Idee per acconciature romantiche, chignon o treccia?

Capelli San Valentino. State pensando al look giusto da sfoggiare in occasione della festa degli innamorati? Ecco qualche suggerimento per avere capelli perfetti

Capelli San Valentino

La sera di San Valentino può essere davvero un momento speciale per molte di noi, ecco perchè vorremmo avere un look adeguato. Si sa che molto del fascino di una donna risiede nei suoi capelli e perciò in questa occasione dobbiamo assolutamente puntare sull’acconciatura giusta, ovvero su una pettinatura assolutamente cool e romantica. Se non sapete da che parte iniziare tranquille, vi racconteremo i trend e snoccioleremo i consigli per avere capelli perfetti per tutta la serata, anche se non siete super esperte. Vi elenchiamo sotto diverse possibilità, alcune delle quali anche con delle divertenti varianti.

Se siete digiune di tecniche base su come gestire i vostri capelli e il massimo che riuscite a concedervi è una coda di cavallo, potete contare sempre sull’aiuto delle bravissime Vlogger di YouTube che con il loro tutorial ci insegnano a prenderci cura della nostra chioma e renderla presentabile. Ci sono diversi gradi di difficoltà, basterà scegliere il tutorial più adatto a noi e alle nostre esigenze. Dai raccolti morbidi, passando alle trecce e alle coroncine danesi, non c’è che l’imbarazzo della scelta, e anche per i capelli corti c’è sempre qualche soluzione. Dopo aver pensato al trucco e aver scelto il rossetto rosso più adatto alla nostra carnagione, potrete optare per un’acconciatura semplice e anche piuttosto basic, non per questo meno elegante.

San Valentino: com’è nata questa festa

Chignon laterale elegante per San Valentino

Naturalmente ci viene subito in mente lo chignon, sinonimo stesso di romanticismo, ma ci sono anche altre opzioni da valutare. Per prima cosa esistono tantissimi tipi di chignon, oltre a quello classico che si appoggia sulla nuca, abbiamo lo chignon laterale, che si intravede all’altezza del collo. Per chi desidera un look romantico, ma anche deciso, c’è lo chignon alto…magari da decorare con qualche fiore o qualche ferretto particolare, ne trovate tantissimi adatti all’occasione da Accessorize o H&M.

Acconciature romantiche e semplici

Anche le trecce di offrono moltissime possibilità. La treccia classica che corre lungo la schiena la lasceremmo da parte, troppo da “scolara”, meglio provare con una treccia laterale o sbizzarrirsi raccogliendo i capelli in una treccia che aderisca alla tesa e che la incornici delicatamente partendo dalla fronte e chiudendosi sotto l’orecchio opposto. A volte bastano anche un paio di ferrettini e due ciocche da legare dietro la nuca, magari incrociandoli e lasciando un ciuffo morbido che cada sul viso. Sicuramente con i capelli lunghi è tutto più semplice, ma se sono molto corti potete limitarvi ad indossare qualche accessorio, anche una fascetta romantica in velluto e con perle, uno dei trend della stagione.

Acconciature romantiche e morbide

La mezza coda può essere trasformata in una pettinatura romantica se le diamo un carattere leggermente bohemien, ad esempio lasciando (o facendo diventare) i capelli un po’ mossi. I ciuffi per chiudere la mezza coda possono essere arrotolati o possono essere raccolti in delle piccole treccine delicate. Oppure possiamo optare per delle onde classiche e realizzare uno chignon alto sulla testa, un’acconciatura super trendy. Quando i capelli vengono lasciati morbidi e vaporosi, il nostro sforzo di apparire perfette sarà ben camuffato dalla naturalezza della nostra acconciatura. Si sa ai ragazzi non piacciamo quando siamo troppo artefatte o diverse dal solito, ok valorizzarsi ma senza strafare. Il raccolto morbido ci farà sentire bellissime e a nostro agio, senza il terrore di avere i capelli fuori posto.

 

Acconciature romantiche raccolte

Il raccolto è una di quelle opzioni che spesso trascuriamo perché riteniamo complicato, in realtà basta un po’ di esercitazione per realizzare la migliore delle acconciature e avere subito un aspetto più sofisticato. Possiamo usare accessori come fascette o ferretti per rendere anche una classica coda più elaborata, oppure optare per un look minimal: abbiamo visto come siano di super tendenza in passerella le code slim, ovvero super lisce e senza fronzoli.

 

Acconciature romantiche per capelli lunghi

Se avete i capelli lunghi potrete sbizzarrirvi scegliendo anche qualcosa di più complicato, magari potete farvi aiutare da un’amica o qualcuno che abbia dimestichezza con i capelli. Se invece non potete contare su altre due mani, scegliete qualcosa che valorizzi le lunghezze come una treccia a spina di pesce oppure una coroncina fatta con due trecce sulla nuca, super romantica e chic.

 

Riproduzione riservata