Vecchie magliette: idee per riciclarle in maniera creativa

Siete piene di vecchie magliette che non vi piacciono più? Ecco tante idee per riutilizzarle con il riciclo creativo e trasformarle in oggetti e accessori utili

Come trasformare vecchie magliette

Economiche, leggere e super comode, le T-shirt sono il capo ideale da indossare ogni qualvolta sia richiesta praticità e libertà di movimento. A causa dei frequenti lavaggi e delle sollecitazioni cui vengono sottoposte, è quindi frequente ritrovarsi con qualche maglietta macchiata, rovinata o un po’ scolorita. In tutti questi casi, anziché buttarle o farne stracci per la polvere, è possibile dar nuova vita alle nostre vecchie T-shirt grazie al riciclo creativo.

Seguendo l’apposito schema di taglio (facilmente scaricabile dal web) è ad esempio possibile ricavare da vecchie magliette una fettuccia di cotone da lavorare all’uncinetto, o a mano, con la tecnica dei nodi, per dar vita a collane, bracciali, fasce per i capelli, sciarpe ed accessori di ogni genere, ma anche coloratissimi tappeti, borse e centrotavola. Tutto naturalmente a costo zero.

Sempre tagliando una vecchia T-shirt a striscioline, è inoltre possibile realizzare giocattoli in tessuto per i nostri amici a quattro zampe: con le forbici rimuovete le maniche, il collo e l’orlo inferiore della maglietta, quindi tagliate tante striscioline uguali, della lunghezza di 20 cm circa. Unitele e legatele insieme ad una estremità. Dividetele ora in 3 gruppi e iniziate ad intrecciarle esattamente come si fa con i capelli. Legate anche l’estremità inferiore ed ecco realizzato un morbido osso di tessuto per il vostro amato cane.

Come stampare immagini sulle magliette

Un altro possibile utilizzo delle vecchie T-shirt riguarda la realizzazione di comodissime shopping-bag in cotone: rigiriamo al rovescio la mostra maglietta e appoggiamola sul piano di lavoro; puntiamo il giro manica con degli spilli, così che davanti e dietro combacino perfettamente, quindi tagliamo le maniche all’altezza della cucitura originaria. Pieghiamo ora la T-shirt lungo il centro e blocchiamola con gli spilli, in modo che le spalle combacino alla perfezione, quindi allarghiamo il girocollo creando un’apertura più profonda. Per ottenere un taglio netto, si raccomanda di utilizzare forbici ben affilate. Se poi desideriamo creare un’apertura perfettamente tonda, oppure quadrata, consigliamo di aiutarsi appoggiando alla maglietta una zuppiera, oppure una scatola; tracciamone il profilo ed infine andiamo a tagliare seguendo la traccia così ottenuta. Terminiamo il nostro progetto cucendo il fondo della maglietta: potremo fare una cucitura dritta, ottenendo così una shopper squadrata, oppure leggermente arrotondata, andando poi a tagliare il tessuto in eccesso. Risvoltiamo la borsa così ottenuta e il gioco è fatto. Con il tessuto avanzato è infine possibile realizzare piccole decorazioni, come roselline o striscioline di cotone arricciato, con cui andare ad impreziosire la nostra shopper.

Con una maglietta che non utilizziamo più è inoltre possibile rivestire il paralume di una lampada, rendendolo così un pezzo unico ed originale: tagliamo la nostra T-shirt lungo la cucitura inferiore e calziamola su paralume facendola scendere un paio di centimetri oltre il bordo. Asportiamo a questo punto la parte superiore della maglietta (maniche e scollo) e facciamola scorrere verso il basso in modo che crei delle morbide pieghe. La maglietta sarà ben posizionata quando resteranno solo un paio di cm oltre il bordo superiore del paralume. Con della colla a caldo o colla per tessuti, fissiamo ora le due estremità ripiegandole all’interno del paralume stesso.

Per le amanti del cucito, le magliette ormai passate di moda diverranno invece divertentissime coperture per cuscini: asportate la parte superiore della T-shirt (maniche e scollo) così da ottenere un quadrato; risvoltatelo e cucite una delle due aperture. Applicate ora una cerniera sull’unico lato rimasto aperto, rigirate il tutto ed ecco pronto un fantastico copricuscino.

Riproduzione riservata