1 5

Cellulite tutti i rimedi, ecco come combatterla prima della prova costume

gpt
/pictures/2017/05/29/cellulite-tutti-i-rimedi-ecco-come-combatterla-prima-della-prova-costume-672076164[2916]x[1218]1200x500.jpeg Shutterstock
Attività fisica all’aperto, dieta mediterranea e cosmetici ad hoc per superare la prova costume con il massimo dei voti!

Cellulite rimedi naturali

Si sa, la maggior parte delle donne ha la cellulite. Secondo i dermatologi la cellulite, infatti, è un inestetismo che interessa 9 donne su 10. Ma di che cosa si tratta? La cellulite è un accumulo di adipe nel tessuto sottocutaneo che, col tempo, va incontro a infiammazioni e lesioni, responsabili di quel tanto fastidioso aspetto della pelle a buccia d’arancia. Esistono, inoltre, diversi stadi della cellulite, alcuni più gravi ed altri dove i buchi sono appena percettibili. Difficile da risolvere al 100%, questo inestetismo può comunque essere attenuato grazie a tutta una serie di accorgimenti. Vediamo quali sono.

gpt

Nascondere la cellulite in spiaggia, consigli per sentirsi più sicure

Combattere e prevenire la cellulite con lo sport

Creme, massaggi e diete servono solo se accompagnati dal giusto sport. L’attività fisica deve essere aerobica, non troppo intensa, e va praticata in maniera costante tutto l’anno. È inutile fare grandi sforzi nei due mesi che precedono la prova costume. Tra gli sport da provare: il nuoto e le attività all’aria aperta che sembrano rappresentare un po’ l’ultima frontiera. Celebrity come Gisele Bündchen e Cameron Diaz adorano l’arrampicata e il surf. Questi allenamenti sembrano, infatti, avere due vantaggi: permettono di assimilare la vitamina D tanto preziosa per le ossa e aiutano a combattere lo stress. Infatti, per chi non lo sapesse, lo stress è uno dei fattori che aggrava maggiormente gli inestetismi della cellulite.

Massaggi anticellulite: come farli

I massaggi aiutano a combattere i buchi e gli inestetismi della cellulite riattivando il microcircolo e smuovendo l'accumulo di adipe sottocutaneo. Ma come si fa un buon massaggio anticellulite? La prima cosa da sapere è che i massaggi si fanno sempre dal basso verso l'alto, mentre la seconda è che più frequenti sono i massaggi prima si vedranno i risultati. Per effettuare il masaggio potete utilizzare le mani o le spazzole anticellulite. Applicate una crema o un olio ed iniziate a massaggiare la zona con movimenti circolari dal basso verso l'alto. Poi "impastate" la pelle, sempre dal basso verso l'alto, ed insistete sui singoli buchi con movimenti energici. Se volete trattare la zona delle gambe partite dai piedi fino ad arrivare ai glutei, se invece volete trattare la pancia partite dall'ombelico ed arrivate ai fianchi. 

Test: a che stai è la tua cellulite?

Fanghi, ecco le novità per snellire la silhouette

I prodotti anticellulite efficaci da provare subito

Impacchi cellulite fai da te

Anche gli impacchi sono dei validi alleati contro la cellulite perché aiutano a sciogliere il grasso e a rassodare la pelle. Vediamo assieme come realizzare in casa l'impacco al caffè e quello al cacao. Il cacao contiene la teobromina, alcaloide che favorisce la riduzione dell'adipe ed aiuta a mantenere la pelle più elastica. Il caffè, invece, è conosciuto per le sue proprietà snellenti e drenanti. Impacco al cacao: mescola in una ciotola 6 cucchiai di cacao amaro in polvere, due cucchiai di sale grosso e aggiungi dell'acqua calda. Applica il composto sulle gambe, avvolgi il tutto con la pellicola trasparente e tieni in posa per 20 minuti. Per realizzare l'impacco al caffè, invece, mescola due fondi grandi di caffè, acqua e olio d'oliva. Applica il composto sulle gambe per 15 minuti avvolgendo la zona con la pellicola trasparente.

Olio anticellulite

L'olio anticellulite è un prodotto indispensabile se vogliamo effettuare massaggi prolungati ed efficaci. Vediamo ora quali ingredienti deve contenere un buon olio anticellulite. Un olio efficace contentiene ingredienti elasticizzanti, rassodanti e drenanti. Sono, quindi, ottimi i prodotti che contengono estratti naturali come quelli di edera, centella e ippocastano, ingrediente dalle proprietà vasoprotettrici e drenanti. Altri ingredienti funzionali contro la cellulite sono gli oli essenziali di rosmarino, che stimola la circolazione, limone e pompelmo, astringente e tonificante.

Scrub anticellulite

Lo scrub è utile per riattivare il microcircolo e drenare il liquidi in eccesso. In commercio esistono davvero tanti prodotti anticellulite, ma lo scrub può essere realizzato anche in casa in poche e semplici mosse. Procedimento: mescola un bicchiere di sale grosso con un fondo di caffè e due cucchiai di olio di mandorle dolci. Utilizza lo scrub sotto la doccia massaggiando la zona per almeno 5 minuti. Ricordati di partire sempre dal basso verso l'alto e di effettuare movimenti circolari e veloci. Per arricchire ancora di più lo scrub aggiungi qualche goccia di olio essenziale di menta oppure di limone, arancio dolce, pompelmo, rosmarino o salvia. 

Guanti e spazzole anticellulite

Abbiamo già visto come fare i massaggi con le mani, vediamo ora come effettuarli con spazzole e guanti anticellulite. In commercio esistono tantissime spazzole o guanti da massaggio utili per migliorare la circolazione e rendere la pelle più elastica. Le spazzole anticellulite, in legno o plastica, sono dotate infatti di denti in gomma capaci di effettuare un massaggio profondo e rassodante. Utilizzate la spazzola dopo aver applicato la crema o l'olio facendo dei movimenti circolari a partire dalla pianta del piede fino ai glutei. Dopo pettinate le gambe, sempre partendo dal piede fino ad arrivare alle cosce, insistendo sulle zone dove i buchi sono di più. I guanti, invece, possono essere utilizzati sotto la doccia al posto dello scrub. Effettuate il massaggio con un po' di sapone o, meglio ancora, con un olio anticellulite. 

Coppetta anticellulite

La "coppettazione" è una tecnica orientale antichissima che si è diffusa in Occidente, in particolare, come rimedio contro la cellulite. Ma come funziona? La coppetta deve essere stretta tra le dita ed appoggiata sulla gamba in modo da risucchiare letteralmente la pelle. Risucchiando la pelle, la coppetta sarebbe capace di migliorare il microcircolo e così combattere gli inestetismi cutanei. Dopo averla fatta aderire alla pelle, la coppetta deve semplicemente essere trascinata verso l'alto, in maniera verticale e poi a zig-zag. Quali sono le zone migliori dove utilizzare la coppetta? Sicuramente i fianchi, le gambe ed i glutei, meglio invece evitare la pancia. La coppettazione deve essere effettuata dopo aver unto la zona con l'olio ed è controindicata in caso di vene varicose o pressione alta. 

Dieta detox

Quanto all’alimentazione, la classica dieta mediterranea è perfetta per prevenire la cellulite; è importantissimo bere un paio di litri d’acqua al giorno ed evitare gli alcolici. Un giorno detox a settimana è perfetto per stimolare lo smaltimento delle tossine: largo dunque a frutta di stagione, verdura e un paio di tisane al finocchio.

Come eliminare la cellulite da gambe e glutei

Come far passare la fame nervosa

Creme anticellulite da provare subito

Le formule anti-cellulite di ultima generazione lavorano sulla pelle come veri personal trainer. La regola fondamentale è: applicarli con costanza, tutte le mattine e tutte le sere. Da provare: il nuovo Concentré de Finesse di L’Occitane con olio di mandorle e caffeina (48 euro); l’Huile Fermeté di Melvita che rende la pelle più tonica con un’estratto di bacche (30,50 euro); Dr. Brandt propone Cellusculpt che promette di minimizzare l’aspetto della cellulite in quattro settimane con la sua doppia dose di caffeina (da Sephora, 59,90 euro); è di Dibi Milano lo Stick Anti-Adipe Zone Ribelli che funge da booster lipo-riducente a effetto guaina (in istituto, 55 euro); arricchita con luminescina, la Crema Corpo Express Setificante di Biopoint apporta luminosità alla pelle (10,50 euro); oltre a combattere la cellulite, Body Slim Lotion Day di Wellmax regala una piacevole sensazione di freschezza e confort che dura tutto il giorno (da Limoni e La Gardenia, 31,90 euro); per stimolare il metabolismo energetico dei mitocondri c’è Belly Lift di Méthode Jeanne Piaubert che agisce a livello di pancia e fianchi (55 euro); Lift Corpo di Iodase è un trattamento rimodellante con ingredienti naturali estratti dalle fibre di cellulosa (in farmacia, 28,60 euro); dal marchio I Provenzali arriva la Crema Urto Tonificante con estratti di alghe oceaniche e olio di mandorle dolci, da applicare su glutei, fianchi e cosce (11,59 euro); formula multi-attiva per la Crema Snellente Alta Definizione di Collistar con la sua texture ultra-fondente e sensoriale (50,90 euro); è di Sisley la Crème Réparatrice Soin Hydratant Pour le Corps che, arricchita con un potente cocktail di attivi idratanti, trattiene l’idratazione e rinforza l’epidermide (123 euro); Body Lift di Clarins lavora come un vero personal trainer sui tre adipociti implicati nella formazione della cellulite (50 euro).

Costumi Calzedonia, il catalogo completo per l'estate 2018

TEST

 

gpt