Met Gala 2016, Manus x Machina: il tema è la moda ai tempi della tecnologia

Annunciato il tema della consueta esibizione in costume organizzata dal Metropolitan Museum of Art di New York. L'uomo e la macchina, la moda ai tempi della tecnologia

Met Gala 2016

Tutto pronto per il Metropolitan Museum of Art il tema, già annunciato diversi mesi fa è, “Manus x Machina: la moda ai tempi della tecnologia”. Il focus della mostra è sulla dicotomia tra i costumi di Haute Couture realizzati a mano e quelli invece fatti a macchina. 
“Inizialmente” – come spiega Andrew Bolton curatore dell’Istituto di Costume“la distinzione tra haute couture e prêt-à-porter era basata proprio sul fatto a mano e fatto a macchina. Ma recentemente questa distinzione è diventata sempre più aleatoria, visto che in tutti e due i casi vengono utilizzate entrambe le tecniche”.

Met Gala 2017 tutti gli abiti sul red carpet ispirati a Rei Kawakubo

Manus x Machina

100 capi, sia haute couture che ready-to-wear. Tantissimi fatti a mano con tecniche di ricamo, increspatura, pizzi, saranno affiancate a quelle realizzate con macchine e nuove tecnologie come il laser cutting, il thermo shaping (dare forma alle stoffe con il calore), e il circular knitting (lavoro a maglia circolare).
Durante l’esibizione ci saranno anche diversi lavori in corso con workshop che includeranno la realizzazione di stampe 3d che il pubblico potrà ammirare mentre prendono forma.
 

Le celebrities

Curiosissime di vedere i capi che indosseranno le celebrities invitate all’evento, il Met Gala 2016 illuminerà la notte del 2 maggio con i suoi super ospiti: Idris Elba, Jonathan Ive, Taylor Swift e Anna Wintour. Nicolas Ghesquière, Karl Lagerfeld, e Miuccia Prada saranno ospiti d’onore, mentre il Gala e l’esibizione di accompagnamento verranno offerti e sponsorizzati da Apple.
 

 

Riproduzione riservata