NAVIGA IL SITO

Da Venezia a Roma: domani a Roma il Leone d'Oro "Pietà" di Kim Ki-Duk

Il 12 settembre verrà proiettato "Pietà" di Kim Ki-Duk al cinema Quattro Fontane di Roma. In programma anche "È stato il figlio" di Daniele Ciprì, il film d'apertura della Mostra, "The Reluctant Fundamentalist" di Mira Nair, e "Tango libre" di Frédéric Fonteyne.

I vip al Festival del Cinema di Venezia 2012

Tutte le foto < 1 >

Vedi foto di: I vip al Festival del Cinema di Venezia 2012

    Kim Ki-Duk con il Leone d'Oro
    jessica rattini
    È il giorno del Leone d'oro, mercoledì 12 settembre, per "I Grandi Festival... da Venezia a Roma". Al cinema Quattro Fontane (ore 16.15 e 22.30) sarà infatti proiettato "Pietà" di Kim Ki-Duk, il trionfatore della 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Per il maestro del cinema coreano - già Leone d'argento a Venezia con "Ferro 3" - un grande ritorno, che sarà distribuito in Italia da Good Films.

    Protagonista un uomo che, ingaggiato dagli usurai, ne riscuote i crediti, minacciando senza pietà i debitori. Senza famiglia, senza nulla da perdere, l’uomo non tiene in nessuna considerazione il dolore che arreca. Un giorno, gli si presenta una donna sostenendo di essere sua madre. Egli dapprima la respinge con freddezza, ma piano piano la accetta e decide di abbandonare quel lavoro crudele per condurre una vita normale. Ma la madre viene rapita all’improvviso. Pensando che sia stato qualcuno a cui aveva fatto del male, cerca di rintracciare tutti coloro che aveva tormentato. Quando trova il colpevole, scopre terribili segreti che sarebbe stato meglio rimanessero tali.

    LEGGI TUTTE LE NEWS SUL FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA 2012!

    Sempre al Quattro Fontane (ore 18.30 e 20.30) sarà presentato "È stato il figlio" di Daniele Ciprì, in uscita con Fandango, vincitore del Premio per la fotografia e del Premio Mastroianni al giovane interprete Fabrizio Falco. La famiglia Ciraulo vive poveramente nel quartiere Zen di Palermo. Però davanti all’uscio di casa tiene parcheggiata una Mercedes fiammante, acquistata con il risarcimento che i Ciraulo hanno percepito in seguito alla morte della figlia Serenella, capitata per caso in mezzo a una sparatoria tra mafiosi. La Mercedes diventerà per i Ciraulo più che il simbolo della ricchezza, il simbolo della Miseria della Ricchezza, strumento di sconfitta e di rovina.

    Due i titoli in programma al cinema Barberini: il film di apertura della Mostra, "The Reluctant Fundamentalist" di Mira Nair (ore 18.00 e 22.30), distribuito da Eagle Pictures, storia del giovane pakistano Changez, brillante analista finanziario che lavora a Wall Street e si vede l’esistenza stravolta dopo i tragici accadimenti dell’11 settembre; e il vincitore del Premio Speciale della Giuria Orizzonti, "Tango libre" di Frédéric Fonteyne (ore 16.00 e 20.30), distribuito da Bolero Film: JC è una guardia carceraria, è un uomo senza una storia che si nasconde dietro le regole. Ha solo una fantasia: ballare il Tango. Una notte, nel salone della scuola di tango, incontra Alice. Il giorno dopo la vede di nuovo nella stanza della prigione, dove si effettuano le visite. Alice è la moglie di due detenuti, Fernand e Domenico, che lei segue con suo figlio di prigione in prigione. Le regole penitenziarie proibiscono alle guardie di socializzare con i visitatori, ma per la prima volta nella sua vita, JC sta per infrangere le regole.



    Infine, prosegue a Palazzo Incontro, alle ore 18.00, l'iniziativa dell'Appuntamento con i registi italiani del 69° Festival di Venezia, organizzata da Fandango Incontro in collaborazione con il Progetto ABC della Provincia di Roma: ospite del giorno sarà Daniele Ciprì, autore di "È stato il figlio".

    "I Grandi Festival... da Venezia a Roma" è una manifestazione realizzata dall’ANEC Lazio con il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e della Direzione Generale Cinema del MIBAC. Si svolgerà fino al 17 settembre in 11 sale della Capitale: Mignon, Savoy, Jolly, Adriano, Giulio Cesare, Eden Film Center, Barberini, Quattro Fontane, Greenwich, Farnese Persol e Alcazar.

    Ingressi e promozioni:

    Intero:
    € 7,00
    Ridotto: € 6,00*
    Formula fedelissimi: ogni 5  ingressi, 1 è in omaggio!

    (*) previa esibizione di titolo di riconoscimento: titolari Metrebus Card, possessori COUPON ATACLUB, Over 60, Studenti Universitari, titolari Felrtinelli CartaPiù e Carta MultiPiù, Carta Per Due, Arion Card, Bibliocard/Bibliopass, Una Città, Upter, Interclub, Iscritti UILPA, Studenti NUCT, Iscritti SNCCI, Dipendenti Policlinico Umberto I di Roma, Scuola di Cinema G.M.Volontè, UGL Terziario.

    Contatti e informazioni:
    ANEC Lazio, tel. 06.4451208




    Caricamento in corso: attendere qualche istante...

    0
    Commenti

    Chiudi
    Aggiungi un commento a Da Venezia a Roma: domani a Roma il Leone d'Oro "Pietà" di Kim Ki-Duk...
    • * Nome:
    • Indirizzo E-Mail:
    • Notifica automatica:
    • Sito personale:
    • * Titolo:
    • * Avatar:
    • * Commento:
    • * Trascrivi questo codice:
    * campi obbligatori