gpt skin_web-video-0
gpt strip1_generica-video
gpt strip1_gpt-video-0
Video tutorial Fai da te
1 5

Maglia alta, altissima e doppia: uncinetto facile con punti base e video tutorial

adsense580x60-itemtop

Impariamo a realizzare la maglia alta, uno dei punti fondamentali per lavorare ad uncinetto, seguite le istruzioni del nostro video tutorial

Maglia alta uncinetto

Come si fa la maglia alta all'uncinetto? La maglia alta è uno dei punti fondamentali per lavorare ad uncinetto, si usa tanto nella lavorazione piatta che circolare, utilissima per realizzare diverse decorazioni, lavoretti e così via. Chi non sa ancora come realizzare la maglia alta può imparare seguendo questo nostro semplice tutorial che si compone di una parte di spiegazioni e di un video in cui viene mostrata proprio l'esecuzione della maglia alta all'uncinetto. Il materiale necessario sono ovviamente i ferri all'uncinetto e la lana.

Mezza maglia alta uncinetto

  1. Fare un giro di maglia bassa
  2. Prendere il filo sul ferro
  3. Inserirlo all'interno del punto (maglia bassa)
  4. Riprendere il filo con il ferlo e farlo ripassare
  5. Far passare il filo unicamente nei primi due punti
  6. Creare due nuovi punti
  7. Far passare il filo negli ultimi due punti

Questi sei semplici step ci consentono di creare la base per la nostra maglia alta all'uncinetto, basterà poi ripeterli per portare avanti il lavoro. Prima di passare alla fase definitiva, cerchiamo di esercitarci in modo da procedere poi in scioltezza al momento di realizzare un lavoro a maglia completo e più complesso.

Maglia alta incrociata

Chi è diventato ormai abile nell'esecuzione della maglia alta, può passare alla maglia alta incrociata all'uncinetto. Come suggerisce il nome si tratta di una maglia che mette in risalto proprio gli incroci nella trama: il segreto sta nel saltare una maglia, per poi tornare indietro, passare nella maglia che abbiamo salto e incrociando quindi il filo di lana davanti alle altre due. Possiamo fare la maglia alta incrociata dopo aver creato un giro di maglia bassa all'uncinetto.

Maglia alta doppia

Partire da una base di 4 catenelle, raccogliere il filo facendolo girare due volte intorno al ferro da uncinetto e puntare la quarta maglia della catenella. Riagganciare il filo con il ferro e farlo passare all'interno del quarto punto. Riprendere il filo e farlo passare attraverso le prime due maglie. Riprendere il filo e farlo passare nelle altre due maglie e quindi riprendere il filo un'ultima volta per farlo poi passare nelle ultime due maglie rimaste.

Maglia altissima

Cos'è la maglia altissima e soprattutto come si fa? Niente paura, la maglia altissima è solo un altro modo per chiamare la maglia alta doppia. Se quindi si è imparato come fare la maglia alta doppia vuol dire che si sa già fare la maglia altissima all'uncinetto.

Maglia alta filet

La combinazione di catenelle e maglia alta da origine al cosiddetto filet, ovvero la realizzazione di disegni e fantasie tramite uncinetto. Naturalmente per realizzare disegni con il filet all'uncinetto è necessario seguire uno schema che indichi precisamente quando fare le catenelle e quando i punti veri e propri e grazie ad un'alternanza di pieni e vuoti verrà fuori un bellissimo disegno. Il filet consiste quindi in un'alternanza di quadretti vuoti e quadretti pieni

Come fare i quadretti vuoti del filet

  1. Realizzare una catenella
  2. Puntare l'uncinetto nel punto n°8
  3. Realizzare la maglia alta
  4. Alterna maglia alta e due catenelle

Come fare i quadretti pieni nel filet

  1. Realizzare una maglia alta
  2. Aggiungere 2 maglie alte

Maglia altissima

Qual è la differenza fra maglia alta e maglia altissima? Le due lavorazioni differiscono per quel che riguarda il numero di "prese" del filo di lana sull'uncinetto che si esegue inizialmente. Nel caso della maglia altissima infatti il filo si prende non una, ma ben due volte. Per il resto la procedura è del tutto simile a quella della maglia alta.

Come fare la maglia alta, il video tutorial

 
gpt skin_mobile-video-0