gpt skin_web-notizie-0
gpt strip1_generica-notizie
gpt strip1_gpt-notizie-0
1 5

Neapolitan Novels: la fiction Rai sui libri di Elena Ferrante. Quando va in onda e quante puntate sono previste, da quali libri è tratta

/pictures/2017/03/20/neapolitan-novels-la-fiction-rai-sui-libri-di-elena-ferrante-quando-va-in-onda-e-quante-puntate-sono-previste-da-quali-libri-e-tratta-3576139246[1721]x[718]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-notizie

Il progetto sulle fiction tratte dalla quadrilogia di Elena Ferrante su L'amica geniale sta per arrivare

Neapolitan Novels: la fiction Rai sui libri di Elena Ferrante

I romanzi di Elena Ferrante diventeranno una fiction Rai. Una notizia che circolava già dallo scorso anno, ma che ha trovato in questi mesi la definitiva conferma, oltre che la scoperta della presunta data di messa in onda della fiction Rai, il cui nome provvisorio dovrebbe essere Neapolitan Novels. Se vuoi sapere quando andrà in onda la fiction Rai, di quante stagioni sarà composta e quante puntate sono previste, e ovviamente da quali libri è tratta, ecco la scaletta di questo articolo

Buona lettura.

Neapolitan Novels: le fiction Rai sui libri di Elena Ferrante

Le fiction Rai sui libri di Elena Ferrante erano nell’aria dal 2015 anche se l’annuncio ufficiale della loro produzione è arrivato all’inizio del 2016, direttamente dalla casa produttrice Wildside.

L’onore e il rispetto 5 Ultimo capitolo, prima puntata: anticipazioni e trama con riassunto, elenco cast completo, quante puntate sono e streaming Video Mediaset

Le fiction, tratte dalla quadrilogia di romanzi nati con L’amica geniale, saranno interamente ambientate a Napoli, e girate in italiano: secondo alcuni rumors della rete, però, potrebbero vedere l’interesse di alcune produzioni internazionali fra cui Netflix e Amazon.

Insomma, un nuovo I Medici, tutto made in Italy, sul cui cast ancora vige il più assoluto riserbo: quello che sappiamo è che da poco sono cominciati i casting a Napoli, ma non si sa per quali figure.

Insomma, un po’ di giallo per una produzione che dal giallo in fondo nasce. Come ricorda scherzando Il Guardian, infatti, se di solito nelle fiction alla fine dell’ultima puntata il mistero si risolve, per la serie tv sulle opere di Elena Ferrante il giallo rimarrà tale. Si parla ovviamente su quello dell’identità dell’autrice, che appassiona i fan sin dal suo primo successo.

Intervista ad Antonella Lattanzi, la scrittrice racconta Una storia nera

Ma in fondo a noi non importa chi sia Elena Ferrante. Ciò che conta è il mondo che ha saputo costruire con i suoi splendidi romanzi, in grado di farci conoscere le vite di Lenù e Lila, Elena e Raffaella, sin dalla loro infanzia.

Parole in grado di raccontare un mondo difficile, quello della Napoli in cui le bambine crescono, e anche di stregare per ben quattro romanzi, finiti i quali – ve lo assicuriamo – sarete orfane di Elena Ferrante e della sua prosa come tutti noi.

Neapolitan novels: quante stagioni e quante puntate sono?

Quante stagioni e quante puntate saranno prodotte di Neapolitan Novels, la fiction Rai sui romanzi di Elena Ferrante?

Secondo quanto è stato rivelato sinora, le stagioni di Neapolitan novels saranno quattro, esattamente come i libri che compongono la serie dedicata alle due amiche Lenù e Lila.

Per ognuna di queste stagioni sono previste otto puntate, per un totale quindi di 32 puntate in totale, dirette da Saverio Costanzo, dalla durata di 50 minuti l’una.

Quando andrà in onda la fiction sui romanzi di Elena Ferrante

Quando andrà in onda Neapolitan novels? Una data certa ancora non è disponibile per la prima stagione della fiction tratta dalle vite di Lenù e Lila, quel che si sa di certo è che la produzione ha iniziato a lavorare a pieno regime al fine di poter datare la messa in onda nel 2018.

In questo momento si starebbero tenendo a Napoli i casting per trovare i ragazzini che saranno presumibilmente protagonisti della prima stagione, quella tratta da L’amica geniale.

Da quali libri è tratta Neapolitean Novels e di cosa parlerà?

La serie Neapolitan Novels è tratta dai quattro romanzi di Elena Ferrante della quadrilogia di cui fanno parte

  • L'amica geniale, 2011
  • Storia del nuovo cognome. L'amica geniale volume secondo, 2012
  • Storia di chi fugge e di chi resta. L'amica geniale volume terzo, 2013
  • Storia della bambina perduta. L'amica geniale volume quarto, 2014

Di cosa parlano questi romanzi? Sono essenzialmente il racconto di due vite. Di una sfida. Le due vite sono quelle di Lenù e Lila, bambine negli anni ’50 quando inizia la nostra storia. La sfida è quella di crescere in un quartiere di Napoli non certo fra i più facili, cercando di rimanere in linea con la propria visione del mondo.

Un percorso, quello di Lenù e Lila, che le accompagnerà fino all’età adulta, e noi con loro: un solo, unico grande romanzo – come in effetti Elena Ferrante intende questa quadrilogia – che fra empatia e racconto, struggente narrazione e cruda realtà, ci fa semplicemente vedere come può evolversi il rapporto fra due persone, nell’arco di una vita intera.

gpt native-bottom-foglia-notizie
gpt inread-notizie-0
gpt skin_mobile-notizie-0