gpt skin_web-notizie-0
gpt strip1_generica-notizie
gpt strip1_gpt-notizie-0
1 5

Io prima di te. La recensione in anteprima del film più romantico del 2016

/pictures/2016/08/25/io-prima-di-te-la-recensione-in-anteprima-del-film-piu-romantico-del-2016-4088387400[4637]x[1934]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-notizie

Siamo state alla proiezione stampa dell’atteso film Io prima di te con la lanciatissima Emilia Clarke e il bel Sam Claflin. Lacrimoni e occhi a cuoricino non mancheranno…

Io prima di te – La trama

Tratto dall’omonimo best seller di Jojo Moyes “Me before you”, arriva In Italia dal 1° Settembre con Warner Bros l’adattamento cinematografico della regista Thea Sharrock, al suo debutto sul grande schermo, con un cast che stuzzica da subito l’attenzione del grande pubblico.

Protagonisti di Io prima di te sono l’ormai consacrato sex symbol Sam Claflin (della saga "Hunger Games") nei panni di Will Traynor, un ricco banchiere dallo spirito libero e avventuriero che a seguito di un tragico incidente diventa quadriplegico, chiuso e senza stimoli verso la vita; e la bella e amata Emilia Clarke, salita alle luci della ribalta grazie a “Game of Thrones”.

gpt native-middle-foglia-notizie

Lei è Louisa Clark, o meglio Lou. Le spetterà l’arduo compito di accudire il prepotente e ritroso Will, ma come si sa spesso l'amore arriva quando meno te lo aspetti. E a volte ti porta dove non avresti mai immaginato di andare...

Dopo i primi scontri infatti, Lou e Will diventeranno esattamente ciò di cui hanno bisogno l’uno per l’altro, dimostrando il grande potere dell’amore e come sappia trasformare le persone nei modi più inaspettati.

Uno sguardo sui protagonisti

"Hai soltanto una vita. Ed è tuo dovere fare di tutto per viverla pienamente", dice il protagonista alla sua effervescente badante Louisa "Lou" Clark di 26 anni, che sostiene di essere felice nella pittoresca cittadina inglese in cui entrambi sono cresciuti. Ma Will, a soli 31 anni, sa a cosa si riferisce... forse più di chiunque altro.

In passato ha vissuto la vita al massimo senza precludersi nulla; ma ora dopo 2 anni e un brutto incidente vive nel totale isolamento nella casa di campagna dei genitori, tradito dal suo stesso corpo a causa di una lesione al midollo spinale. Lou d'altra parte raramente ha superato i confini della sua cittadina, e quindi anche entrare nella grande tenuta dei Traynor - il "castello" come viene chiamato dalla gente del luogo - per lei è un evento straordinario.

Due ambienti diversi, due mondi agli antipodi, eppure si incontrano.. per caso o per destino. Dice la regista Thea Sharrock. "Si tratta di due personaggi che, a causa di circostanze diverse e difficili, non avrebbero mai potuto incontrarsi... e invece sono qui. Ed è proprio da qui che inizia la favola".

Per chi avesse letto e si fosse appassionato al libro è l’autrice stessa Jojo Moyes, che ha curato anche la sceneggiatura, a rassicuraci: "Dopo aver visto il risultato grazie alle performance degli attori ed alla splendida regia di Thea, posso dire che chi vedrà il film ritroverà la stessa storia e gli stessi personaggi, ma anche qualcosa di completamente nuovo. Il pubblico rivedrà le proprie esperienze, le speranze e le paure, e penso che si lascerà travolgere dal mondo di Lou e Will".

5 motivi per andare a vedere Io prima di te al cinema

1- Se avete amato il libro Me before you, il film è la ciliegina sulla torta. Sappiamo che spesso le versioni cinematografiche rovinano le aspettative che i lettori si sono fatti scorrendo con avidità ed immaginazione le pagine dei libri ispiratori, ma Io prima di te si lascia guardare così come si legge, con trasporto e commozione. La scrittrice del best seller è anche la sceneggiatrice del film e questo senza dubbio vi può tranquillizzare sulla fedeltà della trama con l’aggiunta di quel tocco magico che il grande schermo sa dare alle romantiche storie d’amore.

2- Gli attori sono empatici alla massima potenza. Emilia Clarke sullo schermo è magnetica, la dolcezza del suo sorriso è disarmante nella sua naturalezza. Ci fa amare immediatamente la protagonista Lou che con la sua carica positiva e la sua gentilezza conquista giorno dopo giorno il cuore di Will risvegliandolo dal torpore emotivo in cui è precipitato. Sam Claflin non è da meno visto anche lo sforzo di dover interpretare un giovane quasi completamente immobilizzato dal collo in giù. Ma alla paresi del fisico è contrapposta una mente tagliente ed un carattere cavalleresco e romantico sotto la corazza della prepotenza e della scontrosità iniziali. L’evoluzione dei loro personaggi e del loro rapporto non può non coinvolgere.

3- Le battute ti entrano nel cuore e ci restano. Giusto per citarne qualcuna e ispirarvi per i prossimi post sui social: "Si vive una volta sola ed è tuo dovere sfruttarla al massimo”. “Un momento...io non voglio rientrare ancora. Voglio essere un uomo che è stato ad un concerto con una ragazza vestita di rosso ancora per qualche minuto” “Non puoi cambiare la natura delle persone. Allora uno cosa fa? Le ama.”

4- C’è poco da fare. Noi donne abbiamo un richiamo irrefrenabile e masochistico per i film d’amore strappalacrime. Possiamo fare le dure quanto vogliamo, ma sotto sotto non c’è donna che non ami le commedie romantiche con attori mozzafiato che ci fanno sognare la grande storia d’amore. Il nostro cinismo è tutta una copertura…e lo sappiamo!

5- E’ un film perfetto per una seratina only for women. La percentuale che il vostro boyfriend, marito, nuovo flirt post-estivo vi porti al cinema a vedere Io prima di te è bassina. Quindi a meno che il vostro partner non sia ben predisposto verso questo genere di pellicole il nostro consiglio è di organizzare una spedizione tutta al femminile per godervi in santa pace i vostri lacrimoni. Non dimenticate i kleenex a casa!

Io prima di te: tutte le info

  • Distribuzione WARNER BROS. PICTURES
  • Durata del film: 1h50 minuti
  • Uscita italiana: 1 Settembre 2016

Il film sul web

gpt native-bottom-foglia-notizie
gpt inread-notizie-0
gpt skin_mobile-notizie-0