PianetaDonna

Articoli e notizie contentute nell'archivio ‘febbraio 2010’

Dopo la gravidanza non torna il ciclo: è colpa della dieta?

Buongiorno, mi chiamo Francesca e ho partorito circa 5 mesi fa. Un mesetto fa ho smesso di allattare e pensavo che le mestruazioni tornassero subito. In concomitanza con la fine dell’allattamento mi sono messa ha seguire una dieta (seguita da il mio dietologo) per recuperare la forma. Questa dieta per due settimane prevedeva esclusivamente proteine e verdure… la scorsa settimana l’ introduzione di frutta, da questa l’introduzione dei formaggi e dalla prossima l’introduzione del pane e pasta.
In tre settimane ho perso sei chili, ora peso 63
» leggi tutto

1 Commento

Per dimagrire senza digiunare bisogna accellerare il metabolismo

Cara dottoressa avrei bisogno di un po’ di consigli. Ho quasi 18 anni, sono alta 1.60 e peso 66. A settembre ero 78 kg e a fine ottobre sono scesa a 68… Ho praticamente perso 10 kg in poco più di un mese.
Come può benissimo immaginare lei: integratori, digiuni, vomito… Da quel periodo mi sento male, come se non avessi nulla, vuota, e l’ossessione della bilancia e sempre più frequente.
Ora sono arrivata a 66 kg, e il mio obiettivo sarebbe di perdere altri 10-15 kg. Il
» leggi tutto

2 Commenti

Ritenzione idrica: come riconoscerla e curarla

Salve! Sono una ragazza di 18… peso 56 kg e sono alta 1.65… il mio peso è nella media cioè è giusto però ho cellulite sulle gambe e grasso su tutto il corpo (polpacci addome braccia)… non so più che fare. Faccio pilates per 40 minuti 3 volte alla settimana ma la situazione non cambia, potrebbe essere solo ritenzione idrica?? Non bevo quasi mai nè acqua nè altre bevande… seguo una dieta povera di calorie, mangio poco ma sano ma questo non mi aiuta a perdere il grasso in» leggi tutto

Non ci sono commenti

Una dieta bilanciata per combattere le smagliature

Gentilissime dottoressa, sono una ragazza di 22 anni e mezzo, alla mia prima gravidanza!
Oltre ad aver assunto peso purtroppo ho potuto notare che sulla pancia mi si sono formate smagliature rossastre, a livello proprio del ventre e un po’ più sopra. Ho cercato di attenuarle con creme di prevenzione consigliate in gravidanza ma con pochi risultati. Di solito la miglior cura sarebbe da ricercare nell’alimentazione.
Potete darmi voi qualche suggerimento su come affrontare questo fastidioso inestetismo? Grazie.

C’è un legame fra le smagliature e una dieta…» leggi tutto

Non ci sono commenti

La glicemia alta in gravidanza si cura con la dieta

Buonasera, sono incinta alla 25+6, ho appena ritirato gli esiti della curva da carico completa con 100 gr glucosio e i risultati delle prime 2 ore sono ok, mentre da 180 la glicemia è salita a 160… come mi devo comportare? E’ pericoloso per me o il bimbo?

Sono in cura per ipertensione con pastiglia 2 volte al giorno e per aritmia e tachicardia betabloccante 1/2 pastiglia 2 volte al gg. Grazie

Il diabete gestazionale è una patologia tipica del periodo di gravidanza (da qui il suo nome). Viene…» leggi tutto

3 Commenti

La dieta non funziona e la depressione avanza

Vorrei chiederle una cosa: quando le diete non funzionano e la depressione avanza una donna quali alternative ha? Dopo 3 figli sono quasi il doppio, che faccio? A chi chiedere aiuto? Scusi lo sfogo!

Salve!  Sei stata seguita da un dietologo o un nutrizionista, o hai adottato una dieta fai da te? A cosa serve deprimersi? A volte la depressione, per una questione ormonale, tende a far ingrassare,aumenta il desiderio di cibo, dolce o salato. Ci si sente appagati e poi sconfitti, quindi ne vale la pena?…» leggi tutto

1 Commento
Pagina 1 di 212