strip1-ros
1 5

Lavoretti e ricette per la Festa del Papà

Idee semplici da realizzare coi tuoi bambini, regalini, biglietti, ricette e spunti per festeggiare il papà il 19 Marzo

adsense-foglia-300
Paponi ciccione, papà sportivi, padri che lavorano, babbi affettuosi o un po' severi, pigri come Homer Simpson o forti come supereoi! Con la pancetta o i muscoli, giovanili o all'antica, teneri, mammi, complici, presenti, scherzosi, oppure un po' sfuggenti... eppure sempre papà! Ecco alcune simpatiche idee, facili ricette e tanti spunti da realizzare coi i tuoi bambini per il 19 Marzo, la festa di tutti i papà!

LEGGI ANCHE: IL MENU' PER LA FESTA DEL PAPA'

Lavoretti da fare con le mani

I più piccoli possono sbizzarrire la loro fantasia con tante semplici idee e il vostro aiuto. Stampare la loro manina nel das e incorniciare il tutto come un prezioso quadretto oppure dipingere su un ciottolo tondo la faccia del papà, e dopo una passata di lucido impacchettare il sasso come un bellissimo fermacarte. Una presina o un grembiule da cucina, bianco candido possono essere colorati con dei colori appositi per la stoffa dai vostri bambini, un regalo perfetto per un papà che adora stare ai fornelli

Foto ritagliate e applicate su dei colorati cartoncini a forma di segnalibro sono dono semplice da creare con forbicine arrotondate e colla. I più grandi potranno dipingere una tavoletta in compensato (fatela tagliare da un falegname) e incollarci questa lunga colla che sembra un bruco: un bellissimo porta-messaggi è pronto per la scrivania del babbo!

LEGGI ANCHE: FESTA DEL PAPA': 14 IDEE ORIGINALI PER I BIGLIETTI E I REGALI


Per finire il set per i "papà da salotto" un caldo porta-tazza in feltro. Basta ritagliarne un rettangolo lungo quanto il diametro di una tazza, far scrivere o disegnare qualcosa ai vostri bimbi e incollare il tutto: il thè caldo (o la birra fredda) saranno più allegri che mai!

 


Una cosa bellissima da fare a primavera? Far volare un aquilone! Ecco un bellissimo regalo che possono confezionare i bimbi più grandi. Occorrente: matita, squadra, righello, forbici, temperino, colla, rotolo carta adesiva, ago per cucire, filo normale, filo di lino, spago da cucina e carta per la vela colorata. Procedimento: disegnare la sagoma della velatura, ritagliarla, appoggiarla sulla carta scelta e disegnarne i contorni con la matita. Dopo aver ritagliato l'aquilone ritaglia delle canne sottili di bambù o plastica (vanno bene anche cannucce) e incollale a croce sulla carta. Fissa un'estremità del filo con del nastro adesivo e voilà! Se i biglietti per la partita di pallone costano troppo i tuoi bambini possono realizzare un bel kit dei giochi da fare con il papà: basta una scatolone da colorare a tema e da riempire di palloni, bocce, palline, freccette e tutto quello che può servire per stare insieme all'aria aperta. In alternativa molto carino per i papà sportivi è il kit per pulire l'auto o la moto. Fate dipingere un secchio o una scatola dal vostro bimbo, con un disegno a tema e mettete dentro tutto il necessario!


Se volete accompagnare il dono con una bella filastrocca inventatene una voi, facendovi aiutare con le rime dal vostro bimbo. O, se già sa leggere, fategliene scegliere una da quelle proposte su Filastrocche.it.

Un bel disegno da colorare sarà perfetto per i bimbi in età prescolare e su Pianeta Mamma troverete una lunga lista di siti da cui attingere per stampare direttamente il soggetto da riempire di colori! Il tutto può essere accompagnato poi dal diploma di miglior papà da stampare e compilare!

Ricette da papà

I bambini più grandi possono, col vostro aiuto e le nostre ricette, realizzare deliziose frittelle e bignè di San Giuseppe. Una bellissima idea è poi quella di preparare una bella colazione, magari seguendo la nostra ricetta dei pancakes: una tavola apparecchiata dal vostro bimbo, un bel bigliettino e un po' di aiuto in cucina per un risveglio pieno di amore. Se i vostri figli amano pasticciare in cucina fategli scegliere una delle semplici ricette per bambini che vi abbiamo proposto nel nostro speciale! Oppure, dopo aver preparato voi dei deliziosi cupcake fate sbizzarire
i vostri piccoli nelle decorazioni, come quelle che vi proponiamo nella nostra gallery o osate con la torta cravatta (tutta di pasta di zucchero) che vi mostriamo


Se il papà ama il gusto salato che ne dite invece di queste simpatiche tartine cravatta? Bastano dei craker rettangolari, formaggio a fette da tagliare e verdurine!

 



Per altre simpatiche o golose idee non perdere le nostre foto!!!