gpt skin_web-notizie-0
gpt strip1_generica-notizie
gpt strip1_gpt-notizie-0
1 5

Fibromialgia, cos'è la malattia "fantasma" di cui Lady Gaga parla nel suo documentario e che sintomi ha

/pictures/2017/10/12/fibromialgia-cos-e-la-malattia-fantasma-di-cui-lady-gaga-parla-nel-suo-documentario-856101611[886]x[369]780x325.jpeg iStock
gpt native-top-foglia-notizie

Lady Gaga rivela di soffrire di Fibromialgia e in un toccante documentario spiega cos'è la vita di un malato e come affrontare i sintomi della malattia

Fibromialgia

La notizia è stata rilanciata dai media qualche giorno fa, ma la vicenda è nota ormai a tutti: Lady Gaga, popstar e idolo di milioni di teenagers in tutto il mondo, è stata costretta ad annullare tutta le tappe del suo tour europeo, compresa la data italiana del 26 settembre al Forum di Assago, a causa di dolori fisici che attualmente non le permettono di esibirsi. 

Cos'è la fibromialgia

La chiamano "malattia fantasma" ed esiste ufficialmente solo dal 2010, quando venne inserita nell'International Classification of Diseases dell'Organizzazione mondiale della Sanità. Ne soffrono soprattutto le donne e spesso può essere debilitante e dolorosa al punto di limitare la vita di tutti i giorni

Cos'è la Fibromialgia: i sintomi

Quali sono i sintomi della Fibromialgia lo spiega bene l'associazione italiana che da anni si occupa di informare cittadini e malati sulla Fibromialgia 

Il dolore è il sintomo predominante della fibromialgia. Generalmente, si manifesta in tutto il corpo, sebbene possa iniziare in una sede localizzata, come il rachide cervicale e le spalle, e successivamente diffondersi in altre sedi col passar del tempo. Il dolore fibromialgico viene descritto in una varietà di modi comprendenti la sensazione di bruciore, rigidità, contrattura, tensione ecc. Spesso varia in relazione ai momenti della giornata, ai livelli di attività, alle condizioni atmosferiche, ai ritmi del sonno e allo stress. La maggioranza dei pazienti fibromialgici riferisce di sentire costantemente un certo grado di dolore. Il dolore è avvertito principalmente ai muscoli e sono presenti sintomi di malessere generale. Per alcune persone con fibromialgia, il dolore può essere molto intenso. [...] La presenza e la tipologia di queste caratteristiche aree algogene (tender points) con i sintomi del dolore diffuso separa i fibromialgici da altre condizioni cliniche.

Una malattia con cui vivere è decisamente vivere, ma che sino a pochi anni fa nemmeno veniva riconosciuta dal sistema sanitario, che di fatto lasciava soli migliaia di malati impossibilitati a vivere normalmente.

Fibromialgia, la rivelazione di Lady Gaga

Lady Gaga affidò a Instagram l'annuncio della cancellazione del tour europeo per colpa della Fibromialgia

 

I have always been honest about my physical and mental health struggles. Searching for years to get to the bottom of them. It is complicated and difficult to explain, and we are trying to figure it out. As I get stronger and when I feel ready, I will tell my story in more depth, and plan to take this on strongly so I can not only raise awareness, but expand research for others who suffer as I do, so I can help make a difference. I use the word "suffer" not for pity, or attention, and have been disappointed to see people online suggest that I'm being dramatic, making this up, or playing the victim to get out of touring. If you knew me, you would know this couldn't be further from the truth. I'm a fighter. I use the word suffer not only because trauma and chronic pain have changed my life, but because they are keeping me from living a normal life. They are also keeping me from what I love the most in the world: performing for my fans. I am looking forward to touring again soon, but I have to be with my doctors right now so I can be strong and perform for you all for the next 60 years or more. I love you so much.

Un post condiviso da xoxo, Gaga (@ladygaga) in data:

La pop star ha parlato del dolore cronico che l'affligge anche nel documentario su di lei uscito il 22 settembre su Netflix, specificando che la sua voglia di mostrare al mondo la sua parte "debole" coincide con la voglia di accendere i riflettori su una malattia, come abbiamo visto, spesso nascosta e dimenticata.

Fibromialgia, i dati in Italia

La notizia ha smosso le coscienze e la sensibilità, oltre che dei suoi tanti fan, anche di molti fibromialgici che soffrono ogni giorno in tutto il mondo a causa di questa patologia subdola.

“Secondo le stime, infatti, in Italia la sindrome fibromialgica colpirebbe circa 1,5-2 milioni di persone, in una fascia di età fra i 25 e i 55 anni, anche se dati più recenti denunciano il doppio delle persone colpite” – spiega in un comunicato stampa Paolo Valli, fisioterapista e coach del dolore che ha anche raccolto la propria esperienza ventennale in un libro, “La tua svolta al dolore”(Tecniche Nuove), una "guida" su come liberarsi dalla fibromialgia e dal dolore cronico.

La fibromialgia è una sindrome da sensibilizzazione centrale, caratterizzata dalla disfunzione della percezione, trasmissione e processazione del dolore, con prevalenza a livello dell’apparato muscolo-scheletrico. In particolare, chi ne è colpito presenta un’alterazione a livello del sistema nervoso centrale e periferico, che amplifica le sensazioni dolorose (o ne riduce l'inibizione), influenzando il modo in cui il cervello elabora i segnali di dolore. Secondo le stime, in Italia nove pazienti su dieci sono donne. In risposta a questi numeri e alla fibromialgia di cui è affetta, Lady Gaga come dicevamo ha prodotto il documentario “Five Foot Two” che racconta della malattia, ma in particolare del suo atteggiamento verso la stessa e dei momenti bui e di sofferenza che l’hanno colpita. Il video, infatti, narra di una persona che lotta, che si contorce e che si dibatte per trovare il suo posto e per far sentire la sua voce. 

“Mettendo da parte gli scopi prettamente commerciali dietro la registrazione del video – continua Paolo Valli - il caso merita attenzione soprattutto per il racconto della lotta quotidiana di Lady Gaga contro la fibromilagia. Lotta che accomuna ogni paziente che ne è affetto e che in questo video diventa ancor più la scoperta di cosa accade nell’intimo della persona che soffre. La cantautrice si è infatti fatta portavoce di una convinzione che ha voluto raccontare senza più filtri, in primis a se stessa e poi agli altri: la convivenza con la fibromialgia sconvolge l’esistenza della persona che ne è affetta e rende difficile ogni istante della vita fino a stravolgere ogni progetto e ogni prospettiva. E lo fa ancora ancora di più quando gli altri non sanno o non comprendono cosa stia accadendo”.

“Nel documentario parlo della fibromialgia, è stata dura ma allo stesso tempo liberatorio!” – ha affermato Lady Gaga durante una sua intervista al Toronto Film Festival. E come sempre, quando si parla di malattie che non si vedono ma che limitano le vite di chi suo malgrado è costretto a farci i conti, parlarne è il primo modo per combatterle.

gpt native-bottom-foglia-notizie
gpt inread-notizie-0
gpt skin_mobile-notizie-0