gpt skin_web-ros-0
gpt strip1_generica-ros
gpt strip1_gpt-ros-0
1 5

Rose e fiori in tessuto: idee per la primavera

/pictures/20160503/rose-e-fiori-in-tessuto-idee-per-la-primavera-643962150[5009]x[2088]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-ros

Fiori decorativi, da mettere addosso, da cucire, da sbruciacchiare, insomma fiori in tutti i sensi, scopriamo come fare rose e fiori in tessuto per la casa...e non solo!

Come fare rose e fiori in tessuto

Decorare la casa usando le rose e i fiori in tessuto è un'idea bellissima e per nostra fortuna esistono davvero tanti tipi di tutorial per realizzarli. In questo modo possiamo spaziare fra lavoretti fai da te più complessi e altri invece più elaborati, ma sempre e comunque fattibili. Volete rose da appendere? Fiori all'uncinetto? Ghirlande di rose? Qui trovate davvero tutto ciò che desiderate!

Rosa di tela

Ecco un semplice e raffinato fiore ecrù di tela, per decorare abiti, cuscini, cerchietti e tutto quello che vi suggerisce la fantasia! Questo tutorial è davvero semplice, basta saper usare ago e filo. Si taglia una lunga striscia di lino, che deve essere anche alta perché va piegata in due. Una volta che l'avremo piegata nel senso della lunghezza potremo cominciare a cucire la nostra rosa, sostanzialmente arrotolando la doppia striscia di lino su se stessa e fissandola alla base man mano che compiamo un nuovo giro.

Ghirlanda di rose

Una ghirlanda da appendere alla porta o appoggiare ai mobili decorata con tante rose di stoffa, che allegria! Come si fa? Prendiamo dei pezzi di stoffa di tanti colori diversi, tagliamo delle strisce lunghe, pieghiamole in due e cuciamole. Poi prendiamo la prima striscia di stoffa che si trasformerà nella prima rosellina della nostra ghirlanda e facciamo un nodo ad una delle due estremità. Proprio attorno a questo nodo dobbiamo costruire la nostra rosa arrotolando la striscia di stoffa tutto intorno. Una volta che ne avremo fatte un certo numero, diciamo almeno 10, potremo prendere la nostra base in polistirolo per ghirlande e incollarle sopra.

Fiore patchwork

Qui ci vuole una certa dose di pazienza per assemblare tutti i pezzi, ma ne vale la pena, il risultato è strepitoso! Bisogna realizzare come dei piccoli triangolini di tanti tipi di stoffe diverse, guardate bene le foto del tutorial, che poi vanno cuciti insieme in maniera che si sovrappongano e diano l'impressione di essere tanti coloratissimi petali!

Mollette per capelli con i fiori

Bellissime mollettinee per far fiorire la Primavera fra i capelli! Prendiamo sempre dei pezzetti di stoffa, vanno tagliati a rettangoli, consideratene 5 per ogni fiore, e ripiegateli in due, quindi uniteli facendo passare il filo da cucito dall'uno all'altro. Tiriamo e facciamo in modo che si stringano al centro e proprio li andiamo a cucire un bottone che farà da centro. Il fiore va solo incollato sulla molletta a questo punto!

Fiori di stoffa bruciati

Per ottenere questi fiori basta... bruciarli!!! Semplice no? Ovviamente il tutorial non è tutto qui, bisogna sempre prendere i nostri pezzetti di stoffa, anche tessuti completamente diversi fra loro vanno benissimo, ritagliarli dando loro la sagoma del fiorellino e poi bruciarne leggermente i bordi per un effetto boho chic davvero bellissimo!

Fiori finti nei vasetti

Ma che bei vasetti fioriti, questi poi non sfioriranno mai! La cosa bella di questo tutorial è che questi fiori sono morbidissimi, perché sono imbottiti con l'ovatta, eppure riescono a reggersi ben dritti nei loro vasetti colorati. Non serve nessuna particolare abilità per portare a termine questo coloratissimo tutorial, basta solo un po' di pazienza e creatività!

Fiori per decorare gli abiti

E fioriscono anche i vestiti, ecco come ravvivare una semplice canotta! Possiamo realizzare la decorazione nel colore che vogliamo, tutto dipende dalla stoffa che troviamo in casa e poi con la macchina da cucire sarà semplicissimo attaccare il fiore. Non preoccupatevi, il fiore può essere stilizzato, non serve saper disegnare particolarmente bene.

Fiori maxi per le spille

Fiore gigante da appuntare alla giacca, o farne una collana particolare, essere alla moda è semplice! Il procedimento prevede la realizzazione di un cartamodello e poi l'impiego di stoffe di vario tipo per creare il fiore vero e proprio. In questo modo il nostro fiore per la spilla verrà 3D, pieno di petali e assolutamente colorato e delizioso.

Fiore all'uncinetto

Questo fiore è fatto utilizzando le linguette delle lattine, che idea riciclo portentosa e bellissima! Il lavoro di uncinetto serve proprio ad incorporare le linguette delle lattine in modo che si trasformino in petali di fiore. Grazie all'impiego del metallo il fiore resterà piuttosto rigido e per questa ragione si presta moltissimo ad essere appeso a porte e finestre

gpt native-bottom-foglia-ros
gpt inread-ros-0
gpt skin_mobile-ros-0