MareMade, il brand di due ragazze pugliesi amanti di moda e mare (l’intervista)

Abbiamo intervistato Manuela e Flavia, ideatrici del progetto MareMade, brand di borse e accessori handmade che s'ispira al mare della Puglia, ma è dedicato a tutti quelli che il mare se lo portano dentro

MareMade, abbigliamento e accessori handmade

A volte, dalle amicizie e dalle passioni in comune possono nascere grandi sogni che poi, con un po' di coraggio e tanta determinazione possono trasformarsi in realtà.
Questa introduzione perché vogliamo raccontarvi la storia di due giovani ragazze pugliesi, amiche con due passioni in comune: l'amore per il mare e la passione per la moda. Voi direte, come mai non hanno aperto un blog di moda, allora, visto che è un po' il trend degli ultimi anni.
Semplice, perché a Manuela (Matrella) e Flavia (Mangialardi), non piace tanto apparire quanto più indossare (e far indossare) i capi e gli accessori realizzati con le loro stesse mani. È dal loro incredibile talento manuale, infatti, che è nato i progetto MareMade. Un brand che, seppur ancora in crescita, promette molto bene. Abbiamo deciso di intervistarle per farci raccontare la loro storia fatta di passione e tenacia.
 

Manuela e Flavia, raccontateci qualcosa di voi e com'è nata l'idea di MareMade?

Manuela: Io e Flavia siamo due ragazze legate dalla stessa passione per il mare. È stato un po' il destino a farci incontrare perché veniamo da due luoghi differenti della Puglia, Foggia e Bari, e ci siamo incontrate alle Isole Tremiti, luogo che, con i suoi paesaggi mozzafiato, ci ha ispirato e ha dato vita a questo fantastico progetto. Abbiamo conseguito entrambe studi in moda e la voglia di realizzare lo stesso sogno ci ha portate a confrontarci e a decidere di concretizzarlo creando il brand MareMade, essenzialmente: una dedica al mare. 

Flavia: Ci siamo conosciute alle Isole Tremiti, e dopo aver scoperto di aver intrapreso gli stessi studi, abbiamo deciso di mixare le nostre due grandi passioni, moda e mare, dando vita a questo Brand , abbiamo deciso di giocare con le parole e i suoni, letteralmente "fatto dal mare", pronunciato Memaid come sirena. 
 

Cosa rappresenta per voi il mare?

Manuela: Una volta lessi… "Il mare è un'infinita idea di libertà senza limiti". Mi piace pensare che sia un po' questo il mare, un luogo immenso nel quale perdersi per ritrovarsi. Lo amo in tutte le sue forme, è un rifugio per qualsiasi stato d'animo. Potrei stare ore a parlarne, chi ama il mare… ce l'ha negli occhi. 
 
Flavia: Il mare è lo specchio delle nostre emozioni.

Quanto c'è delle Isole Tremiti nelle vostre collezioni?

Manuela: Grande elogio alle Tremiti, perché se siamo qui a parlare del nostro brand è solo grazie a queste magiche Isole.
Li ci siamo conosciute, da li è partito tutto. Su ogni punto dei nostri disegni, su ogni cucitura o colpo di forbici c'è uno scorcio di quel mare. Però non vogliamo essere monotematiche, quindi nelle nostre collezioni troverete anche altre emozioni e sentimenti che ci appartengono, ma sempre con un rimando al nostro amato mare. 
 
Flavia: Ci sarà sempre un richiamo alle Isole, dobbiamo a loro questo connubio! 
 

Quali sono state le difficoltà più grandi dell'intraprendere questo progetto?

Manuela: Tante. Potrà sembrare una risposta banale ma non è semplice affermarsi in questo mondo. Di difficoltà ne abbiamo avute dal principio, ma la forza di volontà ha dato e ci da la forza per andare avanti. Se amate ciò che fate non lasciatevi intimorire da nulla, andate avanti per la vostra strada. Come stiamo facendo noi!
 
Flavia: Ogni lavoro ha le sue difficoltà, l'importante è credere in quello che si fa, essere tenaci e non mollare. 
 

Le vostre borse e anche i capi sono realizzati a mano, quanto tempo occorre per completare una borsa in media?

Manuela: L'handmade caratterizza il nostro marchio. Ci piace pensare che ogni pezzo possa essere unico, che chiunque compri da noi possa sentirsi unico! Felice di aver comprato qualcosa di ricercato che non si potrà trovare ovunque, perché il "fatto a mano" fa si che non ci sia l'omologazione. Ecco perché ogni nostro articolo è curato in ogni minimo particolare, dalla decisione del modello al suo confezionamento. Ci teniamo davvero molto, tanto che possiamo passare anche tutto un giorno per realizzare un solo prodotto!
 
Flavia: Il nostro punto di forza è l handmade, quindi unicità e dedizione. Possiamo metterci anche un giorno intero, però chi indossa il nostro capo o accessorio, sa che indossa un prodotto creato con passione e precisione.
 

Come vorreste vedere crescere il vostro progetto?

Manuela: Ovviamente spero che questo sarà il lavoro della mia vita. Continueremo a presentare le nostre collezioni di abbigliamento e accessori e la novità è che stiamo pensando di realizzare anche una linea man! 
 
Flavia: Beh non mi dispiacerebbe vedere i nostri capi i giro per il mondo! Vorremo crescere e avvalerci della collaborazione di chi come noi ama questo lavoro.
 

Dov'è possibile acquistare le vostre creazioni?

Per il momento abbiamo due punti vendita in Puglia.
– Lo Scrigno in via Oberdan, 7 Foggia. 
– Lo Scrigno in via Vespucci, 27 Isole Tremiti. 
Per chi non fosse della zona può ordinare online contattandoci o tramite la nostra pagina Facebook MareMade o via mail: [email protected] 
Abbiamo fatto anche spedizioni intercontinentali! 
 

La vostra frase o citazione preferita sul mare

Manuela: "Il mare è uno stile di vita. Non importa quanto tu sia distante, potrai sempre portartelo addosso".
Flavia: "Il mare è uno stile di vita. Non importa quanto tu sia distante, potrai  sempre portartelo addosso".
 

Quali sono le novità in vista per MareMade

Manuela: Abbiamo appena presentato la Special Edition for Christmas. E per la linea estiva invece abbiamo in progetto una collaborazione con una disegnatrice/tatuatrice, abbineremo il nostro stile pulito e lineare ai suoi straordinari disegni. Ne vedrete delle belle!  
 
Flavia: L'ultima novità è la Christmas Collection, e a breve altre collaborazioni, continuate a seguirci!
 

Se poteste scegliere un personaggio, del presente, ma anche del passato, chi sarebbe la vostra testimonial ideale? 

Manuela: Nessuno in particolare, ci piace pensare che chiunque possa indossare il nostro marchio. Ovviamente è dedicato a chi, come noi, ama il mare. 
Flavia: Sarebbe perfetta la modella Liden Wolbert, la donna sirena che con la sua coda da 10.000 sterline viaggia per il mondo promuovendo la conservazione degli oceani! Ma per noi tutte coloro che hanno il mare dentro sono promosse come nostre testimonial!
Riproduzione riservata