PianetaDonna

Pancia piatta e gambe grosse: come rimediare?

biciclettaCara dottoressa, salve! Le spiego subito il mio problema ho 16 anni sono alta 1.63 e peso 60 kg. Ho fatto una dieta e la nutrizionista mi ha detto di arrivare a questo peso. Comunque il mio problema e che ora ho ottenuto un ventre piatto, ma sulle gambe ho perso pochi centimetri.
Queste sono state sempre un problema per me, indosso sempre jeans di una taglia in più (44) perchè mi vergogno di mettere pantaloni aderenti e anche perchè mi danno un po’ fastidio. Di estate invece mi vergogno di mettere i pantaloncini, se non quelli classici che non mi tagliano sulla coscia.
Pratico sport da quando ero bambina, faccio danza da 13 anni, quindi è anche un po’ muscolatura, me ne rendo conto. Il fatto è che comunque io sopra sono piccola, non ho fianchi e ho il cosidetto “vitino a vespa”, quindi risulto
sproporzionata..
Non ha qualche rimedio, che posso usare?? Non so davvero cosa fare, spero che mi possa aiutare. La ringrazio in anticipo..

Cara lettrice, il tuo “problema” accentuato alle gambe potrebbe essere una questione di adipe, di ritenzione idrica o di costituzione. In caso di ritenzione idrica, il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di consumare alimenti poveri di sodio e ricchi di vitamine e tisane che favoriscono il drenaggio di liquidi.

A ciò dovresti aggiungere massaggi da fare sotto la doccia, alternando sulle gambe getti di acqua fredda e acqua calda.
Se invece i tuoi sono accumuli di grasso in eccesso concentrati nelle cosce e intorno alle ginocchia, ti consiglio l’utilizzo della bicicletta che permette di stare bene e di mantenere una buona forma fisica.

Pedalare fa in modo che i muscoli delle gambe si tonificano e si rinforzano, le articolazioni delle anche, delle ginocchia e delle caviglie diventano più elastiche, i grassi in eccesso si sciolgono naturalmente. Migliora inoltre la circolazione sanguigna e quindi evita alle gambe anche gonfiori e problemi venosi.

Prima di uscire in bicicletta ti consiglio una colazione a base di tè, una spremuta e una fetta di crostata. Porta con te acqua.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici su Facebook!

20 Commenti

20 risposte a “Pancia piatta e gambe grosse: come rimediare?”

  1. elisabetta dice:

    12 lug 2010 alle 11:00 PM

    salve, ho 29anni sono alta 1.60 ho due figli e vorrei perdere peso come posso fare per eliminare la pancia e fianchi…grazie cordiali saluti

  2. federica dice:

    29 mar 2011 alle 8:15 PM

    cara dottoressa ho 11 anni e quando ero piccolina 6/7 anni fino ai 9 e mezzo 1o ero molto magra e nei 6/7 anni facevo danza jazz che aiutava molto alla dieta …ora pero’ ho messo su un po’ di kili ma non in eccesso ho un po’ le coscie ne’ grosse e ne’ snellissime e un po’ ma po’ di pancia ..vorrei eliminare questi problemi,insomma questi eccessi che non mi permettono una bellissima vista con i pantaloni di jeans o stretti ..come faccio??mi consiglierebbe magari una dieta da seguire o consigli per diventare magrissima??la ringrazio e mando cordiali saluti .

  3. terri dice:

    17 mag 2011 alle 2:26 PM

    salve! ho 20anni peso 64kg e sono alta 1.77…negli ultimi anni ho perso più di 15 kili quindi la mia pelle nn è più uniforme ma ben si con molte smagliature, per non parlare del fatto che ho la pancia piatta e le gambe grosse sopratutto caviglie e interno ginocchio…faccio sport o meglio idrobike e appena posso mollo la makkina x camminare il più possibile…però tutti gli sport e le diete nn cambiano la conformazione dellle mie gambe cosa potrei fare? voglio gambe snelle da poter mettere vestiti gonne cio che nn faccio ora….cordiali saluti! teri

  4. maria dice:

    10 set 2011 alle 8:37 PM

    Salve!Ho 20 anni, sono alta 1.80 e peso 68 kg. La mia taglia è 44/46, anche io ho il problema delle cosce grosse(solo le cosce perchè le gambe, dal ginocchio in giù sono magrissime), ho una vita di 60 cm e fianchi larghi…per intenderci il fisico della donna degli anni 50, il problema è che non sono sempre stata così…prima di fare cyclette a casa avevo delle cosce magre. Ho iniziato a fare cyclette per rassodare un pò ma quando iniziarono a crescere i quadricipiti decisi di smettere immediatamente…ma da allora non riesco più in alcun modo ad assottigliare le cosce…cosa posso fare?

  5. Sara dice:

    13 dic 2011 alle 3:41 PM

    Cara dottoressa sono Sara una ragazza di 14 anni, vorrei dimagrire almeno una decina di chili….Vado già in palestra faccio gli esercizi che mi ha assegnato il personal ma non so alimentarmi adeguatamente;
    cioè non mangio come dovrei mangiare..!!!…
    Il mio problema più grande sono le cosce non riesco a mandarle via…
    Ho bisogno di un suo consiglio sull’alimentazione e come comportarmi…
    La ringrazio in anticipo…

    -Sara.

  6. sofia dice:

    01 feb 2012 alle 7:50 PM

    salve,dottoressa sono sofia ho 19 anni,peso 60 kg.e sono alta 1,76,e sono una taglia 40,ho anche io il problema delle gambe grosse e il grasso che cola tra la caviglia e al ginocchio.sono magrissima e minuta e nn riesco0 capire il perche ho questo problema delle gambe grosse,non nascondo che ora nn faccio piu attivita sportiva ,ma nemmeno quando la facevo ,era nutile ,avevo sempre il problema,ma sopratutto nn so precisamente cosa mangiare ,avvolta mangio tanto avvolte poco ,forse e bagliato? la prego datemi un consiglio prciso di un alimentazione per il mio fisico cioè minuta ma gambe grosse,una buona alimentazione

  7. Ho le ginocchia troppo grosse | Dieta e alimentazione dice:

    28 feb 2012 alle 10:05 AM

    [...] 1.68 e peso 52 k g ed ho 21 anni..cordiali saluti…Giulia LEGGI ANCHE:  Pancia piatta e gambe grosse Cara Giulia, sei al di sotto del tuo peso forma e il [...]

  8. luisa dice:

    10 apr 2012 alle 2:28 PM

    mia figlia ha 17 anni, e il suo problema sono le cosce troppo grosse, nonostante pratichi sport e segue una corretta alimentazione non riesce a dimagrire. L’angiologo le ha diagnostica una lieve acrocianosi . Potrebbe essere quella la causa? Grazie

  9. Roberta dice:

    17 apr 2012 alle 5:02 PM

    Cara dottoressa sono Roberta una ragazza di 12 anni, vorrei dimagrire almeno di cinque chili. Il mio problema e che non faccio nessuno sport…
    Il mio problema più grande sono le cosce e la pancia non riesco a mandarle via…
    Ho bisogno di un suo consiglio sull’alimentazione e come comportarmi…
    La ringrazio in anticipo… cordiali saluti
    -Roberta-

  10. Rosa dice:

    03 giu 2012 alle 9:45 AM

    Cara dottoressa, ho 14 anni e il mio fisico non mi piace per niente!! Peso 55 chili, e sono alta 1.63 questo può indurre a pensare che io sia magra, il punto è che non sono proporzionata. Mi spiego meglio: ho le spalle strette, poco seno, e la vita stretta.. a volte questo diventa un problema per i vestiti perchè molto spesso “mi cadono”. Scendendo ho dei fianchi moderati, ma ho le cosce grosse.. vorrei delle gambe più affusolate e toniche. Ho deciso di andare a correre 2 volte a settimana per circa mezzora, correndo piano spero di ottenere risultati. La mia paura però è quella di avere alla fine delle gambe grosse e muscolose, non voglio fare diete anche perchè sono già magra, ho già fatto una dieta e perdo peso solo sopra. Ci tengo a dirle però che seguo una corretta alimentazione ricca di frutta e verdura, con pochi carboidrati e pochissimi dolci, me ne concedo uno alla settimana.
    Cosa devo fare? Grazie in anticipo

  11. Chiara dice:

    07 giu 2012 alle 1:44 AM

    Cara Dottoressa,Sono alta 163 cm e peso 58 kg! il Mio problema sono le cosce ed i glutei. quanti chili Perdere? Grazie Mille.

  12. Scricciola dice:

    15 giu 2012 alle 2:35 PM

    Salve…Sono una ragazza di quasi 16anni..Ho problemi col cibo,ho un disturbo alimentare,ma mi riesce difficile da ammettere…Anche al mio peso minimo(42chili per 1.57) ho sempre avuto delle cosce grosse e ora in un anno circa sono ingrassata di quasi 10chili e non mi piaccio per niente,ma non riesco a scendere sotto i 50 da i primi di febbraio.Accetterei anche la pancetta,anche perchè non ne ho molta,forse ho più fianchi che pancia,ma le mie cosce e gambe in generale non le sopporto,le odio da impazzire,ma non dimagriscono in alcun modo!!!Ho sempre camminato molto,ma dopo non aver constatato dei risultati reali ho smesso,anche perchè pure il semplice fatto di camminare era diventato un’ossessione,come tutto del resto!
    Grazie mille se mi risponderà <3

  13. annalisa dice:

    20 giu 2012 alle 12:05 PM

    Cara dottoressa,
    ho 13 anni il mio problema è che ogni volta che mi guardo allo specchio mi vedo grassa!
    Io peso 50kg e sono alta 1.63.
    L’unica cosa che voglio è dimagrire di 5 kili ed arrivare ai 45kg,
    Però il mio problema è che ho la pancia piatta e le cosce un pò più grosse.
    Quindi sono le cosce che vorrei che fossero più piccole. Vorrei dimagrare in questo mese! Per il 20 Luglio vorrei pesare 45 kg!!
    Se lei mi consigliasse una dieta le sarei molto grata
    Grazie in anticipo _Annalisa_

  14. marzia dice:

    05 lug 2012 alle 1:12 AM

    Salve Dottoressa, sono una ragazza di 18 anni sono alta 1.73 e peso 60kg. il mio problema e che ho le gambe grosse e le caviglie quando dalla pancia in sù sono molto magra .. mi potrebbe dire cosa potrei fare per essere magra ank dalla pancia in giù …
    grazieeee :)

  15. jasmin dice:

    12 lug 2012 alle 11:21 AM

    salve dottoressa…io ho un piccolo problema.. le mie cosce sono grasse…ma non tutte…nel senso che solo i primi 2 centimetri partendo dall’inizio sono grasse :( ….poi il resto è magro…e questo fatto mi è successo quest’anno.. perchè fino all’anno scorso il mio fisico stava bene sia di pancia che di cosci
    e..come posso fare per far diventare le mie cosce tutte uguali? la ringrazio in anticipo…:)

  16. where to buy essential oils dice:

    20 set 2012 alle 5:26 AM

    I have been checking out a few of your posts and i can claim clever stuff.

    I will definitely bookmark your site.

  17. loscazzodelmomento dice:

    26 nov 2012 alle 10:24 PM

    Andate a fanculo… la vita è una solaaaaaaaa

  18. agnese virgilio dice:

    26 nov 2012 alle 11:24 PM

    ho 54 anni ti chiedo un consiglio, ho avuto sempre il problema delle gambe grosse, non pratico sport, sono costantemente a dieta, ho problemi di ipotiroidite, per il mio 1,60cm. peso 80kg. posso prendere qualche tisana?

  19. Monique dice:

    19 dic 2012 alle 3:19 PM

    Gentile dottoressa ho lo stesso problema di Rosa che le ha scritto il 3.06.12 ho 15 anni ed ho gambe e sedere sproporzioanato rispetto al sopra! Le gambe sono sode e muscolose, quindi fare x es. bicicletta mi sembra che aumentino, se faccio dieta diminuisco sopra e non sotto. Rispetto alla parte sopra mi sembra che le gambe siano troppo corte, ma soprattutto troppo grosse! Faccio equitazione tutti i giorni x almeno 2 ore a livello agonistico, quindi le gambe le uso molto. Avrei bisogno un suggerimento cosa fare x allungarle! Grazie 1000

  20. giada dice:

    19 feb 2013 alle 9:31 AM

    salve dottoressa…. ho 24 anni sono alta1,73m e peso 63 kg, indosso una taglia 42-43 e tutto sommato il mio aspetto fisico mi soddisfa, ho solo un probolema ke mi porto dietro da diversi anni e non riesco a debellare…ho dovuto prendere la pillola a 15 e l’ho presa x circa sei anni, rispettando tutti i periodi di pausa,ma nel giro di 6 mesi le mie gambe si sn trasformate, dal ginocchio in giù, ho interrotto la pillola fatto degli esami e ho scoperto di avere un insufficienza venosa, il medico mi ha dato delle calze da indossare(ortopediche) ma sn di una scomodita unica,e ammetto di non riuscire a indossarle tanto quanto dovrei… cerco di muovermi più che posso, faccio yoga e nuoto una volta a settimana e cerco di andare a camminare più volte ke posso, ho iniziato a fare dei massaggi linfodrenanti e ho perso qualche centimetro, ma nn sono nemmeno lontanamente vicino a riavere le gambe di prima, sto abbastanza attenta alla dieta bevo molta acqua bevo tisane drenanti quasi tutti i giorni, ma non riesco a risolvere il mio problema, lei ke cosa mi consiglia?? grazie x l’attenzione…


Lascia un commento