PianetaDonna

Menù dal lunedì alla domenica: per dimagrire attenzione alla cena

dinnerBuonasera, sono Paola ho quasi 43 anni, svolgo da circa un anno e mezzo un lavoro sedentario e purtroppo sono aumentata di peso pur non mangiando molto. Sono alta m-1,67 e peso 67 kg. Vorrei tanto tornare al mio peso forma, circa 60. Vorrei chiedere che cosa mangiare la sera, le premetto che non mangio frittura, pochi dolci (biscotti nel latte alternati con le fette biscottate), forse dovrei diminuire le quantità? Cerco di camminare quando posso e recentemente mi sono comprata anche l’attrezzo per correre in casa. La ringrazio e buon lavoro

Buonasera Paola, la nostra alimentazione quotidiana è composta da un’insieme di pasti, ognuno dei quali ha la sua importanza. La colazione ci aiuta a partire con il piede giusto, gli spuntini a non soffrire la fame… ma è la cena, quasi sempre, il pasto a cui si dedica la maggiore attenzione, perché spesso è l’unico momento in cui tutta la famiglia si trova riunita.

Chiunque abbia a cuore la propria linea e la propria salute deve per forza di cose mettere dei vincoli salutistici al proprio modo di mangiare. La cena deve essere costituita da alimenti poveri di grassi e di calorie perchè ormai non consumeremo più energie lavorando. In primis, dunque, devi diminuire le porzioni.

Ti porto un esempio settimanale:

Lunedì petto di pollo ai ferri, insalata con lattuga, radicchio, cetrioli e rucola, bieta e fagioli
Martedì merluzzo con spinaci, conditi con 2 cucchiaini d’olio, un panino piccolo
Mercoledì un uovo in camicia, insalata di pomodori, bieta e fagioli, un panino piccolo
Giovedì tonno, spinaci , insalata con lattuga, radicchio, mais, 2 cucchiaini di olio per condire, un panino
Venerdì Maiale ai ferri, melanzane e peperoni grigliati, 2 cucchiaini d’olio per condire, 50 gr di pane
Sabato Orata al forno con limone, carote lesse con 1 cucchiaino di olio, frutta. Domenica pizza pomodoro e mozzarella, frutta.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici su Facebook!

8 Commenti

8 risposte a “Menù dal lunedì alla domenica: per dimagrire attenzione alla cena”

  1. maria dice:

    17 mag 2010 alle 10:08 AM

    voglio perdere peso ma nn riesco…sono 1.66x 90…mi scrivete una dieta??io mangio x problemi di lavoro alle 15.30 il mio lavoro è molto movimentato!!!

  2. lorenzo dice:

    24 gen 2012 alle 2:21 PM

    gentile dottoressa sn un uomo di 47 qnni e ho tanta voglia di dimagrire ma nn riesco a nn mangiare diciamo sn di buona forchetta, cosa potrei fare x dimagrire cioe’ fare una dieta dove nn si soffre tanto la fame. grazie

  3. fra dice:

    30 gen 2012 alle 5:36 PM

    Io invece nn riesco ad ingrassare….

  4. natalia dice:

    22 apr 2012 alle 12:48 AM

    salve,
    sono una ragazza di 21 anni ho partorito quasi 6mesi fa!
    In gravidanza ho preso 30 chili, pesavo 60 ed ero arrivata a 90 chili. Dopo il parto ne avevo persi 15 chili quindi pesavo 75 chili anche perchè la prima settimana allattavo io. Solo che siccome non ho più potuto allattare gli ho ripresi quasi tutti peso di nuovo 84 chili. mi servirebbe gentilmente una dieta sana facile da seguire… in poco tempo. magari non proprio un anno un po’ di meno.

  5. Greta dice:

    06 nov 2012 alle 12:43 AM

    Sono una ragazza di 16 anni e peso 72 kg per 1.59…non è costituzione ho avuto problemi e mi consolavo col mangiare…vorrei una dieta adatta per me…

  6. Vanessa dice:

    12 apr 2013 alle 7:18 PM

    Io devo perdere peso in massimo 4 settimane ma mi serve una dieta completa e precisa daL Lunedi’ alla domenica mi potrebbe aiutare ??

  7. Vanessa dice:

    12 apr 2013 alle 7:19 PM

    Io dv perdere peso in massimo 4 settimane e mi servirebbe una dieta completa e decisa dal lunedi’ alla domenica ; mi potreste aiutare ??

  8. laura dice:

    30 ott 2013 alle 10:48 PM

    buona sera mi chiamo laura io vorei dimagrire peso 83 kg e non so come scendere di peso mi puoi aiutare


Lascia un commento