PianetaDonna

Protesi Pip: in Italia senza un registro si possono fare solo delle stime

Ad oggi non possiamo sapere con certezza quante protesi Pip (Poly implants prothesis) sono stata impiantate in Italia; si parla di circa 4000-4300 protesi. Ma si tratta solo di stime; manca in altre parole un Registro, una banca dati degli impianti protesici mammari. La creazione di un Registro lo troviamo in un disegno di legge predisposto dal sottosegretario alla Salute del governo Berlusconi, Francesca Martini che riprende oggi il cammino.

COSA PREVEDE LA LEGGE

il monitoraggio clinico delle persone con protesi «allo scopo di prevenire le complicanze e migliorare le gestione degli eventuali effetti indesiderati ed esiti a distanza»

ma anche

il «monitoraggio epidemiologico a scopo di studio e ricerca scientifica»

Vi è inoltre il divieto di eseguire interventi su minorenni per scopi puramente estetici.

Il paese da cui prendere esempio? Gli USA, dove vige una legislazione diversa; protesi, bypass, valvole cardiache, stent, filler antirughe devono seguire le stesse procedure dei farmaci.

Fonte Corriere.it


VN:F [1.8.6_1065]
Gradimento: 0.0/10 (0 voti)
Non ci sono commenti

Lascia un commento