1 5

Shampoo secco: come si usa e quali sono i migliori

/pictures/2019/07/19/shampoo-secco-come-si-usa-e-quali-sono-i-migliori-1433044291[1000]x[416]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bellezza
Lo shampoo secco è un grande alleato di chi va sempre di fretta e ha bisogno di avere capelli sempre in ordine: ecco come si usa e come scegliere quello migliore per te

Shampoo secco

Lo shampoo secco è un prodotto che serve a detergere i capelli e ad eliminare l'effetto unto in modo velocissimo. Lo sappiamo tutte benissimo: non sempre c'è il tempo di fare lo shampoo, lavare i capelli e soprattutto asciugarli, e con la vita frenetica che spesso facciamo, può saltare fuori qualche impegno dell'ultimo minuto che ci trova totalmente impreparate.

In tutti questi casi lo shampoo secco corre in nostro aiuto, perchè nel giro di pochi minuti rende i capelli più che presentabili. Ma come funziona precisamente lo shampoo secco? Molto semplice: si tratta di uno spray (ma esiste anche in versione polvere) che contiene ingredienti come talco o amido, che lasciati sul capello per qualche minuto assorbono il sebo, eliminando il tipico effetto unto del capello sporco.

Alla scoperta dello shampoo solido

Come usare lo shampoo secco

Usare lo shampoo secco è davvero semplice: basta vaporizzarlo sui capelli e farlo agire per pochi minuti (di solito le tempistiche sono indicate sulla confezione). Una volta che il prodotto ha agito lo si elimina dai capelli con una spazzola o con un pettine di legno a denti larghi, dando delle passate vigorose, in modo da eliminare tutti i residui.

Questo è il procedimento base, ma cerca sempre di tenere presenti una serie di accortezze:

  • Non esagerare con la quantità di prodotto spruzzato sui capelli, e piuttosto cerca di calibrare l'applicazione meettendone dapprima poco, e poi applicandone di più se vedi che ce n'è bisogno
  • Trattandosi di spray bisogna spruzzarlo ad almeno 20 cm di distanza dal cuoio capelluto
  • Subito dopo aver applicato lo shampoo secco massaggia con le dita in modo da distribuire bene il prodotto e farlo agire meglio
  • Segui le indicazioni riportate sulla confezione per quanto riguarda i tempi di posa, ma se i capelli sono particolarmente sporchi puoi aumentare la posa di un minuto o due.
  • Lo shampoo secco va applicato nella zona più vicina alla cute, e mai sulle chiome. Questo perchè la produzione di sebo (e quindi i maggiori depositi di "unto") avviene nella cute. Per quanto riguarda le chiome lo shampoo secco può seccarle peggiorandone l'aspetto.
  • Ricorda sempre che lo shampoo secco non ha gli effetti di un vero e proprio shampoo, quindi nel giro di un giorno meglio lavare comunque i capelli, anche perchè l'effetto migliorativo del prodotto dura circa 12 ore, dopo le quali torna il tremendo effetto unto.
  • Molto importante il passaggio per togliere lo shampoo: deve essere molto accurato, non solo per non lasciare antiestetiche tracce di patina bianca, ma anche per non seccare troppo la cute

Adesso andiamo a vedere alcuni degli shampoo secchi più famosi e meglio recensiti: ne troviamo ormai moltissimi in commercio, che soddisfano un po' tutte le esigenze.

Gli oli vegetali da mettere su capelli e pelle

Ecru New York - Dry Texture Spray

Questo prodotto più che un semplice shampoo secco è anche un interessante spray per lo styling. Infatti oltre a rivitalizzare il capello e togliere l'effetto unto, è molto utile per dare volume alla chioma e renderla malleabile allo styling, quindi se hai particolari esigenze, tra cui soprattutto capelli non molto folti , questo è il prodotto per te.

Shampoo secco Batiste

Lo shampoo secco Batiste è un best seller, e non a casa si tratta di un brand specializzato in questo tipo di prodotti. Ne esistono moltissime versioni che si differenziano principalmente per la fragranza, alcune particolarmente accattivanti (persino al cocco). Anche le recensioni confermano la totale efficacia di questo shampoo secco, che ha anche il vantaggio di lavorare molto velocemente: occorre solo un minuto di posa. L'unico difetto è che il colore del prodotto è molto bianco, quindi soprattutto se si hanno capelli scuri va rimosso davvero con molta attenzione. Anche questo può risultare un buon aiuto in caso di styling estremi. In alternativa c'è lo shampoo secco Batiste studiato per chi ha capelli scuri, realizzato in una colorazione che si mimetizza.

TIGI Bed head Oh Bee Hive

TIGI propone uno shampoo secco che è però molto virato verso un prodotto di styling. Buono da usare per le emergenze, è particolarmente adatto a trattare i capelli prima dello styling, e a fissarli. Inoltre rende i capelli brillanti e ha un profumo molto forte, fa per te se cerchi un prodotto che dia un grosso supporto allo styling e che ridia volume ai capelli.

Shampoo secco Alama Professional

Questo shampoo secco è a base di amido di riso, che assorbe il sebo. Il colore è di un bianco molto intenso, e va spazzolato via molto bene soprattutto in caso di capelli scuri, ad ogni modo la rimozione è abbastanza veloce. l'efficacia è testimoniata dalle numerose recensioni positive, in più si tratta di un prodotto fatto in Italia.

Shampoo secco Klorane

Un altro prodotto molto apprezzato è sicuramente lo shampoo secco Klorane, un marchio che fa particolare attenzione agli ingredienti. Efficace ma delicato, questo shampoo secco è privo di parabeni, solfati e coloranti. C'è la versione all'ortica, all'avena, e anche quella lievemente colorata per chi ha i capelli scuri.

Nioxin Instant Fullness

Lo shampoo secco di Nioxin è pensato per tutte quelle persone che si ritrovano con una chioma appiattita quando i capelli cominciano a sporcarsi. Questo shampoo secco infatti ridona volume e corposità ai capelli oltre ad assorbire il sebo in eccesso, migliorando in maniera generale l'aspetto dei capelli.

Contenuto sponsorizzato: PianetaDonna  presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina,  PianetaDonna  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

gpt skin_mobile-bellezza-0