gpt skin_web-moda-0
gpt strip1_generica-moda
gpt strip1_gpt-moda-0
1 5

Come indossare il maculato con stile, l'animalier non passa mai di moda

gpt native-top-foglia-moda
/pictures/2017/01/03/come-indossare-il-maculato-con-stile-l-animalier-non-passa-mai-di-moda-356893537[4039]x[1682]1200x500.jpeg Getty Images

L'animalier è una di quelle stampe che non passa mai di moda, l'unico imperativo è indossarlo con stile e buon gusto, cosa non sempre facile. Ecco qualche consiglio

Storia del maculato nella moda

Animalier, maculato, una delle stampe dalla storia più affascinante per quanto riguarda l'abbigliamento e il suo uso nel rendere intrigante il corpo femminile. Forse non tutti sanno che il primo a portarlo in passerella fu Christian Dior, era il 1947 e la collezione quella Primavera Estate che impreziosì con chiffon a stampa maculata da indossare su sui preziosi abiti New Look. Il Re del maculato è stato però Gianni Versace che arricchì con questa stampa le camicie maschili in seta, associandola a colori tropicali accesi e vibranti. Erano i primi anni Novanta e la fashion jungle aveva bisogno di una scossa. Senza dubbio, però, lo stilista che ha fatto diventare il maculato un tratto distintivo delle sue collezioni è Roberto Cavalli, dagli anni '70 in poi, impossibile dimenticare le sue collezioni esotiche, più di tutti lo stilista toscano ha reso con i suoi abiti l'ideale di donna-felino in tutta la sua rilevanza storica e trasversale nelle varie culture, rendola anche un'imperdibile occasione per sentirsi sexy. Indossare il maculato e in generale l'animalier, è da sempre tratto distintivo di una donna che ha carattere e personalità, che ama essere notata e non nasconde la sua indole predatrice. Il termine animalier sintetizza diverse stampe che vanno dal maculato, allo zebrato, passando per il pitonato o il cocco.

gpt native-middle-foglia-moda

Messico e moda, le stampe atzeche

Come indossare il maculato con stile

Oggi sono tanti gli stilisti che aggiungono tocchi animalier alle collezioni per conferirgli quel tocco in più di grinta. Il maculato può essere declinato in un accessorio, un dettaglio, ma anche un capospalla, un abito, una borsa, diventare colorato e pop o mantenere i suoi colori classici. Declinarlo nello stile di tutti i giorni non è facile, occorre avere un po' di dimestichezza negli abbinamenti e soprattutto sentirsi a proprio agio indossando questo print così particolare, che sicuramente non passa inosservato.

Stampe al bacio, come indossarle

Ecco qualche regola per indossare al meglio l'animalier

  • Cappotto animalier: se indossate un capospalla con questa stampa, il resto del look deve essere decisamente sobrio, meglio se in total black o con scarpe e accessori che sdrammatizzino, perfette ad esempio anche un paio di sneakers bianche per il giorno. Per la sera, se lo osate con un paio di tacchi sarà inevitabile l'effetto femme fatale, ma se è proprio quello che cercate, il risultato wow sarà assicurato, in questo caso però nulla dovrà essere lasciato al caso e se avete deciso di osare dovrete farlo anche con l'altezza del tacco.
  • Abito animalier: questo tipo di capo si adatta alle occasioni particolari, decisamente meno allo stile da ufficio. Se scegliete un tubino ad esempio, non potrete fare a meno di indossarlo con un paio di scarpe con tacco 12 per slanciare e dare più personalità ad un capo così particolare.
  • Scarpe animalier: che siano sneakers o décolleté, le scarpe con la stampa maculata danno subito un tocco originale anche al look più semplice. Ideali se vi piace osare, ma dosando i vostri "pezzi pazzi" del guardaroba. In ogni caso, se scegliete di indossare scarpe così particolari, il resto del look deve essere sobrio.
  • Borse animalier: il modo migliore per aggiungere un tocco di animalier al nostro guardaroba, scegliere una borsa o uno zainetto, ormai sempre più trendy, che abbia dei dettagli in animalier. Un modo per rendere più intrigante anche l'outfit più casual e soprattutto, decisamente il più semplice per evitare di cadere nel tranello dell'eccesso o della volgarità, cosa che accade molto più facilmente se non siamo pratiche con gli abbinamenti.
  • Foulard animalier: ideale per chi ama indossare pezzi classici, ma scegliere un accessorio elegante e che diano il giusto sprint al look. Ideale il foulard animalier su un trench abbinato ad un paio di jeans ad esempio, ma anche da abbinare ad una pelliccia ecologica, super trend dell'inverno, per le più freddolose, onde evitare la sciarpa, decisamente troppo ingombrante in questo caso: piccolo da annodare al collo, o maxi da indossare a mo' di pashmina, dipende dai gusti (e dall'età).

gpt native-middle-foglia-moda

gpt native-bottom-foglia-moda
gpt inread-moda-0
gpt skin_mobile-moda-0