strip1-societa
1 5

I segni zodiacali sono cambiati

Secondo uno studio le date corrispondenti ai segni zodiacali sono cambiate: tutta colpa dell'asse terrestre che oscillando avrebbe provocato uno sbalzo di un mese nell'allineamento delle stelle.

adsense-foglia-300
Neanche più i segni zodiacali sono quelli di una volta. Pensavate di esser nate sotto il segno dei Pesci? Attenzione, potreste scoprire che in realtà siete del segno dell'Acquario. Non stiamo vaneggiando: è tutto vero. E a sancire il cambiamento delle date relative ai segni zodiacali è nientemeno che uno studio scientifico condotto dalla Minnesota Planetarium Society.

Lo studio dimostra che col passare dei secoli l'oscillazione dell'asse terrestre ha fatto cambiare l'allineamento delle stelle col sole. Il risultato? I segni zodiacali non corrisponderebbero più alle date che conosciamo. Ma come è possibile? Per capirlo dobbiamo prima spiegare quali sono le relazioni tra le date dell'anno e i segni zodiacali.

Lo zodiaco fu creato otlre 5000 anni fa dagli antichi Babilonesi, e si basava sulla posizione del sole rispetto ad alcune costellazioni nei diversi periodi dell'anno. Il segno zodiacale quindi non è nient'altro che la costellazione in cui si trova il sole al momento della nostra nascita. O almeno in cui pensiamo si trovi. Lo zodiaco babilonese, come già detto, fu stilato 5000 anni fa, e in questi millenni le congiunzioni astrali non sono rimaste esattamente le stesse. E il motivo è la rotazione dell'asse terrestre, che è un moto millenario, cioè così lento che le conseguenze possono essere percepite solo nella misura di millenni. E secondo la Minnesota Planetarium Society questa variazione va a modificare anche i periodi di allineamento del sole con le varie costellazioni, il che farebbe slittare le date di corrispondenza dei segni zodiacali.

Per chi crede nell'astrologia potrebbe essere un problema non da poco: si dà il caso infatti che secondo lo zodiaco l'allineamento del sole con le stelle al momento della nostra nascita influenzerebbe la vita di ogni persona e addirittura il suo carattere. Se quindi lo slittamento di date di cui parlano gli studiosi sarebbe reale, molti di noi starebbero leggendo l'oroscopo sbagliato.

Ecco quali sarebbero le corrette date di corrispondenza dei segni zodiacali secondo gli studiosi americani:

Capricorno dal 20 gennaio al 16 febbraio
Acquario dal 16 febbraio all’11 marzo
Ariete dal 18 aprile al 13 maggio
Pesci dal 11 marzo al 18 aprile
Toro dal 13 maggio al 20 giugno
Gemelli dal 21 giugno al 20 luglio
Cancro dal 20 luglio al 10 agosto
Leone dal 10 agosto al 16 settembre
Vergine dal 16 settembre al 30 ottobre
Bilancia dal 30 ottobre al 23 novembre
Scorpione dal 23 novembre al 29 novembre
Sagittario dal 17 dicembre al 20 gennaio

Il buco tra il 30 novembre e il 17 dicembre andrebbe riempito dall'Ofiuco, un arcaico segno zodiacale ideato dai Babilonesi ed eliminato in seguito per far coincidere ogni segno con la durata di un mese.

Se il presunto cambiamento dei segni zodiacali non ti turba leggi l'Oroscopo di Pianetadonna!
E in più le Astrogallery!