gpt skin_web-notizie-0
gpt strip1_generica-notizie
gpt strip1_gpt-notizie-0
1 5

Cosa fare a Pasqua 2018: 10 idee (e mete) per vacanze fai da te

/pictures/2016/03/16/pasqua-tante-idee-per-vivere-alla-grande-questa-festa-599525857[5245]x[2186]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-notizie

Idee classiche ed originali per chi cerca consigli su cosa fare a Pasqua in alternativa al tradizionale pranzo in famiglia: tante attività e piccole gite per trascorrere il tempo con amici e parenti

Cosa fare a Pasqua

Siete alla ricerca di alternative al pranzo di famiglia a Pasqua? O cercate qualche idea per il dopo-pranzo o la caccia alle uova? Si può sempre ricorrere alle idee classiche: pranzo in agriturismo, pranzo a casa con giochi da tavolo o film annessi, passeggiata al parco, musei, siti archeologici, castelli da visitare, mostre, o addirittura viaggi: con qualche giorno di vacanza, un week end lungo con un bel ponte includendo anche la Pasquetta potrebbe essere un gran bel modo per trascorrere le festività pasquali.

Mete per Pasqua 2018

Pasqua quest'anno è il 1 aprile 2018, in piena Primavera ed è un momento perfetto per partire e andare alla scoperta di nuove mete, luoghi da scoprire. Chi non vede l'ora di mettere i piedi a mollo può partire in direzione della Sicilia, magari considerando di fare una puntatina sulla spiaggia di Mondello, l'isola di Montalbano rinasce con i primi caldi. Altra meta interessante, sempre restando in ambito isole, può essere la famosa Ibiza. Non ancora presa d'assalto da chi vuole scatenarsi in discoteca questa isola spagnola ha un patrimonio naturale che è un vero piacere scoprire. Altre mete interessanti per Pasqua sono senza dubbio la Grecia, che celebra la Pasqua ortodossa che quest'anno si tiene proprio in concomitanza con quella cattolica, e la Romania, dove la tradizione pasquale è molto viva.

Idee Pasqua Fai da Te

Se non desideriamo partire, possiamo ricorere a tante idee fai da te per trascorrere la Pasqua. Organizziamo cose divertenti da fare, sfruttiamo il meteo quando questo è favorevole.Una volta stabilita la temperatura possibile, ecco qualche idea per trascorrere il tempo all’aria aperta:

  • una passeggiata di gruppo a cavallo - Piacerà a grandi e piccini, vi metterà in contatto con la natura e vi darà modo di conoscere o di rivivere luoghi fuori porta di gran fascino (campagne, colline, spiagge, boschi). Basta contattare qualche maneggio nelle vicinanze. Di solito un paio d’ore di passeggiata hanno un costo affrontabile.
  • un parco avventura - Non è proprio un parco giochi, bensì qualcosa di più complesso e, appunto, avventuroso, adatto a tutti, piccoli e grandi. Si tratterà di mettersi alla prova con giochi e attività all’aperto. Sfidatevi! Sarà divertente.
  • un’attività insolita - Avete mai pensato di provare a fare vela, ad esempio? O rafting? Potrebbe anche essere un modo nuovo per vedere la città o il paesaggio circostante con altri occhi.
  • una partita ad un gioco di squadra - Affittate un campo (da calcio? da pallavolo? da basket? da baseball?), dividetevi in due squadre (grandi contro piccoli, maschi contro femmine, etc) e giocate fino allo sfinimento. Non sarebbe bellissimo? Chi vince, però, vince davvero qualcosa. O magari offre un gelato a tutti.
  • una caccia al tesoro - Anche questa molto ben organizzata, dai membri della famiglia (o dagli amici) che si sentono fini strateghi (ce n’è sempre qualcuno), in qualche luogo congruo alla situazione, a cui possano partecipare tutti, divisi in squadre equamente distribuite (ognuna con almeno un adulto, ad esempio).

Cosa fare a Pasqua in Italia

L'Italia offre tantissime possibilità per trascorrere una giornata diversa a Pasqua. Bisogna organizzarsi in tempo, perché è chiaro che le disponibilità delle strutture alberghiere, ma anche semplicemente dei ristoranti si esauriscono molto rapidamente. Se abbiamo vicino casa un grande parco o una villa urbana possiamo organizzare il classico pic nic: basta dividersi con amici e parenti i cibi da portare per festeggiare tutti insieme la domenica di Pasqua. Pasqua è anche il momento perfetto per una gita al mare, per il bagno c'è ancora tempo ma una passeggiata in spiaggia è un piacere che possiamo certamente concederci. Chi abita in Italia sa che la nostra terra è ricca di parchi da scoprire, riserve da esplorare, castelli da visitare. Informiamoci su quali di queste interessanti attrattive sono aperte nei giorni di Pasqua, così avremo modo di passare questo giorno in maniera particolare.

Dove andare a Pasqua al caldo

Pasqua per molti significa vacanze al caldo, la prima vera occasione in attesa delle vacanze estive per fare un po' di mare, abbronzarsi e prepararsi ad affrontare l'ultima parte dell'anno lavorativo con il sorriso. Quali sono quindi le mete dove trascorrere Pasqua al caldo? Ecco alcune proposte per chi il 16 aprile 2017 vorrebbe trascorrerlo in maglietta e pantaloncini, se non addirittura in costume da bagno.

  • Tenerife a Pasqua - Tenerife è un vero paradiso per chi ama la natura, la vita di mare e del sano trekking. Chi cerca una vacanza challenging può provare a scalare El Teide, il monte più alto di Tenerife, chi invece vuole divertirsi con la famiglia può recarsi in uno dei numerosi parchi di divertimento presenti sull'Isola
  • Canarie a Pasqua - Chi punta ad un viaggio più lungo a Pasqua, magari prendendo qualche giorno in più oltre alla Pasquetta, può visitare l'intero arcipelago delle Canarie. Oltre a Tenerife ci aspettano Gran Canaria, Lanzarote e Fuerteventura, dove è possibile trascorrere tanto delle vacanze dall'impronta naturalistica, quanto delle ferie all'insegna della socialità e del divertimento
  • Pasqua al mare - Chi non vuole spingersi fuori dall'Italia per le sue vacanze estive, può trascorrere la Pasqua nei mari italiani, ad esempio in Liguria. Le Cinque Terre sono una delle mete più ambite e oltre a panorami spettacolari potrete gustare una buonissima cucina.

Dove andare a Pasqua in Europa

Se in famiglia o in coppia o con gli amici siete appassionati di musica e, nel contempo, avete voglia di visitare una capitale europea (meta perfetta per un week end lungo come quello pasquale), Kingholidays offre invece diverse soluzioni legate da un fil rouge tutto musicale:

  • A Budapest, città splendida e romantica, durante i giorni di Pasqua si può partecipare alla 37° edizione del Budapest Spring Festival, con un ricco calendario di concerti di musica classica, lirica e jazz, e di appuntamenti legati all’arte, alla danza e al teatro. Al Museo dell’Agricoltura, consigliatissimo se viaggiate con bambini, è invece d’obbligo una visita alla mostra sulle usanze pasquali. 3 notti a partire da 219 euro.
  • A Copenaghen sabato 15 aprile ci sarà il concerto dei Simple Minds, icone del pop/rock anni ’80 e ’90; e poi rimarrà tutto il tempo per una visita al museo del birrificio Carlsberg, per un romantico giro in barca, per un’avventura fiabesca nel Parco Tivoli e per una serata al quartiere latino. Pacchetti a partire da 354 euro per 3 notti..

Le capitali europee sono sempre ottime per questo genere di ricorrenze: basta prenotare per tempo oppure cercare offerte last minute. I pacchetti organizzati dai tour operator di solito sono interessanti e anche abbastanza economici. Siti come lastminute.com o piratinviaggio.it sono sempre molto utili per cercare buone offerte anche all’ultimo minuto.

Cosa fare a Roma a Pasqua

La Pasqua a Roma è magica, la città si schiude solare e ci permette di scoprire i suoi gioielli più segreti. A Roma a Pasqua ci sono moltissime cose da fare, basta scegliere che tipo di Pasqua si vuole trascorrere con la propria famiglia o eventualmente con i propri amici.

Le Ville da visitare a Roma a Pasqua

Chi ama stare all'aria aperta non può rinunciare ad una visita ad una delle meravigliose ville cittadine. C'è la possibilità di fare un pic nic, una partita di calcetto, ma anche una visita a importanti musei che si trovano proprio nascosti in alcune di queste ville.

  • Villa Ada - Con i suoi piacevoli laghetti è l'ideale per fare un bel pic nic e poi regalarsi una partita a pallone, a freesbee o per fare un giro in bicicletta. I più giovani troveranno musica e compagnia nella parte alta della villa, alla cosiddetta entrata dei cavallini su Via Salaria
  • Villa Borghese - E' una villa che offre tantissime attrattive, ospita il cinema dei Piccoli, la casa del Cinema, dei punti di ristoro e un meraviglioso museo, la Galleria Borghese. E' la villa ideale per mettere d'accordo anime diverse e diverse età.
  • Villa Pamphili - Se volete avere l'impressione di uscire da Roma senza in realtà allontanarvi dalla città Eterna questa è la villa che fa per voi. Semplicemente sconfinata, verdeggiante, ideale per chi deve portare il proprio amico a quattro zampe al pranzo di Pasqua
  • Villa Torlonia - Situata sulla Nomentana, Villa Torlonia è un meraviglioso posto per rilassarsi, per fare un pic nic e per scoprire la misteriosa e quanto mai graziosa Casina delle Civette.

Le mostre da vedere a Roma a Pasqua

  • Omaggio al Pittore Jean-Michel Basquiat - Il Chiostro del Bramante ospita una mostra dedicata al grande artista morto giovanissimo, amico di Keith Hering e autore di opere assolutamente rivoluzionare. La location è da mozzare il fiato
  • Vivian Maier. Una fotografa ritrovata - Si è parlato molto della tata fotografa americana, la sua opera è stata felicemente riscoperta ed è un anno che viene portata in giro per i musei del mondo e finalmente è arrivata anche qui, al Museo di Roma in Trastevere dove potrete visitarla a Pasqua
  • Giovanni Boldini - Donne affascinanti vi attendono al Complesso del Vittoriano grazie alla mostra dedicata al pittore Giovanni Boldini che mise quel tocco di indispensabile fascino parigini nei suoi meravigliosi ritratti.

Musei gratis a Pasqua

A Pasqua i musei offrono un'apertura gratuita. Non si tratta naturalmente di tutti i musei delle città italiane, ma di alcuni luoghi in particolare. Generalmente quali Musei restano aperti gratuitamente a Pasqua viene annunciato in prossimità della festività, ma anche per il 2018 ci aspettiamo un rinnovarsi di questa splendida iniziativa che ha portato ad un vero e proprio boom di visitatori nei musei.

Offerte viaggi Pasqua 2018

Il tour operator SpeedVacanze, famoso per i pacchetti creati appositamente per i non accoppiati, propone ad esempio queste come mete interessanti, perchè fra le più gettonate tra i single:

Infine un giro su portali come Lastminute.com potrebbe aprirvi un mondo di offerte , come Parigi (2 notti da 256 euro) o come Londra (2 notti da 289 euro). Attenzione, prima prenotate e meglio è: queste offerte potrebbero durare poco.

Cosa fare a Pasquetta 2017

Il lunedì di Pasquetta è un giorno che in genere amiamo trasoorrere in compagnia degli amici. Non è raro che in questa occasione si organizzino pic nic, pranzi, gite da fare tutti insieme. In molti casi dipende dal tempo, ovvero dal meteo, perché chiaramente se piove le nostre possibilità sono limitate. Pasquetta è però anche il giorno ideale per visitare i musei, per portare i bambini al cinema, o semplicemente per rilassarsi regalandoci una giornata lontano da tutto e da tutti.

gpt native-bottom-foglia-notizie
gpt inread-notizie-0
gpt skin_mobile-notizie-0