Emanuele Farneti nuovo direttore di Vogue Italia dopo Franca Sozzani

Il giorno del compleanno di Franca Sozzani, la direttrice scomparsa lo scorso dicembre, Vogue Italia annuncia il suo nuovo direttore, Emanuele Farneti

Emanuele Farneti nuovo direttore di Vogue Italia

Oggi Franca Sozzani avrebbe compiuto 77 anni, lo scorso dicembre ci ha lasciato a causa della malattia che l’aveva colpita negli ultimi anni e proprio in questo giorno che continua ad essere speciale per chi ha lavorato con la storica direttrice, è stato annunciato il suo successore: Emanuele Farneti.

In questo mese si erano rincorsi vari rumors sull’eventuale successore di Franca Sozzani, ma solo ora arriva la notizia ufficiale comunicata ufficialmente anche sul sito di Vogue Italia

Theresa May sarà sulla cover di Vogue America

Chi è Emanuele Farneti

Emanuele Farneti diventa quindi il terzo direttore di Vogue Italia – dal 1966 – anno di fondazione della rivista. Ecco le dichiarazioni di Jonathan Newhouse, chairman e chief executive di Condé Nast International: “Emanuele è oggi uno dei direttori più esperti, ammirati e di talento che abbiamo in Italia, avendo diretto come editor in chief otto testate nel corso della sua carriera. Formatosi in televisione, è approdato per la prima volta in Condé Nast Italia nel 1999 come membro del team che ha lanciato Gentlemen’s Quarterly (GQ). Ha in seguito lasciato l’azienda per assumere ruoli manageriali in quotidiani e newsmagazine nazionali. É stato direttore della rivista di moda Flair e ha ideato la nuova testata Icon. Nel 2014 è tornato in Condé Nast Italia come direttore di AD, che ha rilanciato, prima di assumere la posizione di direttore di GQ. Emanuele è considerato un vero e proprio “magazine maker” in grado di portare ad ogni testata sorprendenti novità, freschezza visiva e qualità ai massimi livelli. Come tutti sappiamo, Emanuele succede alla straordinaria Franca Sozzani, la cui genialità ha reso Vogue Italia e L’Uomo Vogue un punto di riferimento in tutto il mondo per la moda e la fotografia. Ci può essere una sola Franca. Eppure lei stessa aveva riconosciuto che Vogue possiede una vita propria che trascende la creatività di ogni singolo individuo. Conosceva e aveva un grande rispetto per Emanuele, e credo che avrebbe approvato. Vi chiedo di unirvi a me nell’augurare a Emanuele tutto il meglio per questa nuova importante responsabilità”.

Anna Wintour è diventata nonna

La biografia di Emanuele Farneti nuovo direttore di Vogue Italia

Emanuele Farneti – figlio di due giornalisti Gianni Farbeti e Chiara Beria d’Argentine – è nato nel 1974 a Roma, ma è cresciuto a Milano dove ha iniziato a lavorare dapprima nell’ufficio stampa di Della Valle e Tod’s per poi passare al giornalismo collaborando con Yatch Capita e SeiMilano. Appassionato anche di sport e in particolare di calcio  ha lavorato anche in questo settore, per poi passare definitivamente alla moda e al lifestyle. Questa è una sua breve biografia.

Riproduzione riservata