NAVIGA IL SITO

Cake International 2012, un appuntamento incredibile!

Se vi trovaste davanti un guerriero asiatico, con tanto di spada, armatura ed elmo a grandezza quasi nautarle….ci credereste che è in pasta di zucchero? Ebbene sì, al Cake International “The cake decorating and baking show” succede anche questo!

Cake International 2012

Tutte le foto < 1 >

Vedi foto di: Cake International 2012

    Torta petali di rosa
    Redazione Pianetadonna
    A cura di Barbara Muscionico

    Questo week end Londra ha ospitato la prima edizione di questa straordinaria fiera, "sorella" primaverile del Cake International di Birmingham di Novembre: oltre ottanta espositori da tutto il mondo hanno mostrato il meglio di sé proponendo i prodotti più all’avanguardia del cake design (LEGGI).

    LEGGI ANCHE: UNA FETTA DI WEDDING CAKE


    Io ho visitato questo “paradiso” venerdì mattina, giorno di apertura: Nell’immensa struttura del centro espositivo ExCel di Londra centinaia di persone erano in fila per entrare….fortunatamente, una volta aperta la fiera, l’ingresso avviene velocemente! Fin dall’inizio si capisce che quest’evento è davvero importante: tanti stand con dimostrazioni live di prodotti per la decorazione ma anche per il baking (LEGGI), in altre parole la pasticceria: e così, mi trovo ad ammirare chi colora con l’aerografo fiori in pasta di gomma, chi prepara cake pop in pochi secondi grazie ad una speciale forma multipla, chi mostra come creare stampi in silicone per poi usarli nella decorazione con la pasta di zucchero.

    GUARDA LE FOTO: LA PASTA DI ZUCCHERO

    E ancora, aziende grandi e piccole che vendono tutto, ma proprio tutto quello che può servire a un aspirante cake designer. E infatti gli stand sono sempre pieni, i visitatori acquistano in massa coloranti, pasta di zucchero, attrezzi, stampi e già dopo poche ore si vedono gli scaffali svuotarsi. Altro valore aggiunto alla manifestazione, ci sono dimostrazioni speciali di grandi artisti in due sale apposite. Artisti del calibro di Alan Dunn, Paul Bradford, Ann Pickard, Kelvin Chua, Carol Deacon si alternano in dimostrazioni di 45 minuti in cui spiegano passo passo i loro trucchi del mestiere. Ecco un video da non perdere

    Per restare in tema “grandi artisti”, ben quattro stand sono dedicati al “meet the author” ovvero la possibilità di e comprare i libri, incontrare e parlare con grandi autori come Zoe Clark, Carol Deacon, Ruth Clement o Alan Dunn. Un’occasione unica! Un grande palco ospita il Baking theater: dimostrazioni live di cucina, dove si preparano affascinanti torte al cioccolato, si decorano cupcakes e si decide se sia più buona la torta di carote o quella al semolino! E altrettanto interessante è lo stand di decorazione, organizzato da PME: tantissimi consigli su come decorare le cupcakes o su come usare l’impasto ai cereali tanto usato dal “Boss delle Torte”.

    E se si vuole provare a decorare? Tanti workshop organizzati da Renshaw dove provare a decorare cookies o creare rose in pasta di zucchero. Purtroppo l’affluenza è stata così tanta che sedersi a uno di quei tavoli è stato impossibile! In una grande manifestazione come questa, poteva mancare la parte di competizione? Ovviamente no.

    LEGGI ANCHE: SPETTACOLI DI PASTA DI ZUCCHERO


    Tantissime opere meravigliose sono sotto gli occhi di tutti e la creatività di chi le ha preparate non ha davvero limiti: piccoli elefanti, cagnolini, gufi, state giganti di guerrieri sono solo alcune delle meraviglie che si possono vedere in ben undici diverse competizioni. Straordinarie wedding cakes alte quanto una persona, capolavori in royal icing, anche una competition interamente dedicata a torte con borse e scarpe, la moda del momento.

    Un’altra parte interessante è la competizione live: tre team si cimentano in diretta nella preparazione di una grande torta decorata, sotto gli occhi dei giudici e dei visitatori. E’ davvero interessante vedere come vengono create torte così monumentali! Questa prima manifestazione ha riscosso un grandissimo successo, i visitatori sono stati tantissimi e la soddisfazione di tutti si vedeva…speriamo sia la prima di tante altre edizioni!

    Visita il sito di Barbara Muscionico




    Caricamento in corso: attendere qualche istante...

    0
    Commenti

    Chiudi
    Aggiungi un commento a Cake International 2012, un appuntamento incredibile!...
    • * Nome:
    • Indirizzo E-Mail:
    • Notifica automatica:
    • Sito personale:
    • * Titolo:
    • * Avatar:
    • * Commento:
    • * Trascrivi questo codice:
    * campi obbligatori