NAVIGA IL SITO

Candida: come si cura e perchè ritorna

E' fastidiosa e spesso recidiva: la candida è un'infezione fungina che affligge tantissime donne. Ecco come riconoscerla, come curarla e soprattutto come prevenirla

/gallery/foto_gallery/salute/salute-donne/problemi-delicati.jpeg Vedi le foto: La salute delle donne
A cura di Anastasia Meloni

A chi non è capitato almeno una volta di lamentare un fastidiosissimo prurito intimo e sgradevoli perdite bianche? Nella maggior parte dei casi questi sono i chiari sintomi di una vaginite da candida. Si tratta di un problema diffusissimo: si calcola che almeno il 75% delle donne soffre di candida almeno una volta nella vita, mentre il 40-50% incorre in episodi di recidiva (vale a dire che l'infezione si ripresenta ripetutamente). 

LEGGI ANCHE: CANCRO ALLE OVAIE, IL NEMICO NUMERO 1 DELLE DONNE

Come abbiamo già accennato i sintomi principali sono:
-forte prurito e fastidio intimo, a volte anche doloroso 
-grande quantità di perdite maleodoranti,  biancastre e dalla consistenza semi solida (definita comunemente "a ricotta")

Ma bisogna sottolineare che non sempre questi sintomi si presentano.  A volte si hanno solo perdite, senza alcun prurito, altre volte ancora la candida è asintomatica. Proprio per questo è importante fare controlli medici frequenti.

Le cause scatenanti
Ma da cosa è provocata questa brutta infezione? La candida (nome scientifico candida albicans) è un fungo, che è normalmente presente insieme ad altri batteri nell'ecosistema vaginale. Questo significa che la candida, in realtà, c'è sempre, anche quando siamo in perfetta salute. Ma comincia a rappresentare un problema quando, per diversi motivi, l'ecosistema vaginale subisce uno squilibrio e la candida prolifera, prendendo il sopravvento e causando infezione.

GUARDA ANCHE: LE DONNE CHE CE L'HANNO FATTA A SCONFIGGERE IL TUMORE

Le cause principali di questa proliferazione maligna sono:
- indebolimento del sistema immunitario (quindi periodi di stress, ma anche trattamenti antibiotici)
- eccessiva presenza di zucchero, di cui il fungo si nutre (è infatti frequente nei diabetici)
- mancanza d'aria (può presentarsi quando si usa sempre biancheria intima sintetica e poco comoda, e pantaloni attillati) 
- l'uso di contraccettivi orali: in molte donne l'assunzione della pillola facilita la candida.

Rimedi
La candida viene generalmente curata a livello locale con l'applicazione di ovuli o pomate antimicotiche, che ovviamente devono essere prescritte dal medico. Quindi al primo fastidio che vi insospettisce andate subito dal ginecologo! Più la cura è tempestiva, più è efficace. Se l'infezione si ripresenta a breve termine e più volte vengono prescritti anche farmaci per via orale. A chi prende la pillola viene spesso consigliata l'interruzione.

Rimedi naturali
Non sempre i rimedi farmacologici sono efficaci sul lungo periodo. Contro la candida possono aiutare anche numerosi metodi naturali. Tra questi i più diffusi sono:
- Assunzione di fermenti lattici, che riequilibrano la flora batterica
- Oli essenziali come il tea tree oil (applicazione locale tramite lavande)
- Lavande a base di bicarbonato o fermenti lattici
- Cure omeopatiche tramite erbe che aiutano la funzionalità dell'intestino (la flora batterica intestinale influisce su quella vaginale) come finocchio, cumino, anice o Pau d'Arco.
Per avere indicazioni precise recatevi da un omeopata o in erboristeria.

Prevenzione

Per evitare la candida bisogna cominciare, banalmente, dalla biancheria. Questa deve essere comoda e in cotone preferibilmente di colore bianco, per favorire la traspirazione e il comfort. Le mutande sintetiche aderiscono troppo, non lasciano traspirare la pelle e alzano la temperatura, creando le condizioni favorevoli alla proliferazione della candida. Da evitare anche i perizomi, che spesso favoriscono le irritazioni. Stesso discorso per i pantaloni troppo stretti.

Anche l'igiene intima deve essere accurata, ma non troppo aggressiva, in maniera tale da non distruggere l'equilibrio della flora batterica. Chiedete consiglio al ginecologo e fatevi indicare un detergente intimo non troppo aggressivo.
Fate poi attenzione ai rapporti sessuali non protetti. La candida può presentarsi benissimo anche senza aver avuto rapporti, ma quando si manifesta è contagiosa. Il rischio maggiore è passarla al nostro partner (anche se abituale e fidatissimo), che poi, una volta guarite, può contagiarci nuovamente: è il famoso effetto "ping pong".

Anche l'alimentazione è importantissima. Bisogna evitare soprattutto gli zuccheri e i lieviti, che alimentano la proliferazione della candida. Non a caso quando si ha la candida si tende ad aver costantemente voglia di dolci: questo perchè quando il fungo non ha il nutrimento sufficiente rilascia delle tossine che arrivano al sistema nervoso provocando lo stimolo ad assumere zuccheri.

I cibi da evitare sono quindi:
-dolciumi
-pane, pizza e qualsiasi pasta lievitata
-bevande zuccherate e alcool
-zucchero
-aceto di vino (usate quello di mele)
-burro
-fritti
-frutta secca
-latte e formaggi

Sono invece consentiti:
- crackers e gallette
- tanta frutta, soprattutto agrumi
- verdure fresche
- riso e cereali integrali
- zucchero di canna
- carne, pesce e legumi
- yogurt e fermenti lattici

Fonte: Girlpower.it

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

1
Commenti

Patrina giovedì, 3 aprile 2014

donna

buongiorno.
non riesco a capire come mai mi è venuta la candida visto che non ho avuto rapporti sessuali a rischio e non ho avuto problemi di immunodeficenza.

mi chiedo: è possibile che mi sia venuta a causa di masturbazione con mani sporche?

grazie.

n° 5
margherita1 giovedì, 22 novembre 2012

candida

Buongiorno.
Riportando la mia esperienza personale ho trovato un notevole miglioramento sostituendo il classico intimo di cotone o microfibra con l'intimo Dermasilk, che il mio ginecologo aveva consigliato, acquistato via web. Già dal primo giorno sintomi come prurito e bruciore sono scomparsi..e non ho più avuto frequenti ricadute..

n° 4
Alberello 81 giovedì, 17 gennaio 2013

R: candida

ANche io ho provato questa biancheria in fibroina di seta e devo dire che ne sono rimasta molto soddisfatta. Oltre che per i miglioramenti mi sono sentita anche sicura nel fare l'acquisto in quanto l'azienda che la venede ti offre la garanzia del rimborso se non ti funzionano, penso lo facciano perchè sono sicuri che funziona ma almeno io ho tentato questa strada con serenità.

luana martedì, 13 marzo 2012

gonfiore

è possibile che provochi anche un leggero gonfiore delle labbra vaginali?

n° 3
alice79 lunedì, 3 ottobre 2011

candida risolta!

io sono riuscita a placare una fastidiosa e recidivante infezione vaginale da <a href="http://www.prodecopharma.com/patologie/argomento.php?idAC=2&idA=69">candida</a> con delle compresse al gse e dei fermenti lattici...ora faccio dei cicli preventivi 2volte all'anno e più spesso delle lavande... alice - candida 1-0 ;)

n° 2
Daniela lunedì, 8 novembre 2010

Candida

E' possibile guarire solo con i fermenti lattici, visto che nel mio caso è dovuta a problemi intestinali?
Ed è possibile che il partner sia immune alla candida?

grazie infinite

n° 1
carmelita22 mercoledì, 10 ottobre 2012

R: Candida

Per la mia esperienza è stata molto importante una dieta equilibrata, mangiare pochi zuccheri e avere attenzione particolare per l'igiene intima. Oltre all'uso di prodotti adeguati ho evitato abbigliamento aderente che può irritare e infastidire e ho evitato biancheria colorata, e sintetica. Ho usato su indicazione della ginecologa degli ottimi slip in fibroina di seta dermasilk protetti da un antimicrobico permanente che si sono rivelati ecezzionali per far sparire il dolore ed il bruciore.

Chiudi
Aggiungi un commento a Candida: come si cura e perchè ritorna...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori