1 5

I cibi (e le cotture ideali) per una pelle perfetta

/pictures/2015/01/28/i-cibi-e-le-cotture-ideali-per-una-pelle-perfetta-3510731579[995]x[415]780x325.jpeg
Frutta e verdura sono ricche di sostanze benefiche per la pelle. Scopriamo come consumarle al meglio per trarne tutti i vantaggi

La cottura dei cibi per la bellezza della pelle 

La bellezza della pelle dipende anche da ciò che mangiamo. E da come è stato cotto. Alcuni alimenti vengono infornati, bolliti o arrostiti per migliorarne la digeribilità. Ma la cottura può modificarne le proprietà. Soprattutto se si pensa all’apporto vitaminico.

Cocktail vitaminici per la pelle

Verdura, ortaggi, legumi e frutta sono ricchi di vitamine antiossidanti che aiutano la pelle a rimanere giovane, elastica e forte. La vitamina C, per esempio, non è solo un ottimo aiuto contro il raffreddore, ma anche un efficace attivo schiarente per chi lamenta macchie cutanee e discromie.

Mantieni morbida la pelle del corpo, anche in inverno!

Si trova ovviamente negli agrumi, ma anche nella ciliegia amazzonica e in molte tipologie di verdura. La sua instabilità non la rende, in linea di massima, adatta alla cottura. Persino il calore del sole può comprometterne l’efficacia. Per questo gli esperti consigliano di consumare i cibi ricchi di vitamine senza ricorrere ad alcun sistema di cottura. La maggior parte di questi alimenti andrebbe, dunque, mangiata cruda. Non è, però, da escludere completamente la cottura a vapore. In quest’ultimo caso, ricordate che è sempre meglio lasciare le verdure un po’ croccanti.

Attenzione al carotene

Il carotene è un prezioso alleato per la tintarella. Si trova nei frutti e nelle verdure colorate. Per questo c’è chi, prima dell’estate, mangia abbondanti quantità di carote per preparare la pelle a un’abbronzatura uniforme e intensa. Attenzione però perché, per essere assimilato dal nostro organismo, il carotene deve essere accompagnato da grassi vegetali come l’olio d’oliva. Quindi evitate di sgranocchiare carote crude e preferite una bella insalata di carote e pomodori accompagnata da un filo d’olio extravergine d’oliva o da una manciata di noci.

Latte, uova & Co.

La vitamina A, o retinolo, è un’eccezionale anti-età. Lo sanno bene tutti i marchi cosmetici che la incorporano direttamente nelle formulazioni dei loro sieri e delle loro creme. A tavola, la troviamo nel latte, nei formaggi e nelle uova. Come consumarli? Latte e formaggi sono già stati lavorati al momento dell’acquisto quindi non occorre cuocerli in altro modo per non perderne le proprietà. Quanto alle uova, queste possono essere lessate.

gpt skin_mobile-bellezza-0