gpt skin_web-ros-0
gpt strip1_generica-ros
gpt strip1_gpt-ros-0
1 5

Come realizzare cerchietti fai da te

/pictures/2017/03/06/come-realizzare-cerchietti-fai-da-te-3598082043[1803]x[752]780x325.jpeg iStock
gpt native-top-foglia-ros

I cerchietti sono uno degli accessori che non passano mai di moda: ecco qualche idea per realizzare dei bellissimi cerchietti fai da te per ogni occasione ed ogni tipo di look

Cerchietti fai da te

I cerchietti sono un accessorio senza tempo. Simbolo di femminilità, sono perfetti per tenere a bada capelli lunghi e chiome ribelli, impreziosendo al contempo ogni tipo di look, dal più romantico allo street style. Per essere certe di possedere un cerchietto da abbinare ad ogni outfit, partendo da semplicissime basi lisce è possibile realizzare bellissimi accessori fai da te: scoprirete che oltre ad essere decisamente conveniente, creare cerchietti personalizzati è davvero facilissimo e divertente.

gpt native-middle-foglia-ros

Per i nostri cerchietti fai da te avremo bisogno di:

  • Basi per cerchietto
  • Stoffa
  • Forbici
  • Colla per tessuti
  • Colla a caldo
  • Accessori decoro
Come creare cerchietti e accessori fai da te

Se intendiamo personalizzare un cerchietto abbastanza spesso, il modo più semplice per impreziosirlo è rivestire la base con una striscia di stoffa della fantasia che preferiamo. Vediamo il procedimento per realizzarlo:

  1. Iniziamo tagliando la stoffa a misura, quindi stendiamo la colla sulla base del cerchietto e posizioniamo il tessuto in modo da incollare solo la fascia centrale (lasciando uguale eccedenza di stoffa a destra e a sinistra).
  2. Esercitiamo una leggera pressione per far ben aderire il tessuto, poi stendiamo la colla sulla parte interna del cerchietto. Pieghiamo in sotto prima un lato poi l’altro, facendoli interamente aderire al cerchietto.
  3. Quando la colla è ben asciutta, tagliamo l’eventuale stoffa in eccesso e rifiniamo il tutto applicando della passamaneria dove i due lembi di tessuto si sono sovrapposti. Il nostro cerchietto sarà così perfettamente rivestito e pronto per essere decorato con fiocchi, fiori, borchie, strass, punti luci o qualsiasi altro accessorio si adatti al vostro stile.

Se abbiamo invece acquistato delle basi per cerchietto molto sottili (facilmente reperibili online), è possibile rivestirle facendovi girare attorno del nastro (ce ne servirà circa 1 metro). Ecco il procedimento completo:

  1. Iniziamo fissando la nostra striscia di tessuto a circa 1 cm dalla fine del cerchietto (così da non creare troppo spessore sulla parte che andrà ad appoggiarsi all’orecchio) e cominciamo ad avvolgerlo sulla base, giro dopo giro, ricordando di bloccare il tutto con un puntino di colla a caldo all’interno del cerchietto.
  2. Giunti all’estremità opposta rispetto al punto in cui siamo partiti, tagliamo il nastro in eccesso e blocchiamolo con la colla. Esattamente come per i cerchietti più larghi, anche in questo caso potremo ulteriormente impreziosire la nostra creazione con svariati accessori.

Tutti i cerchietti, siano essi larghi o sottili, possono poi essere trasformati in veri e propri accessori per capelli grazie all’applicazione di decorazioni varie. In questo caso potremo evitare di rivestire le basi con il tessuto e passare direttamente ad impugnare la pistola per colla a caldo: scegliamo il tipo di decorazione (fiorellini, borchiette, perle, strass, bottoni, ecc.) e, centimetro dopo centimetro, ricopriamo interamente la superficie del cerchietto, così che la base non sia più visibile. Su ambi i lati, interrompiamo quindi la decorazione a circa 5 cm dalla fine del cerchietto, così che le applicazioni non si incastrino nei capelli o creino con essi rigonfiamenti poco carini.

gpt native-bottom-foglia-ros
gpt inread-ros-0
gpt skin_mobile-ros-0