1 5

L'auto massaggio

/pictures/2017/05/10/l-automassaggio-1038180437[5101]x[2128]780x325.jpeg Shutterstock
L'auto massaggio è un gesto di bellezza fai da te. Approfittiamo del momento in cui applichiamo creme e prodotti per la pelle per concederci un momento speciale di relax e benessere con diversi tipi di massaggio

L'auto massaggio

Ogni giorno, tra creme viso, idratanti corpo, contorno occhi e anticellulite ci ritroviamo più volte ad applicare sulla pelle vari tipi di prodotti. E allora, già che ci siamo, perchè non investire un minuto in più del nostro tempo e farlo come si deve? E' provato che l'efficacia dei prodotti di bellezza possa aumentare notevolmente se questi vengono applicati tramite un massaggio di qualche tipo. Anzi, alcuni ritengono che sia proprio il massaggio a fare la differenza anzichè il prodotto stesso. Vediamo quindi alcuni tipi di massaggi di bellezza.

Ricette naturali per bagni profumati

L'auto-massaggio anticellulite

L'auto-massaggio accentua l'efficacia di creme e gel anticellulite, al punto che, se ci si fa caso, sulle confezioni stesse si raccomanda sempre di effettuarlo mentre si applica il prodotto. Il massaggio ha funzione drenante e rivitalizzante per la circolazione venosa e linfatica: sostanzialmente, lo scopo è ridurre la ritenzione idrica che, com'è noto, causa la cellulite. L'auto-massaggio va effettuato dal basso verso l'alto, con movimento lenti ma fluidi, senza premere e spingere troppo sui tessuti. Il movimenti devono essere rotondi e concentrici e andare avanti fino al completo assorbimento della crema, dell'olio o del gel. Movimenti più profondi sono l'impastamento (prendere una grossa piega di pelle e comprimerla ritmicamente) o la percussione (picchiettare la pelle con pugni di varia intensità). Se non si è delle esperte, tuttavia, si consiglia il semplice massaggio circolare.

Il contorno occhi

Il contorno occhi, zona delicata per eccellenza, va protetto con creme e gel specifici. Il prodotto per il contorno occhi non va spalmato ma picchiettato seguendo il percorso della microcircolazione, ovvero dall'interno verso le tempie. Il tocco deve essere delicato. Naturalmente, non sempre si ha il tempo di andare avanti a picchiettare fino al completo assorbimento della crema: basterà comunque una passata per fare la differenza.

Medicina cinese: i massaggi Tui Na

Massaggio per il viso prima dell'applicazione della crema

Un massaggio andrebbe effettuato anche prima dell'applicazione della crema, oltre che durante. Questo tipo di massaggio si attua tramite piccoli pizzicotti tonificanti che, nel caso di pelle già soggetta a rughe, dovranno essere più profondi e "muovere" di più i tessuti. Il massaggio del viso ha tanti compiti, da quello di rafforzare i muscoli facciali a quello di distendere le rughe, a quello di riattivare la circolazione.

Massaggio per applicare la crema per il viso

Il massaggio sul viso mentre si applica la crema deve seguire le seguenti direzioni: sul mento dall'alto verso il basso; sulla guancia dall'interno (naso) all'esterno (tempie); sulla fronte dal basso verso l'alto, fino all'attaccatura dei capelli. I movimenti devono essere ritmati, fluidi e delicati. Questo massaggio deve essere un regalo che facciamo a noi stesse, un momento di speciale relax, e non un dovere a cui sottoporsi di malavoglia.

Collo e decolletè

Molte creme per il viso sono adatte ad essere applicate anche su collo e decolletè. In questo caso il movimento da seguire è un leggero sfioramento dal mento al collo al decolletè, compiuto alternando i due palmi delle mani.

Pelle secca e smagliature

Prendersi cura di se' alla fine della giornata, dopo la doccia, è sicuramente un rituale che aiuta a rilassarsi e affrontare meglio lo stress della vita quotidiana. Se la pelle è secca e predisposta alle smagliature, è bene optare per specialità super idratanti come il classico olio di mandorle o il burro di karitè. Il massaggio è un dolce movimento che va dal basso verso l'alto, insistendo sui piedi, sulle gambe e sulle caviglie, che più di altre parti del corpo risentono del peso della giornata.

gpt skin_mobile-bellezza-0