1 5

Maschere per i capelli: perchè devono far parte della tua beauty routine

/pictures/2019/07/30/maschere-per-i-capelli-perche-devono-far-parte-della-tua-beauty-routine-3515487319[1000]x[416]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bellezza
La cosidetta "maschera" per i capelli altro non è che un prodotto per capelli che serve a nutrirli, idratarali, a migliorarne l'aspetto e la salute: andiamo a vedere come si usa e quale scegliere

Maschera per capelli: a cosa serve e perchè usarla

Sotto il nome "maschera per capelli" si nascondono una marea di prodotti diversi, che hanno in comune una cosa: servono a migliorare l'aspetto e la salute del capello. La maschera è diversa dal balsamo, ma può essere considerata altrettanto indispensabile nella beauty routine, come del resto gli integratori per i capelli. In più può avere diverse funzioni (nutriente, ristrutturante etc.) e può essere adatta a diverse tipologie di capello.

I prodotti per proteggere i capelli al mare e in estate

Come si usa la maschera per capelli

Di solito la maschera per capelli si utilizza quando si lavano i capelli, ma non a ogni lavaggio. Di solito l'ideale è utilizzare il balsamo per ogni lavaggio, e utilizzare invece la maschera con minore frequenza (ovviamente in base alle proprie esigenze). In genere una maschera a settimana può andare bene, ma dovrai essere tu a stabilire, in base alle condizioni dei tuoi capelli, se ti occorre farla più spesso o più di rado. Quando fai la maschera meglio non usare il balsamo, perchè creerebbe una sorta di micropatina che andrebbe a impedire il totale assorbimento del prodotto.

Ma come si usa concretamente la maschera? Di solito ogni prodotto riporta sulla confezione istruzioni molto precise. Generalmente il procedimento è questo:

  1. Lavare i capelli
  2. Togliere il più possibile l'acqua in eccesso
  3. Stendere il prodotto sulle chiome in modo uniforme senza esagerare con le quantità
  4. Lasciare in posa: in genere le tempistiche sono tra i 5 e i 10 minuti, segui quelle indicate sulla confezione del prodotto
  5. Risciacquare bene e procedere all'asciugatura dei capelli. A questo proposito: esistono anche maschere capelli senza risciacquo, che però potrebbero appesantire i capelli, specie se sono grassi.

Quale maschera per capelli usare?

Per capire quale maschera usare l'unica cosa da fare è osservare i propri capelli e le loro esigenze, che cambiano se abbiamo capelli secchi o grassi, ricci e spessi o lisci e sottili, colorati oppure molto rovinati, o al contrario abbastanza in salute. Inoltre può essere molto utile testare diversi prodotti fino a capire quale ha l'effetto migliore sui nostri capelli.

Andiamo a vedere cosa offre il mercato in fatto di maschere capelli.

Kerastase Resistance Therapiste

Kerastase non ha bisogno di presentazioni come marchio: si tratta di un leader per quanto riguarda i prodotti professionali per capelli. Questa è una maschera ristrutturante, quindi adatta a chi ha capelli molto rovinati e indeboliti, in caso contrario potrebbe tendere ad appesantire i capelli. Ridona elasticità e morbidezza alle chiome, ed è davvero molto ricca come consistenza.

Maschera Fanolo Oro Therapy 24k

Ecco un prodotto non facile da trovare nei  negozi fisici, ma gettonatissimo online. Si tratta di una maschera capelli nutriente che ha un grande potere districante, ammorbidisce i capelli e li rende più elastici. Consigliato se non hai particolari esigenze, e soprattutto se non hai capelli molto rovinati.

Revlon Cura Capillare

Questa maschera di Revlon ha funzione nutriente e riparatrice, e si può utilizzare anche sulla cute, è ottima anche da usare in estate per proteggere i capelli dall'aggressività del sole. Particolarmente adatto a chi ha i capelli tinti o decolorati, meno a chi ha capelli lisci e sottili.

L'Oréal Paris Professionnel Serie Expert - Lipidium Absolut Repair

Ecco una maschera dall'azione riparatrice dalla linea professionale di L'Oreal. Oltre a riparare i capelli rovinati e a nutrirli facilita anche la messa in piega rendendo più docile la chioma, e aiuta anche a districare, cosa che la rende perfetta per capelli crespi e ricci.

Maschera spray senza risciacquo Intercosmo Il Magnifico

Ecco un prodotto decisamente più sbrigativo da utilizzare: è a tutti gli effetti una maschera capelli, ma è sottoforma di spray e non c'è bisogno di risciacquarlo. Oltre ad avere azione riparatrice sui capelli danneggiati, ha anche funzione anticrespo, termoprotettrice, facilita lo styling e lo rende più duraturo.

Maschera capelli bio Maternatura

Se sei molto attenta agli Inci dei prodotti è una buona idea optare per i prodotti bio, come ad esempio questa maschera capelli dal marchio Maternatura, che ha studiato una linea dedicata ai capelli completamente eco bio, e quindi assolutamente priva di siliconi. Si tratta di una maschera nutriente e riparatrice, ed è l'ideale per i capelli stressati da colorazioni chimiche, piastre e altri trattamenti.

Maschera ristrutturante Panna e Fragola di Alkemilla

Ecco un altro prodotto 100% naturale ed ecobio: la maschera Panna e Fragola di Alkemilla, che oltre al nome accattivante ha anche un profumo e una consistenza a quanto pare irresistibili. Si tratta di una maschera ristrutturante dedicata ai capelli più danneggiati, ma anche crespi e secchi. Lascia i capelli setosi e li districa perfettamente. C'è anche la versione lucidante.

Olaplex, Prodotto rinforzante e rigenerante per capelli Hair Perfector N. 3  

Non è una maschera vera e propria, ma l'effetto è paragonabile a quello di una maschera per capelli. Stiamo parlando di un prodotto particolarmente idolatrato, e di solito venduto nei saloni di bellezza. Questo prodotto ha azione ristrutturante, ma è anche un ottimo termoprotettore, e preserva i capelli dai trattamenti più aggressivi.

Phytorelax Laboratories KERATINA Ricostruzione Maschera

Questa maschera contiene keratina liquida, che va a riparare il capello e a prevenirne l'invecchiamento, in più non contiene parabeni nè colori artificiali. E' molto adatto a chi ha i capelli secchi.

Maschera capelli TIGI Resurrection

E adesso vediamo la proposta di un altro marchio di prodotti per capelli professionale che spesso si trova nei saloni di bellezza, cioè TIGI.  Come si può intuire dal nome si tratta di una maschera ristrutturante che va a rafforzare i capelli e che aiuta anche a lisciarli (ottima quindi anche in ottica styling).

Maschera Luxe Oil Keratin Restore di Wella

Fascia di prezzo leggermente superiore per questa maschera firmata Wella, che propone sempre prodotti per capelli professionali. Si tratta di una maschera ristrutturante e rigenerante che ricostruisce la fibra capillare. Particolarmente adatta a chi ha i capelli molto danneggiati in seguito a trattamenti aggressivi.

Contenuto sponsorizzato: PianetaDonna  presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina,  PianetaDonna  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

gpt skin_mobile-bellezza-0