gpt skin_web-moda-0
gpt strip1_generica-moda
gpt strip1_gpt-moda-0
1 5

Come vestirsi ad una laurea, la guida definitiva per lui e per lei (e anche per le invitate)

gpt native-top-foglia-moda
/pictures/2017/10/12/come-vestirsi-ad-una-laurea-la-guida-definitiva-per-lui-e-per-lei-e-anche-per-le-invitate-1333796289[2113]x[881]1200x500.jpeg Shutterstock

Laurea in vista? Ecco i consigli sia per chi deve discutere la tesi che per gli invitati che non sanno cosa indossare

Come vestirsi alla discussione della tesi di laurea

La laurea è uno degli eventi più importanti nella vita di una persona e quindi deve essere celebrata come si deve! Il dress-code da laurea prevede un abbigliamento formale, allegro, ma non eccessivamente festaiolo. Il tailleur, per gli uomini e per le donne, è in assoluto l'abito più utilizzato per il giorno della laurea, ma vanno bene anche i vestitini, per le donne, o una semplice camicia, per gli uomini. Durante la discussione della tesi, evitate assolutamente abiti lunghi eccessivamente eleganti e vestiti troppo corti, come pantaloncini e mini-gonne. Un look da laureanda per le donne potrebbe essere un tailleur femminile con giacca e pantaloni o con camicetta e gonna. Utilizzate delle calze velate e delle scarpe con un tacco non troppo alto. Un'alternativa al tailleur potrebbe essere indossare un vestito, che non sia troppo corto, formale con delle semplici scarpe alte. Evitate, inoltre, orecchini o braccialetti troppo vistosi. Anche un abbigliamento poco curato potrebbe non essere visto bene. Puntate, quindi, su un look trendy e formale. Ricordate inoltre di indossare tutti gli accessori da festa, come collane di fiori o trombette per feste, al termine della discussione della tesi e non prima.

gpt native-middle-foglia-moda

Trucchi per essere fotogenici: dalla laurea ad Instagram

Come vestirsi alla laurea: versione maschile

Anche gli uomini devono rispettare un determinato dress-code per la laurea. L'abito è una sorta di biglietto da visita quando vi presentate alla commissione esaminatrice. Scegliere, quindi, un look giusto è davvero importante. Optate per un outfit che vi faccia sembrare seri, maturi e pronti ad entrare nel mondo del lavoro. Per il giorno della laurea sono, infatti, vietati il look sportivo, no alle felpe ed ai jeans, quello vacanziero, no alle camice con le palme, ed un look eccessivamente eccentrico. L'abito più utilizzato per celebrare la fine degli studi è sicuramente il classico tailleur maschile con giacca, cravatta e pantaloni abbinati. Va anche bene indossare solo la camicia e la cravatta o, alternativamente, solo la giacca e la camicia senza la cravatta. L'importante è cercare di avere un aspetto curato e soprattutto un aspetto rispettoso nei confronti della commissione che vi esamina.

Come fare una corona di alloro per la laurea

Come vestirsi alla laurea: cosa indosso alla laurea di mia figlia?

Se siete i genitori della laureanda e non sapete che tipo di outfit indossare ecco dei semplici consigli che vi possono essere utili. I genitori della laureanda devono seguire più o meno le stesse regole della figlia, ma con meno rigore. Evitate quindi look troppo eccentrici, frivoli o sexy. Per il padre della laureanda sarà adatto un outfit elegante e formale, come un tailleur maschile completo o una semplice giacca senza cravatta. Le scarpe da indossare ovviamente non dovranno essere sportive, ma eleganti, con o senza lacci, adatte al vestito. Anche per la madre della laureanda è consigliato un look formale ed abbastanza sobrio. Evitate, quindi, vestiti da cerimonia troppo corti o eccessivamente vivaci. Optate, invece, per un look più modesto, come un vestito blu e delle scarpe con il tacco. Potreste optare anche per una gonna a media lunghezza ed una camicia. Le scarpe consigliate in questo caso dovranno essere un po' più basse, onde evitare di attirare troppa attenzione.

Tendenze jeans autunno inverno 2018

Come vestirsi ad una festa di laurea

Le feste di laurea in passato si celebravano in grande stile e prevedevano un dress-code abbastanza formale ed elegante. Recentemente, invece, soprattutto per le lauree triennali, viene preferito un look più casual. Per non sbagliare, informatevi prima chiedendo al festeggiato che tipo di festa sarà e se c'è un dress-code da rispettare. Nel caso si tratti di una festa più formale, per gli uomini è adatta una camicia nera o bianca ed un jeans scuro, mentre per le donne vanno benissimo vestiti lunghi e tacchi alti. L'importante è cercare di non essere eccessivamente appariscenti per non catturare tutta l'attenzione su di sé. Se, invece, si tratta di una festa meno formale potete scegliere un outfit più comodo, come dei semplici jeans ed un top o una maglietta. Anche un vestitino in questi casi va bene, ma evitate di mettere i tacchi e preferite i sandali o le ballerine.

Come vestirsi per assistere ad una laurea

Siete state invitate alla discussione della laurea e non sapete come vestirvi? Sappiate che per i semplici invitati non valgono le regole tanto rigorose che valgono invece per laureandi e genitori. Va bene sia un look più formale, come camicia, gonna e tacchi, sia un look decisamente più informale come jeans e maglietta. Per non sembrare fuori luogo, basta avere un look non troppo eccentrico o sexy. Quindi: no alle borchie, no alle gonne o ai pantaloncini troppo corti, no a vestiti completamente trasparenti o eccessivamente attillati. Preferite un look semplice, ma sofisticato. Se è inverno indossate un bel cappotto cappuccino, una camicetta bianca e dei jeans chiari. Come scarpe potete utilizzare sia quelle da ginnastica, sia dei semplici stivaletti con un po' di tacco. Se, invece, è estate preferite dei vestitini non troppo corti e dei semplici sandali estivi. Preferite, in ultimo, make-up da giorno, sui colori del nude, ed accessori non troppo vistosi.

Carla Gozzi outfit laurea

Carla Gozzi è la style coach più famosa di Italia, è stata protagonista di molti programmi tv su Real-Time e nel suo atelier a Reggio Emilia si occupa di fornire utili consigli sul look e sull'immagine. Quali sono i consigli della Gozzi per la laurea? Secondo la style coach l'abbigliamento per la discussione della tesi dovrebbe essere formale ed elegante. Il Little Black Dress è un capo d'abbigliamento facile da reperire ed è perfetto per il giorno della discussione. L'importante è sceglierne uno non troppo corto o sexy. In alternativa anche un elegante blu navy è adatto alla laurea. Ricordatevi, inoltre, di scegliere un vestito dal tessuto elasticizzato che non si stropicci e torni sempre al suo posto. Per completare il look utilizzate un make-up leggero e nude, perle o gioielli in argento ed un po' di profumo.

gpt native-bottom-foglia-moda
gpt inread-moda-0
gpt skin_mobile-moda-0