gpt skin_web-moda-0
gpt strip1_generica-moda
gpt strip1_gpt-moda-0
1 5

H&M Conscious Exclusive 2017: i modelli della nuova collezione ecosostenibile

/pictures/2017/04/20/h-m-conscious-exclusive-2017-i-modelli-della-nuova-collezione-ecosostenibile-2017215802[3202]x[1333]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-moda

I rifiuti diventano abiti glam. È questa la paradossale sfida portata avanti da anni dal brand H&M con le sue iniziative di moda sostenibile. La nuova collezione H&M Conscious Exclusive 2017 ne è uno splendido esempio. Ecco di che si tratta!

H&M Conscious Exclusive 2017: cos'è

È possibile realizzare abiti e accessori belli e glamour con materiali riciclati e sostenibili? Con le sue collezioni H&M Conscious Exclusive, la celebre catena svedese di fast fashion H&M ha dimostrato di sì (come anche OVS con la capsule Arts of Italy). Da anni infatti il brand ha innescato al suo interno un circolo virtuoso, volto a sostenere e promuovere un atteggiamento sostenibile nel settore della moda, con risultati davvero sorprendenti. 
 
gpt native-middle-foglia-moda

La collezione H&M Conscious Exclusive 2017 in vendita dal 20 Aprile

Da diversi anni H&M si è schierato in prima linea nell’impegno per la salvaguardia dell’ambiente nelle dinamiche produttive relative al mondo fashion. Ma la vera sfida era dimostrare che sostenibilità e coscienza ecologica possono andare di pari passo con il fascino e la bellezza di abiti e collezioni, diventando, anzi, un valore aggiunto. Con questo spirito è nata la linea H&M Conscious Exclusive, dedicata a capi di pregio e molto trendy, realizzati con materiali riciclati o biologici.  La collezione 2017 sarà disponibile online o in store selezionati a partire dal 20 Aprile.
 

L'evento H&M Conscious Exclusive 2017

Il 19 aprile la meravigliosa cornice di Palazzo Litta a Milano ha ospitato la presentazione della sesta collezione H&M Conscious Exclusive con un evento molto speciale, al quale anche noi non potevamo mancare. Abbiamo visto in anteprima i capi proposti per quest'anno e siamo sicure che, come noi, non rimarrete deluse. Per voi i must have da non perdere!
 
Zara il negozio più grande del mondo è a Madrid
 

H&M Conscious Exclusive: haute couture ma sostenibile (per le tasche e l'ambiente)

Eleganza, femminilità, glamour e raffinatezza. La nuova collezione H&M Conscious Exclusive non ha nulla da invidiare alle più blasonate delle sue colleghe haute couture. Con il valore aggiunto di essere al tempo stesso accessibile e rispettosa di ambiente e salute.
Il capo di punta è un lunghissimo abito plissettato rosa pallido, con rouche strutturate sullo scollo, sulla vita e lungo un fianco. Il materiale utilizzato qui è uno chiffon realizzato con il Bionic©, un nuovo materiale brevettato e realizzato grazie al riciclo di bottiglie di plastica raccolte sui fondali marini. 
 

H&M Conscious Exclusive 2017: gli abiti

Molto chic l’abito e la gonna nei colori del giallo e del bianco ghiaccio in tessuto jacquard con lavorazioni 3D, impunture decorative e micro applicazioni, da abbinare al top in misto lyocell. Le stesse tonalità tornano sull’abito in chiffon di seta biologica, con mini coulisse, spalline larghe nere e schiena scoperta.
 
 
Per una serata super sparkling c’è l’abito con paillettes luccicanti multicolor, sui toni del rosa, del fuxia, del grigio e del bianco, con fiocco nero frontale sulla scollatura a v. Qui la magia è resa possibile grazie alla plastica PET riciclata, che ritroviamo anche nelle paillettes di top e orecchini.
 
Vanessa Incontrada da testimonial a stilista per Elena Mirò: la collezione PE 2017
 
Grande eleganza e femminilità sono espresse nell’abito in fantasia floreale bianco asimettrico, reso unico e estremamente attuale grazie a delle tecniche digitali che creano una sorta di look astratto. Tra le proposte troviamo anche il blazer e l’abito fantasia neri in misto seta, quest’ultimo con rouches sulla gonna e coulisse. 
La collezione include anche un abito da sposa in tulle bianco, con scollatura profonda e nastro gros grain in vita. Semplice, grazioso e molto young.
 

Le scarpe di H&M Conscious Exclusive 2017

Non mancano anche le calzature: dai sandali slip-on in poliestere riciclato, con plateau rivestito, cinturino infradito e soletta in velluto, a quelli, sempre slip-on, con punta aperta, tacco sagomato e soletta in raso. Tra gli accessori ci sono borse e orecchini, realizzati sempre in poliestere riciclato. Molto carina la clutch imbottita in tessuto lucido con ricami, cerniera e cinghietta intrecciata per il polso. Gli orecchini sono a semicerchio in metallo, decorati con paillettes e perle, in nero e blu.

H&M Conscious Exclusive 2017: i profumi

Novità anche le essenze certificate biologiche. Si tratta di tre profumi primaverili, tutti a base di olio di jojoba biologico: Rouge pivoine, un profumo fiorito di bergamotto, peonia e legno di cedro; Lemon amour, un profumo fruttato di agrumi con note di albicocca e melone; Vert douce, un profumo ai fiori d'arancio dolce e foglie verdi, su una base di cedro e cipresso.
 
 

H&M Conscious: il riciclo conviene

Se negli ultimi anni avete fatto shopping nei negozi H&M avrete probabilmente notato un contenitore destinato alla raccolta di abiti e tessili usati. Dal 2013, infatti, la catena ha attivato l’iniziativa  H&M Conscious, con un obiettivo preciso: ridurre l’impatto della moda sull’ambiente. Il meccanismo è semplice e conveniente sotto ogni punto di vista: portando in negozio capi e tessili casa di qualsiasi brand e in qualsiasi stato si ottiene un buono di 5 euro di sconto su una spesa minima di 40 euro. Cliente contento, negozio pure e, soprattutto, ambiente più felice.
 
 

H&M Conscious: l'iniziativa contro gli sprechi

Il motivo è lampante: ogni anno tonnellate di prodotti tessili finiscono nelle discariche, ma ben il 95% di tutto questo materiale potrebbe essere riutilizzato. Ecco perché, in collaborazione con I:CO, H&M ha deciso di portare avanti questa missione, destinando tutti questi abiti e tessuti a una nuova vita. Quale? I vestiti in buono stato finiscono nel retail di seconda mano, mentre il resto viene trasformato in materiale grezzo o in nuove fibre, oppure usato per la manifattura di nuovi prodotti, per esempio imbottiture di sedili, pannelli di insonorizzazione o altro. Un meccanismo che, nei fatti, si traduce in un risparmio di denaro e di risorse, nonché in un minor impatto ambientale. 
 
 
 
Lo sforzo ad oggi si è tradotto in un risultato impressionante: 39mila tonnellate di tessili raccolti e riciclati in tutto il mondo. Un successo che ha spinto H&M ad alzare l’asticella e a puntare verso un nuovo target: raccogliere 25mila tonnellate di capi usati ogni anno fino al 2020.
 

H&M: l’impegno "Conscious" continua

 
Grazie a questa campagna H&M non solo si è impegnata a sensibilizzare i suoi clienti sul tema, ma ha dato vita anche a una serie di pratiche virtuose ed ecologiche. Nel 2016, per esempio, il 43% del consumo totale di cotone proveniva da fonti sostenibili e, ad oggi, il brand risulta il più grande utilizzatore a livello globale di cotone certificato dalla Better Cotton Initiative. 
L’obiettivo dichiarato è che, entro il 2020, tutto il cotone impiegato nell’assortimento sia proveniente da fonti più sostenibili (cotone biologico, Better Cotton o cotone riciclato).
Un’altra materia prima importante è il lino. In molti dei suoi capi H&M ha scelto di utilizzare lino proveniente da piante coltivate senza pesticidi o fertilizzanti chimici: un beneficio sia per l’ambiente che per la salute dei coltivatori stessi. Un impegno costante, che dimostra come ogni scelta possa davvero fare la differenza. Anche quando facciamo shopping.
 
gpt native-bottom-foglia-moda
gpt inread-moda-0
gpt skin_mobile-moda-0