strip1-mamma
1 5

Sono look di famiglia

adsense-foglia-300
C'erano una volta le bambine in posa davanti allo specchio, dentro scarpe col tacco decisamente enormi per i loro piedini e vestiti extra large. Un po' di rossetto messo male, occhi carichi di ombretto azzurro, collane e smorfie. Era la vanità dei 6 anni, quella che prima o poi ha colpito tutte le figlie, soprattutto quelle di mamme molto belle, il desiderio di emulare, di essere grandi ed eleganti come loro. A questa scena nostalgica che sa tanto di film, ne corrisponde oggi, sempre più spesso, una contraria e a dir poco raccapricciante: mamme young a tutti i costi, strizzate in t-shirt con scritte, jeans attillati e look poco più che adolescenziali. Sono le donne perse dietro al mito dell'eterna giovinezza, che fra un ritocchino e una lampada cercano disperatamente di restare appese all'età d'oro. Ma che viste da fuori - con le dovute eccezioni - sembrano più mummie imbellettate che ragazze. Fra i due estremi, romantici o horror, un mondo di ispirazioni e armadi aperti. E una domanda: sono le mamme a influenzare le figlie nel look o viceversa?

lookpezzoLe famiglie sane sono di norma quelle in cui ogni individuo cresce rafforzando la propria personalità e i propri gusti. Eppure, quando arriva una bambina in casa, la tendenza di una mamma a "vestirla come" é abbastanza diffusa. Il look che alcune madri "impongono" alle loro figlie é frutto spesso di una serie di aspettative personali (deve essere la più bella, deve somigliare a una principessa rosa) e di stili di vita (deve indossare abiti di marca, deve sembrare la figlia di una rock star o di una sportiva). Le figlie di queste donne, che danno così tanto valore all'aspetto esteriore, vissuto come marchio distintivo non di una persona quanto dell'intera famiglia, sono trattate al pari di bambolotti da travestire. In realtà a un bambino, fino agli 8-10 anni di età, importa davvero poco cosa indossa. A patto che la famiglia gli insegni a puntare sulla propria personalità piuttosto che sull'esteriorità. Ovviamente non c'è nulla di male nell'adorare deliziosi vestiti visti nei negozi, micro scarpe da ginnastica e accessori baby. Ma passata l'euforia una buona mamma dovrebbe pensare: alla praticità dell'abbigliamento del proprio bambino e ai suoi gusti, rigorosamente da rispettare. E nei limiti del buon senso accettare, soprattutto durante pubertà e adolescenza, l'abbigliamento che i propri figli scelgono di indossare. Fossero anche teschi o frangettoni emo. Comprendendo che si tratta di un loro diritto e di un modo di affermare la loro personalità, fuori e dentro casa.