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Libri per conoscere la moda: dalla storia del costume ai fashion blogger, passando per il marketing. Una selezione di titoli

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Volete conoscere tutti i segreti del mondo della moda? Che siate neofiti del fashion system o già esperti, leggere titoli interessanti e novità del settore è importante. Ecco i libri che non possono mancare nella vostra libreria

Libri cult sulla moda

Se c’è un settore che appassiona indistintamente tutte le donne di questo mondo, quello riguarda sicuramente la moda: c’è chi la subisce, chi la lancia, chi la venera, chi la rivisita in uno stile personale, chi la teme e la guarda da lontano, ma praticamente tutte – chi più e chi meno – subiamo il fascino di questo universo così contorto, emblematico ma decisamente irresistibile.

Fashion stylist, personal shopper, PR, buyer e non ultimo fashion blogger, sono tantissimi i nuovi ruoli (e quelli già esistenti ma aggiornati per l’era 3.0) legati al settore ed enfatizzati negli ultimi anni grazie anche all’ausilio del web. Non a caso, la nascita di queste figure ha permesso a molte fashion victim di inserirsi ed emergere in contesti specifici - come il marketing, l’editing e la comunicazione - pur non avendo necessariamente alle spalle un curriculum mirato (scuole di moda o di design), ma facendo leva, più che altro, su una passione innata e sul proprio amore per le passerelle.

E’ il caso delle fashion blogger, ma anche di chi lavora nei backstage degli eventi, nel mondo della fotografia, della pubblicità e del fashion marketing.
Solo un dettaglio non può essere trascurato per chi vuole addentrarsi professionalmente in questo settore: la teoria, che può essere acquisita anche partendo da alcuni libri considerati dei capisaldi dagli addetti ai lavori. Ecco allora qualche lettura da cui partire, alcune reperibili solo in lingua originale (inglese) altre disponibili anche nella versione italiana, se si vuole lavorare nel patinato e ambitissimo mondo della moda.

Ecco le tipologie di libri che ti consiglieremo

Libri di storia della moda

Se vogliamo conoscere la moda dobbiamo partire dalle sue origini. In questo ci saranno d'aiuto libri spesso molto voluminosi ma da tenere come Bibbie da consultare per capire dove è nato un tessuto, una tendenza, in che periodo storico s'inserisce la visione di uno stilista, le influenze degli eventi socio-politici sulla moda stessa e molto altro. Dalla storia generale a quella specifica di un singolo Paese, come quella dell'Italia, ad esempio, se desideriamo lavorare nel mondo della moda o scrivere di moda, non possiamo esulare da questa lettura. Ecco alcuni libri da cui iniziare

Libri di moda e stile

I libri di moda sono anche molto utili quando vogliamo capire come valorizzarci con l'abbigliamento e quindi seguire dei veri e propri consigli di stile, pratici da applicare. Non è semplice infatti, scegliere i capi giusti da mettere nel guardaroba o studiare quelli su cui investire un po' di più. Non mancano tra le proposte, infatti, dei veri e propri vademecum, da seguire sempre cercando di dare spazio alla propria personalità, la moda è anche questo capire le tendenze, comprendere i propri gusti e quali capi ci stanno meglio e rendere il proprio stile unico

Libri sui fashion blogger e come lavorare nella moda

Il fenomeno dei fashion blogger e degli influencer è sempre più chiaro ed evidente. Molti sono riusciti a renderlo un vero e proprio lavoro ed è normale quindi per molti altri ragazzi, decidere di emulare le "gesta" dei loro idoli del web. Sempre più spesso vengono pubblicati libri che raccontano il fenomeno, talvolta sono i protagonisti stessi a raccontarsi, altre volte vengono "studiati" da esperti di marketing e social media. Non solo fashion blogger, sono tante le professioni della moda e se avete voglia di lavorare nel settore, dovreste dare un'occhiata a tutte le opzioni

Libri di marketing sulla moda

Molti credono che la moda sia solo sfilate o bei vestiti, in realtà dietro ogni brand c'è studio e cura di ogni dettaglio, soprattutto quelli che vengono veicolati come messaggi del marchio. Brand identity e awareness sono solo alcuni dei concetti più importanti che stanno dietro alla storia di ogni brand che non è solo collezioni ma anche modo di raccontare - attraverso tutti gli strumenti di marketing disponibili - . Per i curiosi o chi si accinge a studiare questo tipo di materia è impossibile non dare un'occhiata a questi libri

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