gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
gpt skin_web-ros-0-0
1 5

Come combattere la cellulite con il limone ed eliminarla in modo naturale

gpt
/pictures/2016/08/04/come-combattere-la-cellulite-con-il-limone-ed-eliminarla-in-modo-naturale-3296863525[1643]x[685]1200x500.jpeg iStock
Vuole provare a debellare l'antiestetica cellulite senza spendere troppo in creme? Basta un limone per agire subito!

Come combattere la cellulite con il limone

A volte dimentichiamo di avere potenti alleati della nostra bellezza direttamente nella nostra dispensa e che le loro incredibili proprietà possono aiutarci a risolvere numerosi problemi, compresi quelli legati alla temutissima cellulite. Di solito pensiamo al limone come ad un potente rimedio contro il raffreddore, perchè la vitamina C contenuta all'interno permette di rafforzare le nostre difese immunitarie, ma anche per le sue proprietà disinfettanti.

L'acido citrico e i citrati, ma anche sostanze come limonina e limonene, le vitamine B, sono gli ingredienti super che rendono questo agrume unico e capace di risolvere tanti piccoli problemi. Un rimedio casalingo - anche per trattamenti beauty - che potrebbe tranquillamente entrare a far parte della nostra routine. In particolare, vediamo gli usi del limone per contrastare la cellulite.

gpt

Come eliminare la cellulite in 10 mosse

Il limone al mattino è ottimo per la cellulite

Avrete sicuramente sentito parlare dei benefici di bere, appena sveglie, acqua calda con succo di limone (fresco). Un abitudine particolare che magari non convince tutte, ma che apporta numerosi vantaggi al nostro metabolismo, compreso quello di combattere (dall'interno) la cellulite e i fastidiosi buchetti su gambe e glutei.

Vediamo come: il limone ha un effetto disintossicante e purificante e, preso al mattino con l'acqua tiepida, riesce ad attivare il nostro metabolismo, permettendoci poi di bruciare più velocemente nell'arco della giornata, grazie anche all'azione della pectina, fibra che stimola il senso di appetito, contribuisce al ritrovamento del peso forma.

Proprio per queste sue capacità depurative, è un perfetto e naturale alleato per combattere la pelle a buccia d'arancia, favorendo, infatti, la microcircolazione svolge un effetto drenante e tende quindi a rendere le nostre cosce decisamente più toniche.

La limonata perfetta in tante versioni buone e salutari

Un rimedio semplice e davvero economico, un modo di utilizzare il limone anche se di solito non lo sfruttiamo molto nella nostra alimentazione, ed introdurlo così nella nostra routine in modo naturale, con risultati garantiti, se diventa un'abitudine. Per le dosi regolatevi con il succo di mezzo limone per una tazza d'acqua tiepida, non esagerate al contrario, perché l'acido citrico ha un effetto corrosivo sullo smalto dei denti. 

Dieta disintossicante al limone

La dieta a base di limone è un regime alimentare indicato per chi desidera purificare il proprio organismo dalle tossine, spesso conseguenze di una cattiva alimentazione. Ovviamente, come per ogni dieta, meglio non avventurarsi con il "fai da te" e consultare un nutrizionista o un dietologo, perché ognuno di noi ha bisogno di attenzioni specifiche, in base alla tipologia di fisico e al metabolismo. Ecco, intanto, uno schema tipo per una settimana di dieta detox al limone, per farsi un'idea

  • APPENA SVEGLI: bere a digiuno un bicchiere di acqua e limone.
  • PER LA COLAZIONE: una fruit salad di diversi gusti o solo di un tipo di frutto, senza aggiungere zucchero.
  • A METÀ MATTINA: mangiare un frutto o della frutta secca e bere una limonata.
  • A PRANZO: un piatto di legumi accompagnato da un'insalata condita con un cucchiaino di olio e succo di limone.
  • A MERENDA: frutta secca.
  • A CENA: carne o pesce alla piastra condito con olio a crudo e succo di limone, di accompagnamento verdure bollite.
  • DOPO CENA: una limonata.

Se volete solo purificarvi potete seguire la dieta al limone per un giorno, o per tre giorni al mese, i risultati saranno assicurati e vi sentirete subito più sgonfie e leggere.

Il limone sulle cosce per contrastare la cellulite

Passiamo ai metodi pratici, perché oltre agli effetti depurativi che si hanno inserendo il limone nella nostra alimentazione, si possono ottenere risultati positivi anche utilizzandolo esternamente. Ma come fare? Se avete delle smagliature, il  limone è un ottimo alleato per cercare di rendere meno visibili le smagliature.

In questo senso puoi usare il limone in vari modi: utilizzando il suo succo direttamente sulle smagliature, aspettare che si assorba e risciacquando, oppure, mixando succo di limone e olio di mandorle per un effetto anche idratante, per un'azione super aggiungi al composto anche un cucchiaino di zucchero di canna per effettuare un massaggio-scrub che permetta di rimuovere le cellule morte e per favorire la formazione di collagene naturale. Altrimenti, puoi usare il succo di limone con l'aloe vera. Strofinare il limone sulle gambe, nelle zone interessate, quindi, può avere un'azione benefica per la pelle.

Olio essenziale di limone anticellulite

L'olio essenziale di limone ha incredibili proprietà e benefici, ha una controindicazione però, non va usato sulla pelle se questa deve poi essere esposta all'azione diretta dei raggi del sole o di lampade abbronzanti, in quanto fototossico. Come utilizzare l'olio essenziale di limone per i trattamenti anticellulite?

L'olio può essere utilizzato da solo o con un olio diluente, come quello di jojoba o di mandorle, utilizzatelo per fare dei massaggi e potrete in questo modo favorire la circolazione delle vostre gambe e alleviare il gonfiore. Ottimo da tenere in casa anche contro nausea o mal di testa, e per alleviare lo stress, ha un potere rilassante sulla mente.

I rimedi naturali contro la cellulite

Il limone dunque è un agrume importantissimo per la nostra linea e per la nostra salute. Meglio acquistare sempre quello naturale e non i surrogati in bottiglietta, che saranno anche pratici ma non hanno le stesse proprietà di quello spremuto a freddo.

Un valido alleato della nostra linea che non deve assolutamente mancare nella nostra alimentazione, sia per condire piatti che come bevanda per risvegliare e depurare il metabolismo. Inoltre, utilizzato sulla pelle apporta tantissimi benefici non solo per smagliature e cellulite, ma anche per macchie, o per acne, su mani e viso. Insomma, un motivo in più per non farlo mancare mai nella nostra cucina, come si dice: "Se la vita ti offre solo limoni, fai una limonata!" - che fa pure bene, aggiungiamo noi!

TEST

gpt