Donne che comprano vestiti che non indosseranno mai

Il paradosso per ogni donna è avere un armadio pieno di vestiti e nulla da mettere addosso, ecco cosa rivela una ricerca in proposito

COMPRARE VESTITI CHE NON SI INDOSSANO MAI, ECCO COME SPENDERE MENO – È arrivato il momento di sfatare l’ormai antichissimo mito del “Non ho niente da mettermi” frase spudoratamente pronunciata dal 99,9% delle donne davanti al proprio armadio. Secondo una recente indagine condotta da Vouchercloud, infatti, la donna media ha circa 550 dollari di abbigliamento inutilizzato nel proprio armadio, circa 400 dei nostri euro.

Lo studio, realizzato su 2.137 donne dai 18 anni in su, ha evidenziato che gran parte del gruppo preso in esame non ha mai indossato il 20% degli elementi presenti nel proprio guardaroba: la maggior parte di questi indumenti viene infatti letteralmente perso nell’abisso di maglie, gonne e pantaloni e lasciato definitivamente nel dimenticatoio.

Stessa sorte per scarpe e cappotti che, tra l’andare e il venire della moda, stazionano indisturbati nello stesso punto per anni e anni. Sempre durante l’indagine, ai partecipanti è stato chiesto perché questi indumenti non siano mai stati indossati: il 75% ha ammesso di preferire altri capi presenti nell’armadio, mentre il 51% ha spiegato di averli abbandonati dopo aver assistito a delle reazioni negative da parte del proprio partner o degli amici.

Queste risposte hanno infine sollevato un ulteriore quesito: perché, una volta sbagliato l’acquisto, non si è tornati al negozio a cambiare l’indumento? Il 39% ha semplicemente affermato “mi seccava riportarli indietro”, un sentimento comprensibile fino a quando non si tiene conto dell’enorme spreco di denaro che potrebbe essere impiegato in altro modo. Come fare dunque per evitare di spendere soldi inutilmente?

​ Per cominciare prima di partire per la prossima spedizione di shopping dare un’occhiata al proprio armadio e fare una sorta di inventario, questo ci impedirà di comprare doppioni o qualcosa di assolutamente inabbinabile. Seconda dritta è quella di cercare di capire subito di cosa abbiamo bisogno, senza buttarci nello shopping selvaggio. Infine controllare se nel mucchio di vestiti c’è qualcosa che possiamo passare alle amiche o semplicemente donare ai più bisognosi: quest’ultima alternativa potrebbe essere un modo carino per svuotare l’armadio, fare del bene e eventualmente rifarsi il guardaroba, pensateci!

Riproduzione riservata