1 5

Capelli corti: 100 e più acconciature per un taglio corto di tendenza

gpt
/pictures/2017/04/12/capelli-corti-100-e-piu-acconciature-per-un-taglio-corto-di-tendenza-4218183456[979]x[409]1200x500.jpeg Shutterstock
Capelli corti, come gestirli e valorizzarli. Quali sono le acconciature più facili da fare e soprattutto, si possono fare anche con i capelli cortissimi? Tante foto e consigli da scoprire insieme

Capelli corti

E se facessi i capelli corti? Si tratta di una domanda che quasi tutte noi ci poniamo almeno una volta nella vita. I vantaggi di avere una chioma meno lunga sono infatti tantissimi:  shampoo e asciugatura più semplici e veloci ed addio a piastra e ferro. Sono sempre di più, infatti, le ragazze che scelgono di tagliare i capelli lunghi che, nell'ultimo periodo, complici anche le tendenze portate in passerella dagli hairstylist, sono diventati sempre meno trendy. Non sempre è facile trovare il "coraggio", soprattutto se siamo abituate a capelli della stessa lunghezza, ma una volta provato il corto molte donne non tornano più indietro. Scopriamo insieme tutte le novità sui tagli corti e su come "gestirli" al meglio

gpt

Capelli corti

Se fino a poco tempo fa i capelli lunghi erano simbolo di femminilità, oggi il capello corto è senza dubbio prerogativa di personalità. Le donne hanno sempre più una vita movimentata e attiva, divisa tra lavoro e famiglia, ma anche attività fisica, interessi, viaggi, per questo motivo un taglio corto è necessario. Ci sono tantissime tipologie di tagli corti e non è necessario rasarsi a zero, anche se questo è diventato un trend nell'ultimo periodo: avete visto Kristen Stewart qualche tempo fa? Ci sono tagli intermedi, come il long bob lanciato da Kendall Jenner qualche stagione fa e diventato uno dei più amati e visti in circolazione, che possono essere una valida via di mezzo. Il momento giusto per il taglio corto è la stagione fredda, a dispetto di quanti pensino. Asciugare i capelli bene è una prerogativa delle giornate fredde e quando sono lunghi è davvero uno spreco di acqua, energia e corrente. D'estate invece, si possono asciugare alla luce del sole e l'effetto è decisamente più bello sui capelli leggermente lunghi, soprattutto quando prendono il mosso naturale.

Test: quale taglio di capelli va bene per la tua età?

 

Tagli capelli 2019

Se avete deciso che sì, è arrivato il momento di tagliare, dovrete informarvi sulle ultime tendenze in fatto di tagli. Come abbiamo visto sulle passerelle, a differenza degli altri anni, ci sono delle vie di mezzo. È vero che vi abbiamo parlato dei casi estremi, come radersi la testa a zero, ma fortunatamente non c'è solo quel trend. Se ad esempio avete i capelli ricci, il taglio scalato a tutto volume sarà una delle soluzioni più alla moda, mentre se preferite una lunghezza medio-corta, potete scegliere il caschetto, rivisto con volumi molto più ampi; ovviamente in base al tipo di capello, decidere se farlo mosso o liscio, su questo potrà consigliervi al meglio il parrucchiere di fiducia. Il taglio pixie continua ad essere di tendenza, ma il ciuffo-frangia davanti si fa molto più lungo, fino ad arrivare al mento. 

Tagli capelli corti 2019

Uno dei tagli corti più trendy del 2019 è quello alla maschietta, rivisitato in uno stile più rock ed anticonformista. Questa acconciatura prevede ciocche disordinate ed una frangetta molto corta. Sempre sullo stile urbano troviamo, tra i must have dell'anno, il taglio asimmetrico, più corto sulla testa e più lungo sulla nuca, oppure il contrario. Anche le rasature sui lati sono un trend che andrà di moda durante tutto il 2019. Difficile immaginare una scelta così drastica? Eppure, non sono poche le celebrità che hanno optato proprio per il doppio taglio. Ma se non vi piacciono le acconciature così drastiche non preoccupatevi. Non mancano, infatti, tagli più chic ed eleganti come il corto vaporoso da portare con il ciuffo all'indietro. 

Capelli colorati, come farli in casa o dal parrucchiere

Taglio e colore

Pronte quindi per tagliare? Iniziate a pensare al cambiamento magari ispirandovi con delle foto di tagli corti o andate dal vostro parrucchiere per spiegargli come vorreste effettuare il make-over e seguire i suoi consigli, magari guardare con lui le tendenze tagli capelli corti 2019 e trovare quella più adatta al nostro viso, al nostro stile di vita e ai nostri gusti. A volte succede persino che un taglio che ci piace possa essere personalizzato su di noi, magari cambiandolo leggermente. Non sottovalutate poi l'idea di combinare il taglio anche con un nuovo colore di capelli, spesso i tagli cortissimi diventano particolarmente di trendy proprio quando si osa anche una colorazione nuova, come il grigio o il biondo sbiadito, senza contare le nuove favolose tinte del momento: lilla, rosa freddo, viola, biondo miele e castano ramato. 

 

 

Acconciature capelli corti

Quando pensiamo ad un'acconciatura per un'occasione speciale o un matrimonio, a cui magari parteciperete come testimone, ci viene difficile pensare di poterla realizzare con i capelli corti. Se i nostri capelli arrivano perlomeno al lobo dell'orecchio, possiamo provare a sperimentare dei semi-raccolti, senza considerare poi tutta la variante di forcine e cerchietti, o turbanti che possono esserci utili per decorarli. Se invece abbiamo bisogno di più "massa", possiamo utilizzare delle extension, ormai ne esistono di tantissimi tipi, quelle con forcine - ad esempio - si tolgono e mettono con facilità e possiamo utilizzarle quando ne abbiamo bisogno. Un'altra soluzione pratica, se ad esempio vogliamo fare uno chignon è quella di usarne uno fake, che possiamo acquistare anche su Amazon. Più facile di così!

Acconciature da sposa per capelli corti

Foto capelli corti

Dove trovare foto di capelli corti? Se siamo in cerca d'ispirazione in nostro soccorso arrivano le classiche riviste di moda che possiamo trovare dal parrucchiere, ma anche il web. Impossibile non trovare quello che cerchiamo, ad esempio, su Pinterest, vera e propria fucina di idee, anche per quanto riguarda acconciature ed hairstyle in generale. Anche su Instagram possiamo provare a seguire gli account dei parrucchieri più famosi per scoprire gli ultimi diktat in fatto di capelli e magari scoprire il taglio corto adatto a noi. Sperimentare e fare delle prove davanti allo specchio, è un buon metodo per allenarsi ad avere a disposizione un paio di acconciature pratiche da sfoggiare quando ne abbiamo voglia.

Capelli corti ricci

Quando si hanno i capelli ricci, difficilmente si tende a tagliarli per paura di creare l'effetto panettone. In questi casi, infatti, la scalatura o il taglio deve essere fatto su misura, in base alla tipologia di capello e al riccio. Ci sono infatti ricci morbidi e ricci super stretti, ognuno tiene la piega e l'elasticità in modo diverso e di conseguenza anche il taglio corto. In questo caso, nessuno meglio del parrucchiere potrà risolvere i nostri problemi e farci capire che strada prendere. In realtà, in alcuni casi, il taglio cortissimo va bene anche per i capelli ricci, sicuramente più facile da gestire e da tenere in ordine rispetto al lungo. Inutile aggiungere che i prodotti di hairstyle sono fondamentali quando si tratta di domare una chioma riccioluta. In ogni caso, optare per un taglio corto è una scelta che potrebbe cambiarci la vita!

Taglio capelli giusto per chi ha il naso grande

Anche il naso grande si può "camuffare" scegliendo il taglio di capelli più adatto alla sua forma e a rendere il nostro viso più armonico. In questo caso è sempre meglio chiedere al parrucchiere, che sicuramente saprà darci il consiglio migliore. Il taglio più adatto al nostro naso, infatti, va comunque visto nella specificità del difetto del naso e nel complesso del nostro viso, quindi non solo nella singola parte. Al taglio giusto va associato poi, il colore più indicato a noi, sempre guardando all'insieme e al nostro incarnato, ma anche - perché no - al nostro stile nell'abbigliamento. Insomma, il naso particolare non è necessariamente un difetto di cui vergognarsi, ma può rendere particolare e unico il nostro viso.

gpt