Fedez per Replay: ecco la nuova capsule NoGodz

Siamo state al lancio di NoGodz by Replay, la nuova capsule collection di street wear realizzata da Fedez col suo brand. Abbiamo parlato con lui di moda, musica e, ovviamente, di Chiara Ferragni…

Fedez per Replay

Musica e moda non sono mai state così vicine. Almeno per Fedez che proprio in questi giorni lancia, in collaborazione con Replay, la sua seconda capsule di t-shirt (entro Natale arriveranno anche felpe e wind-breaker) con il marchio NoGodz. E, come i ben informati sanno, sempre in queste settimane è arrivata anche l’ufficializzazione della sua love story con la fashion blogger Chiara Ferragni. Un amore a doppio filo, insomma, quello esploso per il rapper verso il mondo della moda, sebbene lui ammetta di non essere un esperto nel campo e non ambire nemmeno ad esserlo. “Non ho mai avuto velleità in questo senso”, ci ha confessato durante il lancio della collezione al Flagship Store Replay di Piazza Gae Aulenti a Milano, “Sono amante dello street wear e sono figlio del mio tempo. Non faccio altro che riportare le iconografie con le quali sono cresciuto e riportare quello che ho vissuto e che mi piace”.

Chiara Ferragni e Fedez, tutto sulla love story

Capsule NoGodz: grafiche a libera interpretazione

A lavorare sulle grafiche, coloratissime e molto contemporanee, Fedez non è stato solo: “Ho collaborato con Andrea Rebuscini, un grafico di street wear che conosco dagli anni dell’adolescenza”, ha raccontato il giudice di X-Factor, “Lui a 18 anni aveva già creato un brand, riuscendo ad esportarlo in America e facendolo indossare a Puff Daddy e Kanye West. Insieme abbiamo preso le tendenze del momento cercando di traslarle alla nostra maniera. Abbiamo destrutturato degli oggetti, per esempio uno yacht, una moto e dei caccia, dandogli dei fondi decorativi e creativi. L’idea è proprio farli sembrare tutto e niente. L’interpretazione è libera”. Alla qualità delle grafiche si aggiunge quella dei tessuti e delle lavorazioni, con stampe materiche realizzate in Italia con tecniche all’avanguardia. Per i sette layout che compongono la collezione l’ispirazione è arrivata anche dal mondo dei Native Americans, come spiegatoci da Marco Sinigallia, executive vice president di Fashion Box SpA e vice presidente esecutivo di Replay: “Il soggetto Thunderbird o Uccello di Tuono richiama un gigantesco rapace, emblema della mitologia delle tribù native americane, rivisitato in chiave futuristica”. A proposito della scelta di collaborare proprio con Fedez Sinigaglia ci ha detto: “Replay è un’azienda che si nutre di musica e Federico, secondo noi, rappresenta in Italia una delle massima espressioni di questo settore. Ha una capacità di capire non solo la musica, ma anche il mondo della moda e della comunicazione”.

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1 di 7 - Marco Sinigaglia executive vice president Fashion Box -
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2 di 7 - NoGodz by Replay Fedez evento lancio -
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3 di 7 - NoGodz by Replay Fedez evento -
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4 di 7 - Fedez NoGodz by Replay bianca -
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5 di 7 - Fedez NoGodz by Replay nera -
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6 di 7 - NoGodz by Replay bianca -
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7 di 7 - NoGodz by Replay nera -

NoGodz breve storia del brand

Il debutto del brand NoGodz risale allo scorso anno, quando Fedez lanciò la sua prima collezione con il marchio Sisley: “Era più improntata alla street art, rifacendosi ad artisti come Ron English e Obey e ha avuto ottimi risultati in termini di vendite e di eventi”, ha spiegato il rapper proseguendo, “oggi ci spostiamo più verso una certa iconografia della moda”. Sull’abbandono di Sisley per passare a Replay ci ha detto: “Con Sisley c’è stata un’ottima collaborazione, ma adesso cercavo qualcosa di più. Con Replay c’era la possibilità di far fare un salto di qualità al brand, in termini di stampe e tessuti e senza i meccanismi macchinosi di una multinazionale. Diciamo che ho avuto il grande privilegio di poter scegliere”. Per ora Fedez ammette di non avere mire troppe ambiziose (stile Kanye West): “Come tutte le cose partono da una passione. L’obiettivo primario non è per me creare un impero. Io non ho iniziato a fare musica dicendo ‘voglio diventare ricco’. Sarebbe uno scopo deleterio”. Certo è che la possibilità di diventare una fashion icon ora è quanto mai plausibile, se non altro per osmosi con la fidanzata, che, su questa nuova capsule ha dato il suo benestare: “Sì, le è piaciuta” ci ha detto lui.

Fedez: “L’eleganza? Solo per le finali di X-Factor”

Sulla varietà del suo guardaroba di lavoro da fare ce n’è parecchio: “Uso quasi solo magliette, canottiere e pantaloncini corti. Soffro un po’ il pantalone lungo e i miei tentativi di essere elegante durano poco. Alla prima puntata di X-Factor ho messo il papillon, ma è durato circa due minuti prima che lo strappassi”. Unica eccezione le finali del talent show: “Lì mi vesto sempre elegante”. Nonostante ciò alle sfilate di moda lui l’invito lo riceve, eccome: “Mi è già capitato di andarci. A Parigi ero in prima fila. Vuol dire che conto qualcosa?”. Tornando sul discorso contaminazioni e sinergie tra mondo della musica e della moda il cantante ha dichiarato: “Ci sono più affinità che differenze. Sono due settori completamente diversi, ma viaggiano di pari passo e spesso si incontrano”.

Le t-shirt saranno in vendita nel Replay Store di Milano a partire dal 20 ottobre, mentre dal 27 ottobre saranno disponibili anche negli altri store Replay. Prezzo al pubblico: € 49,00
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1 di 7 - Marco Sinigaglia executive vice president Fashion Box -
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2 di 7 - NoGodz by Replay Fedez evento lancio -
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3 di 7 - NoGodz by Replay Fedez evento -
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5 di 7 - Fedez NoGodz by Replay nera -
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7 di 7 - NoGodz by Replay nera -

Fedez: “Io e Chiara? Siamo più simili di quanto ci si immagini”

Eppure alcuni fan pare siano rimasti delusi, o quanto meno spiazzati, da questa love story con la milionaria icona glamour: “Comunque sono ricco anch’io! E poi perché dovrebbero essere delusi? Il bello della musica è che c’è tanto intorno, ma alla fine è la musica che vince… E poi non è vero che io e Chiara siamo opposti che si attraggono. Io vengo dal niente e mi sono fatto da solo. Lei addirittura si è inventata un mestiere. Quindi in realtà siamo molto più simili di quello che si possa pensare…” . A proposito della gestione della distanza – oceanica – che li divide (la Ferragni vive a Los Angeles) il rapper si è limitato a un coinciso e significativo “freestyle”. Non poteva che essere così. In effetti. E se nella moda Fedez si muove – giustamente – con una certa cautela, nella musica è tutta un’altra storia: “Sto preparando il disco con J-Ax, che dovrebbe uscire a gennaio. Abbiamo anche un tour in partenza a marzo e in quattro giorni abbiamo già registrato un sold out con la data del Forum di Assago e sono sicuro che faremo sold out anche con la seconda. Ne faremo quattro credo. A fine novembre usciremo con un singolo, ma non abbiamo ancora deciso quale. A dir la verità stiamo finendo oggi un pezzo”. Nessuna anticipazione sulle tematiche dei nuovi brani che comunque non saranno in alcun modo dedicate a Chiara Ferragni: “Le ho scritte prima che ci mettessimo insieme….”.

 

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