gpt
gpt
gpt
1 5

Lavoretti di Natale: i più belli e originali da realizzare per le feste

/pictures/2015/11/16/lavoretti-di-natale-i-piu-belli-da-realizzare-per-le-feste-2117360558[3820]x[1590]780x325.jpeg Shutterstock
gpt

I lavoretti di Natale più belli per addobbare la casa e per creare originali idee regalo per amici e parenti: tutti i materiali per realizzarli e le istruzioni

Lavoretti di Natale

Natale è indubbiamente una festa che stimola la nostra creatività. Sin dalla più tenera età, infatti veniamo coinvolti a scuola e a casa nella realizzazione dei lavoretti di Natale fatti a mano. Quando siamo bambini i lavoretti di Natale sostituiscono spesso il regalo per la mamma e il papà, ma una volta diventati adulti questi deliziosi lavori fatti a mano possono diventare un ottimo modo per decorare la casa o anche delle idee regalo per le amiche. Esistono moltissimi materiali che si possono utilizzare per creare i nostri lavoretti di Natale, in alcuni casi si tratta anche di materiali di recupero e il lavoretto diventa così un modo intelligente per riciclare ciò che non ci serve più senza buttarlo. Possiamo ricorrere anche ad elementi provenienti dal mondo della natura, quali rami, pigne, bacche, foglie, per realizzare dei lavoretti di Natale green che rendano la nostra casa un bosco incantato nei giorni delle feste.  Il discorso naturalmente cambia se sappiamo usare con una certa maestria una tecnica in particolare, come ad esempio l'uncinetto, in quel caso avremo bisogno di materiale specifico (ferri e filo) e di uno schema da seguire. Se abbiamo dei figli possiamo coinvolgerli e insegnare loro come realizzare piccole creazioni da portare a scuola o da usare per addobbare la casa.

Lavoretti di Natale fai da te facili

Come accennavamo prima, non è necessario conoscere una tecnica specifica per creare i lavoretti di Natale più belli, né dobbiamo avere chissà quanto tempo a disposizione per ottenere dei buoni risultati: esistono lavoretti di Natale facili e veloci da fare a mano. Se avete quindi l'esigenza di realizzare una bella decorazione o un regalino fai da te in poco tempo, vi consigliamo indubbiamente di sfruttare quei materiali che consentono di ottenere moltissimo con poco sforzo. Di che materiali parliamo? Feltro, pannolenci e carta, ecco il trittico che ci permette di dare sfogo alla nostra creatività senza perdere troppo tempo con complicatissimi tutorial. Sia il feltro che il pannolenci sono assai versatili, si possono ritagliare, vi si possono incollare o cucire altri scampoli di stoffa in maniera semplice. Un alberello in feltro o pannolenci, un Babbo Natale, praticamente tutti i simboli tipici di questa festa possono essere realizzati con lavoretti facili e veloci. Vi accorgerete che è molto semplice creare addobbi caldi e romantici da sistemare in casa o sull'albero di Natale. Altro materiale ideale per i lavoretti di Natale semplici è la pasta di sale, che può essere lasciata grezza oppure colorata per creare deliziosi oggetti natalizi. La pasta di sale altro non è che una pasta modellabile davvero  con la quale è possibile ideare sia decorazioni piatte, come quelle per l'albero, sia tridimentsionali, ad esempio un pupazzetto a forma di Babbo Natale, un soprammobile a forma di Albero di Natale o i vari personaggi del presepe. I lavoretti fai da te con il feltro richiedono una certa abilità con ago e filo se si vuole creare delle sagomine imbottite, ma il feltro può anche essere utilizzato semplicemente per rivestire vecchie palline per l'albero o figure di polistirolo che funzionano come una comoda base.

gpt

Lavoretti di Natale per bambini

Il Natale è sicuramente la festa dei bambini ed è proprio per loro e con loro che possiamo creare dei lavoretti di Natale bellissimi. Esistono, infatti, molti lavoretti che si adattano alle abilità proprie di bambini piccoli, ovviamente seguiti da vicino da un adulto. Sono lavoretti realizzati in special modo usando carta e colori atossici. Con i colori digitali è infatti possibile far loro dipingere un coloratissimo albero di Natale, magari realizzandolo stampando le impronte delle mani su un grande foglio di carta. Un altro lavoretto di Natale divertente per i più piccoli che li fa giocare con le impronte è la realizzazione di decorazioni per l'albero di Natale con il das o altre paste modellabili. Proprio la loro manina farà da formina e, una volta seccatasi per bene, si potrà colorare e quindi appendere all'albero. I bambini si trovano molto a loro agio anche a lavorare con il feltro ed il pannolenci. Se li guidiamo nella fase del taglio, che non tutti sono in grado di fare da soli, potremo aiutarli a creare degli alberelli di feltro, una simpatica renna, delle palline o altre decorazioni per l'albero di Natale. Utilizzando invece della semplice carta e eventualmente un template se non siamo molto brave a disegnare, potremo aiutarli a creare uno splendido presepe con tutti i personaggi principali: Maria, Giuseppe, il bue e l'asinello e, naturalmente, il Bambinello.

Lavoretti di Natale per i bambini della scuola primaria

I bambini che frequentano la scuola primaria hanno sicuramente delle maggiori capacità per quanto riguarda la realizzazione dei lavoretti di Natale e quindi si possono scegliere soluzioni anche leggermente più complesse. Si può utilizzare ad esempio della pasta secca per permettere loro di decorare piccoli oggetti, quali ad esempio delle cornici in cartone. Con i bambini della scuola primaria è possibile anche costruire i personaggi del presepe, stavolta non disegnandoli su carta, ma creandoli a partire dall'anima di cartone dei rotoli di carta igienica. Questi ultimi possono essere rivestiti con della carta, della carta crespa o anche con del pannolenci e del feltro. Se ci si organizza con un certo anticipo è anche possibile trasformare la realizzazione dei calendari dell'Avvento in un lavoretto natalizio davvero originale e di grande soddisfazione. Usando invece carta o cartoncino potete aiutarli a creare dei biglietti di Natale da regalare agli amici e ai parenti. Si può partire con la realizzazione di un biglietto semplicissimo con un disegno sul dorso e una bella frase di auguri di Natale selezionata con cura e poi provare a realizzare anche un biglietto di auguri pop-up, divertente e di grande soddisfazione per i bambini.

Lavoretti creativi di Natale

Di lavoretti creativi per Natale ne esistono davvero tantissimi, basta definire che cosa intendiamo per creatività natalizia. Cosa significa dunque essere creative per Natale? Significa soprattutto puntare sul riciclo e sul riutilizzo di oggetti e materiali che altrimenti butteremmo, ovvero utilizzare creativamente cose che abbiamo già e che non vogliamo sprecare nonostante al momento non ci servano. Il riciclo creativo è un filone assai ricco per quanto riguarda i lavoretti di Natale (e non solo). A questo proposito si possono fare tantissimi lavoretti fai da te con le mollette del bucato, dipingendole e utilizzandole come dei mattoncini per creare, fra le altre cose, la casetta del Bambin Gesù per il presepe. Ma le mollette hanno infinite risorse: sono perfette anche per costruire ghirlande e portacandele. Anche i tappi di sughero possono tornare decisamente utili nel fai da te natalizio, pupazzetti di Babbo Natale o a forma di renna vengono benissimo con vecchi tappi di vini e di spumante

Lavoretti di Natale semplici

Altre ispirazioni natalizie ci vengono se ricorriamo al cartoncino, al legno o alla pasta, già, proprio quella che usiamo normalmente per cucinare. Tutte noi abbiamo sicuramente una certa dimestichezza con i lavoretti in cartoncino, che ci permettono di creare splendidi biglietti di auguri molto originali, ma anche tanti addobbi da appendere all'albero. Le forbici e un po' di fantasia sono tutto quanto di cui si ha bisogno in questo caso...più una serie di extra come la porporina e così via.

Tanti formati di pasta colorati e assemblati in vario modo possono costituire la base per le nostre decorazioni di Natale: sarete stupiti di quante cose riuscirete a creare unendo tortiglioni e conchiglie, rigatoni e spaghetti. I lavoretti con la pasta di sale sono certamente semplici, ma di grande effetto. I lavoretti con il legno richiedono un minimo livello di abilità, perché in alcuni casi è indispensabile l'utilizzo del seghetto, detto questo ci si può anche limitare a ricavare delle sagome essenziali e poi a dipingerle, si tratta di un'operazione alla portata di tutti!

Idee per lavoretti di Natale

Uncinetto fa rima con Natale: non esistono forse lavoretti di Natale più belli di quelli realizzati utilizzando i ferri. Dalle palline di Natale alle ghirlande tutto è possibile, abbiamo tantissime opzioni e tantissimi tutorial di difficoltà diverse, adatti ai principianti e anche a chi si cimenta con l'uncinetto già da un po' di tempo. L'agrifoglio e la stella di Natale all'uncinetto ad esempio sono certamente fra i lavoretti per Natale all'uncinetto che preferiamo e che vi consigliamo.

In alternativa si può sempre ricorrere alla carta, altro materiale molto sfizioso se utilizzato a dovere: carta crespa o carta liscia? Tutto dipende da cosa volete realizzare! Per le ghirlande è senza dubbio più adatta la prima, per gli addobbi dell'albero è invece meglio utilizzare la seconda.

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-blocco-seo-pd-natale.html.php
gpt
gpt skin_mobile-cucina-0-0