utilizzare la seconda.

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-blocco-seo-pd-natale.html.php
gpt
gpt skin_mobile-cucina-0-0