strip1-casa
1 5

Gioielli con i tubi plastica: l'idea dei ri-bijoux a 'tutto tondo'

Una giovane creativa realizza collane e bracciali partendo dai tubi di plastica.. ma la sua creatività non si ferma lì

adsense-foglia-300

Dietro il brand Nonna Ubolda bijoux si cela una giovane creativa fiorentina trapiantata a Roma, Elena, che crea bijoux ormai da diversi anni ma è solo negli ultimi mesi che si diletta con i tubi di plastica che nelle sue mani diventano originalissimi gioielli.


Ri-bijoux: ri-utilizzare materiali come scelta di stile

I ri-bijoux, sia collane che bracciali, sono "gioielli", se così si possono definire, creati esclusivamente ri-utilizzando e ri-ciclando materiali non proprio canonici nella lavorazione della bigiotteria artigianale. Non si tratta di legno, non si tratta assolutamente né di oro né di argento, tanto meno di rame, ma bensì di gomma, stoffa e tassellini (meglio conosciuti nel mondo ikea come giunture per mobili).


Le ri-collane sono create ricoprendo un tubo di gomma, morbido perchè si adatti bene al collo, di stoffa o passamaneria e fermandolo alle sue estremità con della colla per tessuti o cucendolo, a seconda del tipo di tessuto. In ultimo viene infilato il tassellino nel tubo (per essere sicuri meglio incollarlo con dell'adesivo universale-attack) che farà da chiusura al nostro collier anticonvenzionale.


Altrimenti al posto della giuntura di legno viene fatto passare all'interno del tubo un nastro o del filo da giardinaggio. Da un lato viene creato una sorta di cappio e dall'altro, viene montato un bottone o una perlina che vada a bloccare la chiusura.

I ri-bracciali vengono ideati nello stesso modo.


Anche la maggior parte delle stoffe sono riciclate da armadi di mamme, nonne e zie o riutilizzando vestiti e accessori ormai rinchiusi nei cassetti da tempo immemore.


C'è sempre qualcosa da ri-ciclare, basta un pò di fantasia e il gioco è fatto!


Ecco le sue collane e i suoi bracciali nonchè gli orecchini rivestiti di filati e tessuto, ovviamente potrete visionare tutte le collezioni e chiedere info cliccando qui


collana_1

collane1

collane2

collane3

collane4

collane

collane5


africa

disco2

 

Ultime nate in casa nonna Ubolda le ri-cravatte, fatte con lo stesso sistema delle collane ma utilizzqando vecchie cravatte cucite intorno al tubo. Le ri-cravatte si possono indossare sulla pelle nuda, su una camicia proprio a mo' di cravatta o sotto la camicia a mo' di ascot


crav3crav6

cravatta-bn_2cravatta2